Migliori attività commerciali da aprire nel 2019

le migliori attività commerciali del momento

Guida alle attività commerciali più redditizie. Cosa conviene aprire oggi.

Hai finalmente deciso di metterti in proprio e avviare un’attività tutta tua. Ti stai dunque chiedendo quali sono le migliori attività commerciali del momento, quelle che conviene aprire oggi in Italia.

Negli ultimi anni si sono verificati moltissimi cambiamenti che hanno profondamente modificato il nostro tessuto sociale e rivoluzionato drasticamente tanti settori: le idee imprenditoriali, dunque, devono costantemente aggiornarsi per essere profittevoli, anche puntando su innovazione e fantasia.

Di seguito trovi alcuni spunti e idee di business vincenti: se hai già deciso di diventare imprenditore e vuoi conoscere le migliori attività commerciali che ti faranno avere successo nel 2019, continua a leggere.

Distributori automatici

I distributori automatici permettono la vendita di prodotti di ogni tipo, con un vantaggio innegabile sia per i clienti che per i gestori degli stessi distributori. Infatti questa attività ha la caratteristica di poter restare virtualmente sempre aperta, senza la necessità di effettuare turni di chiusura o chiudere durante le ore notturne. Ma questo non è l’unico aspetto che può spingere ad aprire un’attività di gestione di distributori automatici.

Un altro vantaggio è che queste attività non necessitano della presenza costante del gestore, se non per il rifornimento e per la manutenzione. L’imprenditore può dunque dedicarsi ad altre attività o gestire una rete estesa di distributori.

Fitness e palestre

La scelta di investire nel settore del fitness e delle palestre è sicuramente vincente, considerando la sempre maggiore attenzione dei consumatori verso l’estetica, la forma fisica e la salute.

Ma non solo, molti imprenditori di successo riescono ad unire efficacia dei trattamenti, tecnologie e metodi innovativi a prezzi decisamente convenienti. Molte palestre offrono infatti quote di iscrizione low cost e la possibilità di utilizzare un unico abbonamento in ogni palestra della stessa catena.

Oggi, aprire un’attività di questo tipo significa anche sviluppare nuovi format e idee, ad esempio le reti franchising che uniscono benessere, salute e bellezza, ma anche i centri fitness o le palestre specializzate in crossfit.

Per aprire una palestra è necessario che l’imprenditore sia in possesso di tutti i requisiti professionali e morali richiesti, quali ad esempio la maggiore età, non essere stato dichiarato fallito, ecc.

Inoltre alcuni requisiti sono di competenza regionale. Per questo motivo prima di aprire una palestra è necessario informarsi presso lo SUAP e la Camera di Commercio del proprio Comune.

Ci sono alcuni adempimenti burocratici da seguire che prevedono l’apertura della partita IVA, l’iscrizione al Registro delle Imprese e la Comunicazione di Inizio Attività. Inoltre sarà necessario prevedere di inserire gli istruttori abilitati e qualificati secondo le normative vigenti.

Toelettatura per animali

In Italia, il numero di famiglie o persone che possiedono un animale domestico è in costante crescita. Questo significa che anche il settore dei servizi pet (negozi, veterinari, toelette, ecc.) è in espansione. Tra questi, la toelettatura è sicuramente l’attività più redditizia, ha registrato infatti una crescita impressionante.

L’idea imprenditoriale, però, può funzionare solo se oltre all’amore per gli animali si è in grado di dimostrare un buon livello di professionalità nello svolgimento del proprio lavoro. Una toelettatura per animali, dunque, è un’attività che non si improvvisa. Ricorda che per aprire un’attività di questo tipo devi rispettare i requisiti richiesti dalla ASL. In particolare, il locale deve essere adibito a uso commerciale o artigianale ed essere dotato di alcune dotazioni igieniche: pareti lavabili e igienizzabili, guscetta di raccordo tra pareti e pavimento, piletta di scolo delle acque sporche, pozzetto di decantazione, impianto di aspirazione, una sala d’attesa separata. Inoltre devi essere in possesso del certificato di garanzia dell’impianto idrico e di quello elettrico, della valutazione di impatto sonoro e di un attestato sulla biodegradabilità dei prodotti utilizzati.

Noleggio auto

La scelta di aprire un autonoleggio può rivelarsi vincente, specialmente se l’attività si trova in un luogo particolarmente frequentato dai turisti. Sono infatti numerosi i visitatori specialmente stranieri che viaggiano in aereo e poi scelgono di noleggiare un mezzo di trasporto per visitare la città e i dintorni in totale libertà. Un servizio di questo tipo è particolarmente utile se si trova in una zona che non offre collegamenti pubblici efficienti.

Oltre alle auto un servizio di autonoleggio può includere furgoni e mini van per rispondere a chi ha esigenze lavorative o la necessità di effettuare traslochi e sgomberi. In più, ci si può orientare verso il noleggio di macchine eleganti, come ad esempio limousine, da noleggiare in occasione di matrimoni ed eventi esclusivi. Si tratta quindi di un’attività che può produrre delle entrate costanti.

Alimentari per celiaci

Aprire un negozio per celiaci è sicuramente un’ottima opportunità di investimento, vista la crescita costante del settore degli alimenti senza glutine, ma anche di quelli per altri tipi di intolleranze e allergie.

Oggi infatti, grazie alla maggiore precisione diagnostica del sistema sanitario, il numero di persone affette da celiachia o da intolleranza al glutine è in costante aumento. Inoltre la grande richiesta di alimenti senza glutine, unita alla concorrenza ridotta in questo settore, rende l’apertura di un negozio specializzato per celiachia ed intolleranze un business sicuramente interessante.

Chi intende aprire un negozio per celiaci dovrà avere conoscenze almeno di base in fatto di nutrizione ed alimentazione, nonché conoscenze approfondite sul mondo del “senza glutine” e delle altre allergie ed intolleranze alimentari. Dovrà inoltre essere in grado di offrire un servizio competente e professionale, dimostrando di avere la capacità di consigliare e guidare il cliente nell’acquisto.

Per aprire un negozio per celiaci non sono richieste specifiche competenze o conoscenze all’imprenditore né alcuna licenza. Egli dovrà solamente possedere i requisiti necessari all’apertura di un’attività (maggiore età, assenza di condanne, ecc).

Gelaterie

Per aprire una gelateria l’iter da seguire è piuttosto semplice, essendo simile a quello necessario ad avviare qualsiasi locale: apertura della partita IVA, iscrizione nel Registro delle Imprese e comunicazione di inizio attività al Comune.

Gran parte della fortuna di una gelateria deriva dalla qualità del prodotto, perciò una buona idea è puntare sulla produzione artigianale. In questo caso si dovranno acquistare un pastorizzatore e un mantecatore, nonché dei tini di maturazione, ovvero i contenitori nei quali il gelato può essere conservato e tenuto a temperatura costante.

Il titolare del locale deve conoscere i principi base per la manipolazione e la conservazione degli alimenti, aver conseguito un titolo di studio specifico o avere una esperienza almeno biennale nel settore o aver frequentato un corso SAB; dovrà inoltre aver frequentato un corso accreditato HACCP e aver aderito al relativo programma di autoregolamentazione in sostituzione del vecchio Libretto sanitario.