Beni da leasing non pagati

beni da leasing non pagati

I beni da leasing: un ottimo rapporto qualità/prezzo

Come funzionano i contratti di leasing?

Il leasing è una forma di contratto di locazione finanziaria, in cui il concedente, quasi sempre un istituto finanziario come una banca o una società specializzata in questo, dà in uso un bene ad un utilizzatore. Questi paga un canone periodico, tipicamente ogni mese, per un periodo di tempo prefissato, spesso dopo una prima “maxi-rata”. Alla fine di questo periodo, ha l’opzione di pagare la differenza tra il valore totale del bene e gli importi già versati, così che il bene diventi di sua proprietà a tutti gli effetti; oppure di restituire il bene, come alla fine di una normale locazione o noleggio.

Fin qui, si suppone che tutto vada bene, cioè che l’utilizzatore sia in grado di pagare le rate, normalmente mensili. Le società di leasing e le banche esaminano scrupolosamente la solvibilità dei potenziali partner contrattuali nei leasing, proprio per lo stesso motivo per il quale lo fanno nei casi di vendita a rate.

Ma in caso di leasing non pagati cosa succede?

  • L’utilizzatore manca di pagare una o più rate;
  • L’utilizzatore perde così il diritto a tenere ed usare il bene;
  • Il titolo di proprietà è rimasto del concedente, che si reimpossessa del bene;
  • Il concedente avrà interesse a monetizzare il valore residuo del bene.

Cosa può fare il proprietario di beni da leasing?

Una banca o una società di leasing (la cui attività è esclusivamente finanziaria) ovviamente non hanno nessun uso significativo per un’auto, un camion, un macchinario industriale o uno yacht da diporto, recuperati dopo che un contratto di leasing è andato a finire male. L’interesse del proprietario che ha appena recuperato quel bene sarà quindi di ricavare dal bene il suo valore residuo (non dimentichiamo che a questo punto si tratta di un bene usato), preferibilmente vendendolo.

Proprio perché il proprietario, in linea di massima, non ha modo di usare in proprio il bene e anzi vuole venderlo il più rapidamente possibile, il prezzo di partenza di un bene da leasing può risultare molto interessante per chi desidera acquistare un bene del genere di seconda mano.

Le occasioni di leasing non pagati

Quanto più specializzato è il veicolo, il macchinario industriale, l’apparecchiatura medicale o qualsiasi altro bene sia tornato nella disponibilità del proprietario a seguito del mancato riscatto di un leasing, tanto più vantaggiosa può essere l’occasione di acquisto per un potenziale acquirente. Ma anche nel caso di beni mobili registrati più diffusi, come autovetture, è possibile fare dei buoni affari in questo modo. Si tratta di acquistare le auto sì di seconda mano, ma non da un primo proprietario qualsiasi, bensì attraverso una vendita di beni provenienti da leasing non riscattati. I prezzi di base possono infatti essere significativamente più bassi. Ci sono delle vere occasioni dai leasing non pagati.

Gli altri vantaggi di un’asta da leasing non pagati

Chi è interessato a conseguire un ottimo rapporto qualità/prezzo nell’acquisto di un bene di seconda mano, potrebbe già aver concluso che quanto sopra è sufficiente ad interessarsi a questa forma particolare di acquisto. Ma il prezzo conveniente è solo uno dei vantaggi di comprare ad un’asta di beni reimpossessati (o, come dicono le banche, rivenienti) dopo un leasing non riscattato.

Il primo aspetto utile è che, se uno cerca, per esempio, un’auto di seconda mano, dovrà darsi molto da fare per raggranellare tutte le informazioni sul prezzo di mercato medio, lo stato reale dei veicoli offerti in vendita, le condizioni d’acquisto e di pagamento, i dati tecnici dei vari modelli, varianti ed allestimenti ai quali potrebbe essere interessato. Inoltre, in genere, queste informazioni non saranno facilmente confrontabili tra loro. Al contrario, visionando questi dati da un portale o una piattaforma specializzata nelle vendite di beni provenienti da leasing non pagati, tutte le informazioni saranno facilmente reperibili, comparabili, e chiare.

Un altro vantaggio dell’acquisto all’asta è che la procedura, svolgendosi secondo precise condizioni dettate dalle leggi applicabili, sarà trasparente, equa ed imparziale. Si può comprare con maggiore tranquillità che non rivolgendosi ad un venditore di seconda mano semi-sconosciuto.

Infine, l’offerta è molto più vasta del potenziale pool di beni in vendita che si potrebbe avere a disposizione se ci si affidasse al fai-da-te.

Piattaforme specializzate nella vendita di beni da leasing non pagati da fallimenti

Ma il discorso non finisce qui. Chi cerca un bene usato ad un buon prezzo, che sia un’autocarro o un impianto fotovoltaico, potrebbe anche essere convinto, a questo punto, a comprare ciò che gli serve tramite un’asta di beni da leasing non pagati o da fallimenti. Ma si chiederebbe come fare.

Ebbene, non è necessario bussare alle porte delle banche e delle società finanziarie. Esiste la possibilità di rivolgersi ad un’unica piattaforma online specializzata in questo tipo di aste, che raccoglie beni offerti in vendita da numerose società di leasing, istituti di credito, ed altri proprietari che sono tornati in possesso di beni le cui rate del leasing non sono state pagate.

Accedendo a una piattaforma specializzata in questo tipo di vendita e registrandosi, è possibile visionare immediatamente tutte le offerte di beni del genere, disponibili in tutta Italia, già da subito oppure a breve.

Ogni piattaforma presenta tutte le informazioni di base riguardo ai beni in vendita già a prima vista, con le schede tecniche e le fotografie. Se necessario, è possibile richiedere dei sopralluoghi o delle ispezioni, nonché eventualmente perizie tecniche aggiuntive o stime del valore commerciale.

Una volta che si apre l’asta, il vantaggio dato dal fatto che si svolga online è che, naturalmente, non è necessario essere fisicamente presenti nel luogo in cui si tiene. Si può partecipare dalla comodità del proprio ufficio, al proprio computer, facendo direttamente le proprie offerte. Oppure si possono impostare dei parametri per un’offerta fissa o per dei rilanci fino ad un tetto massimo.

Acquistare beni da leasing non riscattati: conveniente e pratico

In conclusione, acquistare ad un’asta da leasing non pagati, che si tratti di un’auto o di un veicolo commerciale, di un impianto industriale o di un’apparecchiatura tecnica, molto spesso risulta essere conveniente, vantaggioso, pratico e facile. Specialmente se ci si rivolge ad una piattaforma online specializzata in questo settore.