Troncatrici per ferro professionali

troncatrice per ferro

Troncatrice per ferro: trova la migliore

Una troncatrice per metallo è una macchina utensile, da banco o portatile, concepita per il taglio di materiali ferrosi ma anche per la sagomatura di materiali per l’edilizia come mattoni, mattonelle e battiscopa prima della loro messa in opera. Una troncatrice per metallo può essere usata anche per agevolare la demolizione di infrastrutture di grandi dimensioni o fissate molto saldamente alla struttura principale. Il funzionamento può avvenire tramite motore elettrico o a combustione interna. In questo caso, detto anche motore endometrico, la cilindrata varia dai 50 ai 100 centimetri cubici. Con una trasmissione dalla meccanica solitamente molto semplice, il motore aziona un disco da taglio diamantato o un nastro dentato che, appoggiati sul materiale da trattare, lo tagliano o lo sagomano con le dimensioni e le modalità desiderate. Affinché l’utensile tagliente faccia efficacemente il proprio lavoro, il motore deve essere capace di una coppia massima di notevole grandezza, sia in fase di spunto che in fase di funzionamento. Di solito le troncatrici sprigionano delle vibrazioni molto elevate che possono causare incidenti o essere dannose all’operatore. Proprio per questo, nella scelta e nell’acquisto di una macchina utensile così particolare, è sempre bene assicurarsi della sicurezza ancor prima che dell’efficienza della stessa.

In questo articolo parleremo di:

  • tipi di troncatrici
  • accessori delle troncatrici
  • troncatrici per ferro usate

Tipologie di troncatrice per ferro

I tipi di troncatrice per ferro disponibili in commercio sono le seguenti:

  • Troncatrice radiale. Si tratta di un modello che consente alla lama un movimento trasversale sul pezzo da lavorare in modo da poter ottenere tagli di larghezza e spessori considerevoli. La vasta gamma di angolature di taglio che permette la rende uno degli elettroutensili più versatili in questo campo anche se limitatamente a certi tipi di materiale che non siano il ferro: alluminio, materiali plastici, legno.
  • Troncatrice con piano superiore. La troncatrice con piano superiore è, a tutti gli effetti, una sega da banco. Con una piccola maggiorazione di prezzo, un elettroutensile flessibile e polivalente sia per i professionisti che per gli appassionati del fai da te.
  • Troncatrice combinata. È una macchina utensile che può operare in perfetta autonomia in quanto dotata di supporti asportabili. Le gambe in dotazione la sostengono nella sua interezza senza doverla appoggiare su nessuna superficie piana. Con questo espediente, si ovvia al problema della linearità e della messa a piombo del piano di lavoro.
  • Troncatrice per ferro a disco dentato. Stiamo parlando della troncatrice per eccellenza, quell’elettroutensile munito di disco abrasivo che, calandosi sulla superficie di appoggio, taglia il pezzo nella direzione desiderata. Se i dischi abrasivi istallati su questi macchinari sono quelli certificati per trattare materiali più duri come il ferro possono facilmente trattare anche quelli più malleabili come, ad esempio, potrebbe essere l’alluminio. Un errore grossolano ed imperdonabile sarebbe, però, quello di utilizzare questo tipo di macchinario per legno o plastica. A meno che non espressamente indicato dalla casa costruttrice, è un esperimento da evitare assolutamente. Ne va dell’incolumità dell’operatore, del buon funzionamento della macchina e della buona riuscita del lavoro. In altre parole, ad ogni troncatrice il suo materiale.
  • Troncatrice a nastro per metalli. Statistiche di mercato alla mano, la troncatrice a nastro per ferro è il modello più utilizzato dalle imprese e dai privati che si occupano della carpenteria in ferro e del fai da te. Volendo ripercorrere a ritroso la storia di questo utensile, si tratta anche della variabile più antica e, di conseguenza, di quella con una valenza emozionale di maggior impatto. Tanti pezzi tagliati, tante strutture create e altrettante storie da raccontare per passione, attaccamento al lavoro e voglia di misurarsi sempre di più. Il nastro che scorre, per gli addetti ai lavori, è una metafora della vita in continua evoluzione.

Troncatrici: gli accessori

Le troncatrici, specialmente quelle da banco, possono essere dotate di accessori in relazione al tipo di attività a cui sono destinate. Quelle per legno, ad esempio, possono essere provviste di una guida sagomata che coadiuva le misurazioni, oppure di un braccio allestito a cerniera per una migliore resa del taglio lineare. Con questo espediente, alzando e abbassando, si può praticare un taglio perfettamente perpendicolare e quindi netto e preciso sulla superficie. Se il materiale da tagliare è particolarmente impegnativo dal punto di vista della sua conformazione fisica, come l’acciaio ad esempio, alcune troncatrici sono dotate di particolari sistemi di raffreddamento dell’utensile. I liquidi refrigeranti, in questo caso, sono di grande ausilio alla qualità del taglio e alla salvaguardia dell’utensile. Le troncatrici adibite al trattamento di materiali che producono residui polverosi come cemento o calcestruzzo, prevedono un sistema di aspirazione polveri per la salvaguardia dell’operatore e dell’ambiente circostante. Gli stessi dischi dentati o nastri da taglio, variano la loro ingegneria in base al materiale da tagliare e, per migliorare le loro performance nel taglio, possono avere finiture morfologiche e superficiali ogni volta differenziate in forma, dimensione e tempra di fabbricazione. Il comune denominatore di tali utensili è una dentellatura fitta e marcata che, grazie alla tenacia del materiale di fabbricazione e alla durezza dello stesso, garantiscono risultati eccellenti anche su prodotti di alta affidabilità. Le troncatrici, ad esempio, vengono usate per il taglio a misura delle rotaie ferroviarie, prima della messa in posa che precede la saldatura.

Troncatrice per ferro usata: la soluzione più conveniente

Anche per chi si occupa di carpenteria in ferro o di attività afferenti, al giorno d’oggi, investire nei macchinari è un passo che fa riflettere sempre di più prima di compiere il fatidico acquisto. Il nuovo è una sicurezza di resa e longevità ma le cifre da esborsare sono sempre proibitive. L’usato, dal canto suo, salvaguardia il budget ma non sempre rispetta le aspettative in termini di efficienza ed affidabilità. Il mercato online di macchinari e impianti industriali usati è molto fiorente ma non tutti i siti possono garantire trasparenza e condizioni di acquisto oneste. Tra i più affidabili si annoverano le piattaforme che gestiscono le vendite di beni da aste fallimentari, nella fattispecie, macchinari e impianti industriali quali potrebbero essere le troncatrici per ferro professionali. Tutti regolarmente autorizzati dal Tribunale di competenza, questi siti organizzano e gestiscono le aste secondo quanto imposto dal Codice di procedura civile e offrono macchinari a prezzi di assoluta concorrenza che non hanno paragone con il mercato tradizionale. La procedura di partecipazione è semplice ed intuitiva, quella di aggiudicazione del lotto, corretta e trasparente. Le occasioni nelle aste fallimentari sono le più vantaggiose del mercato online. Approfittarne è un affare.