Come funziona la vendita profilati ferro all’asta

vendita profilati ferro

Cerchi tubolari in ferro a prezzi vantaggiosi? Partecipare a un’asta online è la scelta giusta.

Tubi in ferro a profilo tondo, quadro o rettangolare? Le tipologie di barre in ferro, adatte sia per l’uso professionale che per il fai da te, sono numerose e richiedono una valutazione attenta prima dell’acquisto. Occorre sapere, ad esempio, che il prezzo dei profilati in ferro al kg può variare molto a seconda del tipo e anche del canale in cui si acquista. Ecco perché è importante scegliere bene dove acquistare per riuscire a risparmiare qualcosa.

Le aziende che si occupano della lavorazione di tubi in ferro, per svariati settori industriali, hanno bisogno di rifornirsi spesso di questo tipo di prodotti e per questo motivo sono interessate alla vendita profilati in ferro ma non sanno da dove cominciare.

Se anche tu cerchi profilati in ferro, di dimensioni diverse, sicuramente sarai interessato ad approfondire la questione. In questa breve guida ti offriremo alcune idee per acquistare facilmente i tubolari metallici che occorrono alla tua impresa. Perché sono tanti i profilati in ferro o acciaio inox in vendita online: si tratta solo di riuscire a individuare i canali giusti per risparmiare.

Ecco, in sintesi, gli argomenti che affronteremo in questo articolo:

  • tipologie di tubi e profilati in ferro
  • dove comprare profilati in ferro a basso costo
  • come si svolge la vendita profilati in ferro all’asta
  • come funzionano le aste online di profilati in ferro
  • acquistare all’asta online vantaggi

Tipologie di tubi e profilati in ferro

Se stai cercando profilati in ferro da acquistare devi sapere che esistono diverse tipologie di profili. Tra gli altri, troviamo:

  • profilati piatti;
  • profilati quadri;
  • profilati tondi;
  • tubi:dotati di una curvatura a raggio ampio e a raggio stretto;
  • tubolari: con una curvatura a raggio ampio e a raggio stretto.

Le barre di ferro disponibili sul mercato possono avere una lunghezza di 1, 2 o 3 metri. Molte aziende che producono profilati in ferro offrono anche la possibilità di tagliare le barre su misura, che si adattano ad esigenze specifiche.

Dove comprare profilati in ferro a basso costo

Sempre più aziende, per riuscire a sopravvivere sul mercato, hanno l’esigenza di contenere i costi. Acquistare a basso costo le materie prime, i materiali e le attrezzature che occorrono all’impresa diventa necessario, se non addirittura imprescindibile.

Al contempo, la qualità dei prodotti risulta fondamentale affinché l’azienda goda di un successo duraturo. Dalla capacità di assicurare la qualità in ogni fase del processo produttivo scaturisce il vantaggio competitivo dell’azienda: ecco perché la ricerca di profilati a basso costo non dovrà prescindere dalla garanzia di resistenza e compattezza degli stessi.

Dove trovare, dunque, tubolari in ferro a prezzi bassi e di buona qualità? La soluzione migliore, quella che forse non hai ancora preso in considerazione, è partecipare a un’asta industriale online.

Come si svolge la vendita profilati in ferro all’asta

Quando accade che un’azienda fallisca o venga sottoposta a procedura esecutiva i suoi beni vengono venduti all’asta per riuscire a rimborsare in tempi brevi i creditori. Questi beni possono includere non solo i macchinari dell’impresa, ma anche i materiali da essa utilizzati nel processo produttivo. Quindi, anche profilati e tubi in ferro possono essere venduti all’asta, in quanto rientranti nel complesso dei beni dell’impresa fallita o esecutata.

Ma come funziona la vendita all’asta? Solitamente è il Giudice del Tribunale competente a indire l’asta, stabilendo le condizioni, le modalità e il giorno in cui si svolgerà la gara, oltre al termine ultimo per la presentazione delle offerte. Tali indicazioni sono riportate nell’avviso d’asta, consultabile presso la Cancelleria del Tribunale. Inoltre il Giudice si avvale di un esperto per determinare il valore dei beni assoggettati alla procedura, il cosiddetto prezzo di perizia. Una volta sentito il parere dell’esperto, provvederà a indicare il prezzo base dell’asta. Le offerte dei partecipanti dovranno partire da questo valore e l’offerta più elevata si aggiudicherà il lotto.

Solitamente i prezzi che si trovano alle aste fallimentari sono inferiori alla media di mercato. Per questo acquistare all’asta permette di ottenere un grosso risparmio. Ma è con le aste online che il risparmio si fa ancora più interessante.

Come funzionano le aste online di profilati in ferro

Alle aste online è possibile acquistare i profilati in ferro che occorrono alla propria impresa, in tutta comodità. Infatti, rispetto alle aste tradizionali, le aste telematiche permettono di fare offerte a distanza, e partecipare a un’asta ovunque ci si trovi e in qualunque momento. La pubblicazione delle aste online avviene all’interno di portali specializzati in aste di questo tipo, per cui è facile reperire in pochi clic le aste più interessanti. La ricerca può essere fatta come avviene per qualunque sito e-commerce, impostando i criteri di ricerca e i parametri preferiti. Così, è possibile selezionare i beni che soddisfano al meglio le esigenze dell’impresa.

Con le aste telematiche, fare un’offerta è comodo e rapido. Infatti basta registrarsi, dopodiché si potrà inserire la propria offerta direttamente dall’interfaccia del sito. Esiste anche la possibilità di impostare dei rilanci automatici che provvederanno a rilanciare l’offerta ogni volta che questa viene superata da quella di un concorrente. Basta definire un importo massimo per dire al sistema quando arrestare i rilanci!

Acquistare all’asta online vantaggi

Le aste online rivoluzionano il modo in cui le imprese si approvvigionano delle materie prime e dei materiali necessari al processo produttivo. Oggi, infatti, non è più necessario recarsi di persona presso la sede del Tribunale, consultare gli avvisi d’asta affissi nella Cancelleria del tribunale e presentare domanda cartacea di partecipazione. La procedura per partecipare a un’asta online è molto più rapida e snella. Tutto può essere svolto in rete, dal versamento della cauzione alla presentazione dell’offerta. Inoltre tutti i documenti ufficiali della procedura sono consultabili direttamente online e scaricabili in qualunque momento.

Le aste online assicurano inoltre la massima trasparenza e sicurezza delle procedure. Tutte le offerte, infatti, vengono registrate telematicamente e si possono verificare in tempo reale i rilanci degli altri partecipanti. Una volta inserita un’offerta si può avere un feedback immediato e sapere subito se l’offerta è vincente.

Sui portali di aste telematiche si trovano tutte le informazioni che occorrono a valutare la convenienza dell’acquisto. Grazie alle descrizioni dettagliate e alle foto allegate, si possono conoscere le condizioni attuali dei beni. Senza dimenticare, ovviamente, la possibilità di ispezionare il bene di persona per avere maggiori garanzie.