Vendere un’auto usata? Ecco alcuni consigli utili

Se hai un’auto che non usi più da molto tempo oppure semplicemente vorresti acquistarne una nuova e vendere quella vecchia, sicuramente ti starai chiedendo come fare.  Industrial Discount propone consigli utili per chi vuole vendere la propria auto. Leggi l’articolo e visita il sito per scoprire anche altre indicazioni su come risparmiare acquistando i beni per la tua azienda e altre notizie riguardo alle aste online e al settore dei trasporti.

In particolare, in questa semplice guida scoprirai:

  • quali sono gli aspetti da considerare prima di mettere in vendita la tua auto;
  • come procedere alla compravendita;
  • quali sono i documenti necessari e le altre pratiche di questo tipo di compravendita.

Gli aspetti da considerare per vendere la tua auto

Innanzitutto, valuta la modalità di vendita. Cerca di capire se preferisci vendere la tua macchina affidandoti a un concessionario o a qualche altro professionista oppure da privato, ad esempio tramite un sito web.

Sicuramente, la seconda opzione ti permetterà di ottenere un prezzo di vendita più vantaggioso. Nel caso del concessionario, invece, dovrai prevedere una commissione, sotto forma di percentuale del prezzo di vendita, da versare per il servizio. D’altro canto però, in quest’ultimo caso, usufruirai di un servizio professionale. I concessionari infatti hanno spesso a che fare con auto usate. Sanno come venderle e quale sia la procedura esatta da seguire. Inoltre, agli occhi degli acquirenti questa modalità di acquisto potrebbe generalmente risultare più sicura e affidabile.

Esistono diversi portali online che offrono la possibilità di vendere la propria auto. Facendo una rapida ricerca, potrai trovare quello più adatto a te. Un aspetto molto importante è fissare il prezzo di vendita. Infatti, decidere il prezzo a cui vorresti vendere la tua auto non è poi così semplice. Ecco che cosa prendere in considerazione per determinare il prezzo giusto.

Come stabilire il prezzo di vendita dell’auto?

Per capire a quale prezzo vendere la tua auto, considera alcuni aspetti specifici. Come prima cosa: qual è lo stato della tua automobile? Questo include, ma non si limita a:

  • qual è l’anno d’immatricolazione;
  • quanti chilometri ha già percorso:
  • se hai eseguito sempre tutti i controlli e i tagliandi nel modo corretto.

Tutte queste informazioni sono di estrema importanza non solo per poter vendere il veicolo, ma anche per stabilire il prezzo. Ad esempio, un’auto immatricolata da pochi anni e con pochi chilometri percorsi, potrà essere venduta a una cifra maggiore rispetto a un’auto di stessa tipologia, ma più vecchia e con più chilometri.

Inoltre, anche se l’auto ha già percorso abbastanza chilometri dovrai dimostrare di aver eseguito tutti i tagliandi. Il tagliando consente per legge di stabilire la reale condizione del veicolo e la sua conducibilità. Dovrai ovviamente aver eseguito tutti i controlli per offrire un veicolo verificato e controllato da professionisti.

Infine, un altro aspetto che farà cambiare il prezzo sono gli optional. La tua auto è tutta accessoriata oppure ha solamente gli elementi di base? Nel primo caso puoi aumentare il prezzo di vendita, poiché proponi un prodotto più moderno.

Per scoprire qual è il prezzo adatto alla tua auto, puoi utilizzare i sistemi di valutazione disponibili online. Questi, infatti, ti consentono di capire in quale fascia di prezzo può rientrare il tuo veicolo.

Il processo di compravendita

Dopo aver deciso come vendere la tua auto e a quale prezzo, puoi procedere con la compravendita. Se hai scelto di pubblicare un annuncio online, scatta delle foto della tua auto. Un consiglio è quello di lavarla prima di proseguire. In questo modo, sarà pulita e risulterà più appetibile per i futuri acquirenti. Crea un annuncio inserendo tutte le caratteristiche del veicolo, tra cui ad esempio la marca e il modello. Infine, inserisci il prezzo e il gioco è fatto. Ora non ti resta che attendere.

Se invece hai deciso di vendere la tua auto tramite un professionista, recati dal tuo concessionario di fiducia oppure cerca quello più vicino a te e chiedi un preventivo.

Ricordati che per vendere un’auto a un altro acquirente sarà necessario fare il passaggio di proprietà. Prepara i documenti necessari per l’eventuale compravendita.

Quali sono i documenti necessari per la compravendita?

Prima di vendere la propria auto è indispensabile ottenere alcuni documenti specifici per procedere con il passaggio da un venditore all’acquirente. Questa procedura consiste nel passaggio di proprietà dell’auto. Si tratta della stesura di un vero e proprio atto di vendita. L’atto infatti include tutte le informazioni relative all’acquirente, al venditore e all’auto stessa. È dunque necessario essere in possesso di documenti validi d’identità, nonché del certificato di proprietà dell’auto del venditore e la carta di circolazione.

Il passaggio di proprietà dell’auto: che cos’è e come farlo?

Quando un venditore decide e accetta di vendere la sua automobile a un acquirente deve compilare un documento attestante il passaggio di proprietà. Come indicato dalle regole dell’Automobile Club Italia (ACI), questo passaggio permette di stabilire che l’acquirente diventa il nuovo proprietario del veicolo in oggetto. Per farlo, è necessario avere:

  • l’atto di vendita dell’auto con la firma autenticata del venditore;
  • una fotocopia dei documenti di identità e del codice fiscale del venditore e dell’acquirente;
  • il modello di Istanza Unificata per richiedere il rilascio nel nuovo Documento Unico di Circolazione;
  • il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del Veicolo (DU).

Quest’ultimo documento elenca tutti i cambiamenti che sono avvenuti nel tempo per quanto riguarda la proprietà dell’auto. Il DU può essere richiesto tramite lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). Si trova su tutto il territorio italiano. Consulta il sito dell’ACI per trovare lo sportello più vicino a te. In alternativa, puoi rivolgerti alla Motorizzazione Civile o anche agli uffici comunali. Il passaggio di proprietà deve essere concluso entro 60 giorni dall’autentica della firma del venditore sull’atto di vendita.

Di solito, il pagamento di eventuali tasse è a carico del venditore. Eventualmente il venditore e l’acquirente possono accordarsi per dividersi le spese. La scelta più economica è quella di recarsi al proprio comune per eseguire il passaggio di proprietà. In questo caso, infatti, basterà pagare i diritti di segreteria. Per ottenere tutti i dettagli, visita il sito della Motorizzazione Civile o dell’ACI.


Clicca qui per scoprire tutte le auto in vendita all’asta su Industrial Discount