Transpallet: come scegliere quello giusto

Un transpallet è un mezzo lavorativo progettato per facilitare le operazioni di movimentazione nei locali commerciali e di stoccaggio. Si usa per sollevare i pallet e trasportarli dal magazzino al camion e viceversa. È formato da diversi componenti tra cui un telaio, una fresa con maniglie, due bracci a forcella, ruote direzionali e rulli, nonché un meccanismo idraulico utilizzato per sollevare e abbassare i carichi. Limitano lo sforzo e riducono efficacemente il tempo di lavoro. Esistono diversi tipi di transpallet appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei professionisti: manuale, semi-elettrico ed elettrico. In questo articolo entreremo nel dettaglio con validi consigli che vi permetteranno di comprare un transpallet adatto alle vostre esigenze.

Come scegliere il vostro transpallet

È importante focalizzare alcuni punti principali prima di procedere con la vostra scelta: – L’ambiente di lavoro: interno o esterno. Nel primo caso, bisogna tenere conto delle limitazioni imposte dalle dimensioni, dall’altezza e dall’accessibilità dei colli da trasportare. – Il tipo di mezzo adatto alle vostre esigenze: manuale, semi-elettrico o elettrico – Il carico massimo – Altezza di sollevamento – L’altezza delle forche abbassate Oltre a questi fattori, ce ne possono essere altri legati specificatamente alla vostra attività di cui tenere conto. Per esempio, la scelta di un transpallet in acciaio inossidabile se lavorate in un ambiente a contatto con agenti corrosivi. Potete anche aggiungere la funzione bilancia per pesare i pallet per le applicazioni che richiedono informazioni sul peso per il trasporto.

Esaminiamo altre caratteristiche da considerare per comprare un transpallet con cognizione di causa. I materiali: il più utilizzato è l’acciaio. Particolarmente adatto alla movimentazione in ambienti umidi o corrosivi (industria alimentare, industria chimica). La lunghezza delle forche: misurano circa 1,15 metri, corrispondenti alla lunghezza dei pallet standard. È possibile optare per forche più corte (60 o 90 cm) per spostare pallet più piccoli o al contrario più lunghe (200 cm). Capacità e altezza di sollevamento: la capacità varia da 1000 a 5000 chili. Per scegliere il modello giusto, è necessario conoscere il carico massimo da sollevare. Generalmente l’altezza di sollevamento non supera i 20 cm da terra, anche se ci sono modelli con sollevamento alto (80 cm) per esigenze più specifiche.

Caratteristiche dei vari tipi di transpallet

Manuale: capacità media: da 2.000 a 2.500 kg Altezza media di sollevamento: 300 mm. Un timone a mano aziona il dispositivo di sollevamento mediante pompaggio manuale. Il modello manuale è adatto solo per l’uso su un terreno non scivoloso con una pendenza inferiore al 10%. Il vantaggio di comprare un transpallet manuale è che non è necessaria una certificazione speciale. Consigliata invece la formazione per prevenire il rischio d’incidenti. L’assenza di un motore permette al transpallet manuale di essere relativamente leggero. Ci sono transpallet adatti per ogni necessità: con forche corte, lunghe o regolabili; silenziosi: per scaricare di notte; a sollevamento rapido. Vantaggi: economico, più leggero di un transpallet elettrico, senza certificazioni. Svantaggi: limitato nel peso del carico, meno pratico nell’uso rispetto alla versione elettrica.

Perché scegliere un transpallet semi-elettrico? Ci sono due tipi di transpallet semi-elettrici: con sollevamento elettrico e corsa manuale e corsa elettrica e sollevamento manuale. Vantaggi: minore carico di lavoro per l’operatore; può essere utilizzato in magazzini più grandi. Più economico rispetto alle versioni completamente elettriche. Perché scegliere un transpallet elettrico? Il movimento è consentito da un motore a trazione elettrica azionato dalla fresa, il suo sollevamento da una pompa idraulica azionata dal motore. In questo modo non è richiesto alcuno sforzo fisico dell’operatore. Vantaggi: ergonomico: meno rischi di lesioni per l’operatore; ampia scelta a seconda dei carichi. Svantaggi: prezzo d’acquisto, costi di manutenzione e assistenza più elevati. Inoltre, non trascurate i possibili costi di sostituzione delle parti danneggiate. Gli operatori devono essere formati e certificati.

Di che dimensioni scegliere il vostro transpallet?

Per arrivare a una scelta corretta è importante definire la capacità necessaria per il vostro transpallet (in kg). Tenete presente che sia le versioni elettriche che quelle semi-elettriche hanno una capacità di carico massima inferiore a quella dei transpallet manuali. Anche l’altezza di sollevamento deve essere presa in considerazione. L’altezza media è di 200 mm. Se avete bisogno di sollevare il carico più in alto, potete optare per una versione a sollevamento elevato, fino a circa 1 m. È necessario anche conoscere le dimensioni del carico (lunghezza, larghezza ed eventualmente altezza), che determineranno la lunghezza delle forche. Se optate per forche lunghe, dovete essere consapevoli che l’altezza di sollevamento del carrello diminuirà.

Che tipo di ruote scegliere per il transpallet che volete comprare (comprare un transpallet)? Ogni mezzo monta due tipi di ruote: quelle piccole sotto le forche e una più grande sotto al timone. Le ruote piccole hanno un diametro massimo di circa 7,5 cm e sono fisse. La ruota grande è il volante e ha un diametro medio tra i 18 e i 20,5 cm. È girevole in modo che la macchina possa essere manovrata. Il mozzo può essere in plastica, acciaio o alluminio. I mozzi possono avere diversi rivestimenti: gomma: basso rumore, buona presa. Powerthane: basso rumore, bassa usura. Nylon: più rumoroso, adatto a carichi pesanti. Poliuretano: basso rumore, adatto a carichi moderati. Ferro/acciaio: uso industriale pesante, rumoroso, poca usura.

Che tipo di forcella scegliere? Che tipo di guida?

In generale, la lunghezza delle forche di un transpallet è di 1.150 mm, adattata alle dimensioni dei pallet standard. Se avete bisogno di gestire pallet più piccoli, potete optare per un modello con forche corte (tra 600 e 1.000 mm). Il vantaggio è che occupano meno spazio e sono quindi più facili da riporre. D’altra parte, per carichi più grandi, si possono trovare transpallet con forche lunghe, che variano tra 1.300 mm e 3.000 mm. Transpallet pedonali: l’operatore sta in piedi e cammina mentre tira o spinge il mezzo. Transpallet a piattaforma: il mezzo semi-elettrico o elettrico è dotato di una piattaforma che serve da posizione di guida. L’operatore sta in piedi. Transpallet seduto: con un sedile integrato, di fronte alle forche o sul lato.

Quanto può costare comprare un transpallet?

Qual è il costo di un transpallet? Ovviamente dipende principalmente dal modello. Il prezzo di un transpallet nuovo, manuale può variare tra i 200 e i 1500 Euro. Per un prodotto di seconda mano aspettatevi di pagare tra i 100 e i 750 euro. Il modello elettrico con un design più sofisticato del transpallet manuale, è molto più costoso. Nuovo varia tra i 3.000 e i 7.000 euro, contro i 1.000 e i 2.000 Euro dell’usato. A questo dovrete aggiungere il costo della manutenzione e del mantenimento, poiché le macchine elettriche richiedono una manutenzione rigorosa e regolare. Infine, il prezzo di un modello semi-elettrico parte da 1.500 euro. Visitate la nostra pagina https://www.industrialdiscount.it/ per ulteriori informazioni e consigli.