10 brillanti idee per fare impresa nel 2020

I settori commerciali in ascesa secondo le statistiche dei trend più cliccati sui motori di ricerca.

Nel nostro Paese l’ambiente imprenditoriale si dimostra sempre più concorrenziale e florido. Le opportunità di finanziare idee imprenditoriali nuove si sono ampliate notevolmente grazie alle politiche governative, che incentivano soprattutto i settori giovanili e femminili, e alle numerose piattaforme di crowdfunding. Questa nuova fonte di approvvigionamento, nata negli Stati Uniti e in Australia, prevede che il promotore di un’iniziativa economica chieda ad un pubblico generico (chiunque legga l’ annuncio e desideri partecipare) attraverso la pubblicazione su una piattaforma o un portale specifico, una somma di denaro al fine di sostenere il progetto illustrato. L’investitore potrà essere ricompensato in modi diversi, dalla restituzione del prestito con l’aggiunta di un piccolo interesse alla partecipazione al capitale sociale.

Una delle regole fondamentali per fare impresa è infatti quella di essere in possesso di un capitale per avviare l’attività e sostenerla prima che arrivino i guadagni.

Ovviamente, prima ancora del denaro bisogna trovare un’idea innovativa e vincente, che permetta di sfruttare al meglio le proprie capacità connettendole con le richieste di mercato.

Vediamo dunque quali saranno i 10 trend per fare impresa nel 2020 secondo le richieste più cliccate sui principali motori di ricerca.

  1. Alimentari bio, senza glutine e sfusi
  2. Servizi per animali
  3. Mobilità ecologica
  4. Consegna a domicilio
  5. Digital coaching
  6. Fitness 2.0
  7. Diet coaching Delivery
  8. Dropshipping
  9. PhotoBooth, gestione e noleggio
  10. E-sport coach

Alimentari bio, senza glutine e sfusi

L’alimentazione non è più esclusivamente il processo con il quale si dà “benzina” al corpo. Oggi è una vera e propria filosofia che ha l’obiettivo di mantenerci giovani e sani. I cibi vengono quindi scelti con cura e quelli bio stanno pian piano superando i prodotti comuni. Gli studi nel settore hanno inoltre dimostrato che il numero delle persone intolleranti ( non solo al glutine ma a tanti altri alimenti) è in costante aumento. L’idea in più è quella di vendere prodotti sfusi, privi di confezioni che aumentano la quantità di rifiuti prodotti, diventando così anche Green.

Servizi per animali

L’amore e la cura per i propri animali domestici rendono i servizi dedicati ai Pet un settore in continua ascesa. Le idee di business più ricercate sono il lavaggio cani self-service, l’attività di consulenza nutrizionale, i ristoranti e le gelaterie dedicate agli amici a quattro zampe ed infine i servizi di pompe funebri per animali. Non innovativi ma sempre molto richiesti risultano le pensioni per animali e i servizi di Pet sitting.

Mobilità ecologica

In una società sempre più attenta all’ambiente tutti i business supportati da un sistema ecologico possono definirsi ad alto potenziale. Applicando questo principio al settore della mobilità si possono creare prodotti o servizi che contribuiscono alla sensibile diminuzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale. Tra questi spiccano il lavaggio dei veicoli a vapore , con detergenti biodegradabili o ozono, e il noleggio di veicoli elettrici (monopattini, biciclette con pedalata assistita, auto scooter ecc.).

Consegna a domicilio

Alle comodità ci si abitua in fretta! E’ forse questo uno dei principali motivi che ha portato l’Home Delivery a diventare un business vincente e remunerativo. Le consegne di cibo a domicilio sono ancora la forma di impresa più redditizia ma a questa si possono affiancare altri servizi domiciliari, come ad esempio la consegna di farmaci, della spesa e di generi non alimentari.

Digital coaching

Digitalizzare la propria impresa è ormai una necessità per tutte le attività, anche quelle storiche e consolidate. Un’idea imprenditoriale che può essere attivata con un piccolo budget è quella di creare corsi professionalizzanti anche direttamente on-line per insegnare ad impostare l’impresa seguendo i trend dettati da influencer, blogger e personaggi pubblici.

Fitness 2.0

Tutti desideriamo avere un bel fisico ma in pochi amano faticare eccessivamente in palestra. Il Fitness 2.0 coadiuva lo sforzo con l’utilizzo dell’elettrostimolatore, per ottenere in 20 minuti lo stesso risultato che si otterrebbe in 2 ore di allenamento. E’ possibile aprire un centro con queste caratteristiche in spazi ridotti rispetto a quelli delle palestre tradizionali e necessitano anche di meno manodopera.

Diet coaching Delivery

Un servizio di consulenza nutrizionale che non solo ti dice cosa mangiare, ma ti prepara direttamente pasti e te li consegna a domicilio. Dedicato a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione per cucinare ma vogliono ugualmente avere un’alimentazione sana, nutriente ed equilibrata.

Dropshipping

Si tratta di un sistema di vendita web con un costo iniziale pari quasi a zero. Il venditore crea una vetrina on-line dove presenta i prodotti in vendita, senza però possederli. Una volta finalizzata la vendita e ricevuto il pagamento, il venditore inoltra l’ordine alla casa produttrice del bene scelto, chiamata dropshipper, la quale provvederà a recapitare il prodotto direttamente al domicilio del compratore.

PhotoBooth, gestione e noleggio

Le PhotoBooth sono delle vere e proprie cabine fotografiche che presentano collegamenti multimediali ai vari social. Già in voga durante i matrimoni e le cerimonie, sono oggi molto richieste anche per gli eventi aziendali e promozionali. E’ sicuramente prevista una spesa iniziale, ma la gestione ed il noleggio non sono molto difficoltosi e prevedono alti rendimenti.

E-sport coach

L’E-Sport coach è una figura professionale che negli Stati Uniti è già ben consolidata. Si tratta di un vero e proprio allenatore dedito alla preparazione degli atleti che gareggiano negli sport elettronici. In Italia è un settore totalmente innovativo, quasi inesistente, ed è per questo che gli appassionati di gaming non possono farsi scappare l’opportunità di ritagliarsi, già adesso, uno spazio per essere sulla cresta dell’onda quando il mercato sarà maturo.

E’ importante ricordare sempre che l’idea giusta da sola non è sufficiente. Per creare un’attività di successo è necessario saper arricchire la propria impresa con un format ed una connotazione personale, innovativa rispetto alla concorrenza già attiva sul mercato.    Il franchising resta sempre una valida alternativa per fare impresa nel 2020 facilmente.