Le novità del Trasportation Management System

Le novità del Trasportation Management System

Il mondo è sempre più connesso e alla ricerca della cooperazione tra i vari Stati, resa possibile dalle nuove tecnologie e da una logistica che, negli ultimi anni, è diventata il nodo centrale dell’economia di moltissimi settori.
Sono quasi la totalità gli ambiti industriali che non possono più prescindere da un’attività di import-export, che deve essere gestita in modo rapido, funzionale, sostenibile e proficuo per il business.

L’importanza della logistica e delle sue fasi principali

La logistica non si limita esclusivamente alla sistemazione delle merci all’interno del magazzino, ma prevede moltissimi step successivi che conducono i prodotti fino alla destinazione prestabilita.
Nel mezzo troviamo una fase di organizzazione e trasporto, che è la più delicata da gestire soprattutto per la carenza di infrastrutture adeguate, che colpisce parte del nostro paese e impedisce di uniformarci agli standard dei paesi europei più avanzati.
Per eseguire un controllo efficiente e accurato della merce in viaggio, è importante poter contare su un tracciamento tecnologico, connesso rispetto ai diversi poli di smistamento, con la possibilità di condividere le informazioni e non ragionare a compartimenti stagni.

Sigep Road e le innovazioni nel tracciamento

Sigep Road e le innovazioni nel tracciamento

Per modernizzare il settore della logistica e iniziare ad affrontare il problema della connessione dei luoghi durante il trasporto di una merce, Sigep Road ha lanciato un modulo di TMS di Gep Informatica, che consente di eseguire un tracciamento moderno e pratico su media e larga scala.
Vediamo quali sono i vantaggi di tale sistema e come può essere sfruttato per approdare a un concetto più moderno di spostamento dei prodotti.

– Controllo degli spostamenti in tempo reale

Uno dei problemi della logistica attuale risiede nella velocità con la quale viaggiano le informazioni e sono riportate durante il monitoraggio.
Spesso un pacco ha già lasciato da tempo il luogo nel quale viene localizzato, muovendosi molto più rapidamente e quindi divenendo più soggetto a perdite e smarrimenti per il mancato controllo passo dopo passo della situazione.
Il moderno sistema TMS offre un aggiornamento costante con mappe aggiornate, che consentono di localizzare la spedizione in tempo reale qualsiasi sia il movimento che sta compiendo e il mezzo di trasporto utilizzato.
Non esistono particolari limiti logistici nelle zone che sono registrate all’interno del sistema, capillare ed esteso rispetto al passato.
Inoltre, la grafica è molto chiara e di facile lettura per tutti gli addetti ai lavori, senza richiedere una formazione specifica che spesso manca nella manovalanza e in alcuni settori.

– Percorsi ottimizzati in ottica sostenibile

Se in passato erano utilizzati solo determinati percorsi standard, tramite TMS si attua un’ottimizzazione nella scelta delle strade, valutando parametri come il traffico o le condizioni climatiche e quindi riferendosi all’attualità e non a una situazione astratta.
Questo apporta una serie di vantaggi in primo luogo per quanto riguarda i tempi, favorendo tragitti più rapidi e quindi eseguendo un maggior numero di consegne.
La scelta della strada migliore, poi, permette un approccio più sostenibile allo spostamento, nell’ottica della salvaguardia delle risorse non rinnovabili e del contenimento dell’inquinamento ambientale tramite carburante.
Se possibile, infatti, sono scelti mezzi alternativi e percorsi idonei, un connubio intelligente che in passato era spesso trascurato per seguire protocolli fissi e troppo generici.

– Comunicazione tra tutte le parti in causa

Il sistema TMS consente alle diverse parti in causa di comunicare fra loro in ogni momento e apportare eventuali cambiamenti utili nel percorso e nella consegna se sono cambiate le condizioni iniziali.
Facendo un esempio, spesso in passato un corriere che partiva alla volta della destinazione finale non poteva essere contattato direttamente, con il rischio che la consegna fallisse per problematiche sopraggiunte delle quali non poteva essere a conoscenza.
Oggi viene addirittura monitorato, seguito passo dopo passo e guidato in ogni fase del trasporto, con lo scopo di ottimizzare i tempi, limitare i costi e fornire così al cliente un servizio migliore.
Inoltre, anche il consumatore finale può inoltrare domande e comunicare tramite il sistema di tracciamento, così da fornire indicazioni ulteriori dove necessario e cambiare dati se risultano errati.

– Controllo del carico e dello scarico

Il sistema operativo TMS consente di avere la certezza che le operazioni di carico e scarico siano state eseguite correttamente e siano andate a buon fine.
Tutte le parti in causa seguono infatti le sorti della merce e ricevono comunicazione non appena questa è stata prelevata per il trasporto e infine consegnata al cliente finale.
Inoltre, si tratta di un metodo che permette di verificare se il prodotto è giunto integro o meno, procedendo immediatamente al suo ritiro per sostituzione se accidentalmente è stato danneggiato.
Dove prima era necessario l’invio di un altro corriere, con tutti i costi e consumi che ne potevano conseguire, oggi con un solo tragitto è possibile eventualmente riportare via la merce rovinata e comunicare subito l’accaduto al distributore, contenendo il disservizio per il cliente.

– Modifica e versatilità della consegna programmata

Poter avere una consegna flessibile e modificabile, evitando così di dover ripetere l’operazione più volte, è uno dei servizi che il sistema TMS fornisce ai propri clienti.
Questi possono infatti personalizzare la consegna ma soprattutto cambiare la data se il cliente informa di non essere in casa, con tutte le parti in causa che intervengono e cooperano affinché la logistica si svolga in maniera lineare.
Il sistema stesso è pensato per consentire questa operazione in modo semplice e rapido, senza necessità di avere conoscenze specifiche del software, essendo questo di facile e intuitiva interpretazione.
Si ovvia così almeno in parte ai continui contrattempi ai quali è soggetta una spedizione, arrecando il minore disturbo possibile al cliente e facilitando il lavoro del corriere e del distributore che paga per un servizio.

Il sistema TMS e l'uso della business intelligence

Il sistema TMS e l’uso della business intelligence

Il sistema TMS ha sviluppato quindi un livello elevatissimo di tecnologia e accuratezza, che può migliorare la qualità del lavoro di interi settori connessi alla logistica e allo spostamento delle merci.
Il progresso del sistema è legato soprattutto all’inserimento di elementi di business intelligence, quella che attualmente viene chiamata da tutti intelligenza artificiale e che è in grado di raccogliere e organizzare dati in modo funzionale a seconda dei parametri inseriti.
L’aggiunta di una tecnologia così avanzata ha apportato altri vantaggi rispetto a quelli citati fino a questo momento.

– Controllo e analisi delle prestazioni dei trasporti e dei mezzi usati

Lo scopo della logistica è la consegna di una merce da un punto di partenza a uno di arrivo, comportando costi talvolta elevati e inconvenienti che, come visto, possono essere ovviati attuando una giusta comunicazione tra le parti.
Il sistema TMS, però, non si limita solo al compito primario, ma analizza anche le prestazioni dei mezzi di trasporto usati, per valutare se sono idonei alla causa o se devono essere sostituiti con altri più adatti e sostenibili.
Ad esempio, viene misurato il consumo e il chilometraggio dei camion su strada, ancora oggi il mezzo più impiegato, stilando delle statistiche e considerando se esistono soluzioni alternative a costi più bassi o con impatto ambientale minore.
Si tratta di un’analisi specifica, che però, se attuata su larga scala, nel tempo potrebbe dare dei dati generali utili a tutti coloro che operano nel settore della logistica.

– Informazioni circa la puntualità del servizio

Mettendosi dalla parte del cliente, talvolta può risultare piuttosto stressante attendere che la merce sia consegnata, avendo solo indicazioni parziali e poco veritiere circa i tempi.
Il sistema TMS consente di tracciare il pacco con assoluta precisione, fornendo dei dati certi e rendendo più agevole e pratico il lavoro per tutte le parti in causa.
In questo modo, anche i distributori possono valutare meglio tempi e modalità di consegna, scadenzando gli spostamenti in maniera coerente rispetto alla situazione attuale dei mezzi e del traffico.

– Migliore gestione del budget

Compiendo l’analisi della quale abbiamo parlato e valutando chilometraggio e costi del carburante su strada, i distributori e le aziende possono gestire il budget a disposizione in maniera più intelligente e utile.
I mezzi, infatti, sono costantemente monitorati, verificando quali scelte sono funzionali e quali possono essere fatte in maniera diversa per contenere le spese.
I rendiconti periodici che il sistema è in grado di fornire offrono una visione globale dell’andamento del lavoro, così come per ogni specifica fase della logistica, apportando correzioni mirate.

– Geoanalisi personalizzata

Non tutte le strade sono ugualmente funzionali, così come non tutte le regioni offrono infrastrutture dello stesso livello.
Per coloro che si occupano di logistica, quindi, è molto importante individuare dei modelli differenti per ogni realtà con la quale si devono interfacciare, modificando l’approccio per renderlo pratico e sostenibile.
Semplificando, è impossibile prevedere gli stessi tempi di consegna su un terreno sterrato o dissestato piuttosto che su una strada moderna ad alto scorrimento, pertanto si rischia di pianificare in modo sbagliato poiché non si valutano le condizioni e le circostanze.
L’introduzione della business intelligence ha invece proprio la funzione di considerare le numerose evenienze ed elaborare il piano migliore di caso in caso.

Alla luce dell’analisi eseguita, possiamo affermare che il sistema TMS è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la logistica e perciò noi di Industrial Discount abbiamo decido di dedicargli questo approfondimento.
Siamo infatti certi che in breve tempo tale tecnologia acquisterà una dimensione ancora più capillare e coinvolgerà realtà distanti fra loro, che avranno così modo di comunicare meglio e realizzare un importante sistema integrato.
La logistica è diventata un settore nevralgico del nostro Paese, quindi perché non incentivarla con sistemi tecnologici che migliorano la qualità del lavoro e preservano il pianeta, pianificando in maniera sostenibile sia in termini ambientali sia economici, grazie a una gestione personalizzata del budget a disposizione.


Scopri tutte le aste della nostra categorie Logistica!