Beni da leasing non pagati

Beni derivanti da leasing: un vantaggioso rapporto qualità-prezzo per il cliente

Sono sempre di più le persone che scelgono la modalità del leasing per ottenere un bene e goderne in forma periodica.
In cosa consiste esattamente questa modalità di noleggio?
Qualsiasi sia il bene in questione, mobile o immobile, è possibile sottoscrivere un contratto di leasing, che prevede due principali parti in causa.
La prima è il concedente, solitamente un istituto finanziario che offre il bene in uso, la seconda è l’utilizzatore, cioè colui che lo riceve e ne gode per un periodo di tempo prestabilito.
Questo passaggio di beni è regolato da un canone, che può essere pagato in forma mensile ma anche trimestrale, semestrale o annuale, il tutto concordato tramite un contratto sottoscritto da entrambe le parti.
La consuetudine prevede che, al termine previsto della locazione, il bene possa essere riscattato dall’utilizzatore e diventare di sua proprietà, previo pagamento di una maxi-rata finale che viene però fissata all’inizio del rapporto.
In base agli accordi presi, questa può essere nuovamente dilazionata oppure viene restituito il bene per prenderne uno più aggiornato o cessare per sempre il rapporto.
Prima di procedere con la sottoscrizione di ogni genere di contratto di leasing, l’istituto di credito controlla scrupolosamente il cliente, valutando parametri come la solvibilità nel breve e medio termine, la storia creditizia passata, gli eventuali contratti in essere con altri istituti finanziari e le garanzie portate a proprio favore.
Questa operazione è necessaria per limitare al massimo il rischio di insolvenza, proporzionando la rata alle possibilità economiche dell’utilizzatore al momento della firma.
Cosa accade però se, per motivi di vario genere, il cliente viene meno al suo impegno e non paga più la rata prevista dal leasing?
Quali sono le conseguenze alle quali va incontro e come ovviare alla perdita del canone previsto?
Scopriamo tutti i possibili scenari per comprendere il funzionamento di un istituto di leasing e le contromosse che il proprietario del bene può attuare per un mancato pagamento.

Leasing non pagati per una o più rate: cosa può succedere?

Uno degli scenari più frequenti che si possono verificare quando si sottoscrive un contratto di leasing tra più parti è che il cliente venga meno al pagamento di una o più mensilità.
A questo punto, trascorso un termine di alcuni giorni, solitamente stabilito nei documenti firmati, l’utilizzatore perde del tutto il diritto di possedere momentaneamente il bene e usarlo per l’uso prefissato.
Nel caso in cui la situazione si risolva con il pagamento delle rate, è possibile proseguire il rapporto se il concedente lo desidera, altrimenti questo ha tutte le facoltà di rientrare in possesso del bene mobile o immobile che ha dato in locazione sotto forma di leasing, monetizzando anche il valore residuo qualora lo ritenesse opportuno.

Come può essere monetizzato un bene proveniente da leasing?

Solitamente il concedente di un bene in leasing non ha alcun interesse a rientrare in possesso dello stesso e preferirebbe continuare a locarlo ottenendo il denaro pattuito in cambio.
Che si tratti di un immobile, di una vettura, di una barca o di un apparecchio elettronico, le società di leasing non lo possono utilizzare direttamente, quindi in caso di mancato pagamento delle rate e di ritorno in possesso del bene si dovrebbe pensare a come monetizzare il valore residuo.
Partiamo dal presupposto che si tratta di un oggetto usato, che pertanto in parte ha perso il valore iniziale e presenta un determinato stato di usura.
Per il cliente, quindi, si tratta di un buon affare, in quanto il costo è certamente deprezzato alla luce di una valutazione accurata delle condizioni.
Una vettura proveniente da leasing, ad esempio, potrebbe avere pochi chilometri ed essere ben conservata, assicurando ottime prestazioni a un prezzo inferiore rispetto allo stesso modello se acquistato nuovo.
Il medesimo discorso vale per un appartamento o per un apparecchio elettronico, da acquistare in modo definitivo senza pagarlo per intero.

L’affare dei beni in leasing non pagati: a chi conviene cavalcare questo business?

Da questo discorso deriva che un ottimo modo per acquistare un bene senza sborsare una fortuna è quello di guardare a mobili e immobili derivanti da leasing non pagati.
Sul nostro portale troverai una vasta selezione di soluzioni interessanti, che consentono di risparmiare denaro senza perdere nulla in termini di qualità.
Tra i settori che possono essere maggiormente interessati a soluzioni di questo genere troviamo l’industria medica e sanitaria, che necessitano costantemente di macchinari nuovi e costosi, che spesso non possono permettersi con la frequenza che si richiede.
Analizzare il mercato degli apparecchi prima concessi in leasing e poi non riscattati consente di avere a disposizione ottimi prodotti a un vantaggioso rapporto qualità-prezzo, considerando uno stato di usura basso e un deprezzamento elevato.
Il medesimo discorso vale per le altre industrie che basano il loro lavoro su macchinari aggiornati, come quella elettrica, meccanica, siderurgica, alimentare ed edile.
Il mercato delle autovetture in leasing da comprare a seguito del mancato pagamento di rate mensili o della maxi-rata finale merita di essere approfondito, dando a coloro che hanno un budget limitato la possibilità di acquistare un modello interessante risparmiando molto denaro.
Gli immobili compravenduti con questa formula sono sempre di più, con la possibilità di intervenire sullo stato di usura della casa con interventi di miglioria e ristrutturazione, investendo in questo aspetto piuttosto che sull’acquisto delle mura, più economiche se derivanti da leasing non andati a buon fine.

Tutti i vantaggi dell'acquisto di un bene proveniente da leasing non pagato

Tutti i vantaggi dell’acquisto di un bene proveniente da leasing non pagato

Vediamo quindi nel dettaglio quali vantaggi può portarti l’acquisto di un bene mobile e immobile che proviene da un rapporto di leasing non proseguito nella maniera corretta.

– Ottimo rapporto qualità-prezzo

Lo ribadiamo ancora una volta, ma quello del prezzo vantaggioso è davvero un plus che attualmente è possibile trarre dall’acquisto di un bene precedentemente concesso in leasing e poi non riscattato.
In base all’andamento attuale del mercato il prezzo viene decurtato in modo più o meno importante, valutando anche parametri come lo stato di usura e il tempo in cui il bene è stato nelle mani dell’utilizzatore.

– Possibilità di avere tutte le informazioni sul bene per eseguire una comparazione

I beni prima condotti in leasing e successivamente venduti per recuperarne parte del prezzo sono raccolti all’interno di portali organizzati e precisi come Industrial Discount.
Questo vuol dire che tutte le informazioni inerenti il prodotto sono a disposizione del cliente, fornite in modo chiaro ed esaustivo così che non debba andarle a cercare altrove e perdere tempo.
Confrontando dati e prezzi sarà possibile farsi una precisa idea delle migliori offerte al momento disponibili, anche pensando alle esigenze personali e al budget a disposizione per concludere l’operazione.
Che si tratti di vetture, abitazioni, macchinari o mezzi di trasporto alternativi, lo staff lavora per aiutarti nella scelta e permetterti una comparazione senza tralasciare alcun dato importante.

– Procedura trasparente e imparziale

Essendo le compravendite da istituti di leasing regolate da normative piuttosto precise e stringenti, acquistando con questa modalità il cliente può sentirsi sufficientemente garantito e al sicuro.
Infatti, la procedura è lineare e segue passo dopo passo la legge, svolgendosi in modo chiaro e trasparente, senza che possa essere modificato il prezzo o si celino vizi occulti da scoprire in un secondo momento.
Le informazioni sullo stato dell’oggetto o del bene sono rese chiaramente, in quanto ci si rivolge a enti conosciuti e facilmente rintracciabili, non a uno sconosciuto dal quale magari si acquista un’auto e che poi si rende irreperibile in caso di problematiche successive.

– Vasta offerta da valutare sul portale

Rispetto ad annunci di vendita sparsi sul web in varie piattaforme, quelle che si dedicano solo alla vendita di beni derivanti da leasing non pagati consentono di confrontare numerosi modelli, così da non doversi accontentare della prima soluzione vista, ma poter procedere con una valutazione organica e accurata.
Su Industrial Discount potrai trovare il modello che risponde a pieno alle tue esigenze, pagandolo una cifra inferiore al nuovo ma assicurandoti ottime prestazioni e assistenza in caso di problematiche.

– Possibilità di partecipare a un’asta su beni in leasing non pagati

Oltre ad acquistare direttamente il bene al quale sei interessato, alcuni portali offrono la possibilità di comprarlo dal leasing a seguito di un’asta.
Sono infatti moltissimi i beni mobili e immobili di questo genere che finiscono all’interno del circuito, assicurando una gara giusta ed equa, trasparente dal punto di vista della procedura e conveniente da quello del prezzo.
Il vantaggio di tale sistema è la chiarezza delle informazioni facilmente reperibili da parte del cliente, raccolte sul sito tramite schede tecniche e fotografie, con la possibilità di vedere dal vivo ciò che si sta pensando di acquistare.
Tramite la richiesta di un sopralluogo sarà consentito di verificare di persona, valutare lo stato di usura o di conservazione di un oggetto, una vettura o un appartamento, per poi proporre quella che si ritiene un’offerta congrua, considerando la presenza o meno di una base d’asta.
Molto comoda è successivamente la partecipazione online, che consente di trovarsi in diversi luoghi senza dover presenziare direttamente e non perdendo buone occasioni per motivi lavorativi o di mancanza di tempo.

Alla luce dei dati raccolti, possiamo affermare che il mercato dei beni in leasing non pagati è davvero interessante da esplorare sotto vari punti di vista, dando a clienti privati e aziende la possibilità di risparmiare denaro portandosi a casa un immobile o un apparecchio di alta qualità, già verificato dallo staff dei portali di vendita e dai periti che si occupano delle aste.
Parte del lavoro di ricerca e controlli viene quindi eseguito da altri, con la possibilità pertanto di valutare la migliore offerta per le proprie necessità in modo rapido e conveniente.
Cosa aspetti a scorrere gli annunci presenti sul nostro sito e trovare l’offerta giusta?


Clicca qui per scoprire tutti i beni presenti su Industrial Discount!