Come funziona una betoniera

come funziona una betoniera

Scopri come è fatta una betoniera, a cosa serve e come acquistare una betoniera usata.

Se hai appena acquistato una betoniera oppure stai pensando di acquistarne una, sarai interessato a conoscere alcune informazioni importanti su come è fatta e come funziona una betoniera.

Detta anche “impastatrice per cemento”, la betoniera viene utilizzata per impastare e miscelare le diverse componenti della malta e del calcestruzzo, ma può essere impiegata anche in agricoltura per la mescola del concime. La betoniera è uno strumento utile sia ai professionisti dell’edilizia sia a chi si occupa di fai da te. È infatti disponibile in varie misure e ad esempio può essere acquistata una betoniera piccola, media o grande in base al tipo di lavoro da realizzare. Per i piccoli lavori può essere acquistata una betoniera portatile, una betoniera fissa per i lavori in cantiere o montata su autocarro per essere trasportata nel luogo di utilizzo.

In questo articolo approfondiremo alcune informazioni relative all’uso di una betoniera per cemento, e parleremo anche di:

  • come è fatta una betoniera
  • parti di una betoniera
  • come usare una betoniera
  • dove acquistare una betoniera usata

Come è fatta una betoniera

Abbiamo detto che una betoniera serve per produrre cemento o malta impastando tra loro i diversi aggregati (cemento, sabbia, ghiaia, acqua). Ma come è fatta una betoniera? La sua struttura è facilmente riconoscibile, si può notare infatti un grosso bicchiere di lamiera d’acciaio montato su un asse girevole. All’interno del bicchiere sono installate delle barre mescolatrici. La betoniera viene azionata da un motore elettrico esterno che porta in rotazione la vasca della betoniera utilizzando un sistema a trasmissione a pignone e corona o in presa diretta. Tramite un volante munito d’arresto, la bocca della betoniera viene orientata verso l’alto durante il carico e verso il basso per versare la miscela appena mescolata.

Adesso che sai come è fatta una betoniera sappi che la struttura di una betoniera è molto pratica poiché ne facilita il posizionamento e la manovrabilità sia in fase di montaggio che di smontaggio. Inoltre in molti casi la betoniera è dotata di un sistema di blocco per evitare il ribaltamento accidentale del bicchiere di miscelazione.

Parti di una betoniera

Abbiamo visto che la struttura di una betoniera non è particolarmente complessa, le parti essenziali di cui è composta sono:

  • Telaio: sostiene le parti meccaniche ed elettriche della betoniera, è realizzato in acciaio verniciato a polvere epossidica per evitare la ruggine ed è montato su ruote;
  • Quadro di controllo: è una scatola metallica richiudibile da uno sportellino, al suo interno sono inseriti i comandi di accensione, il pulsante di blocco di emergenza e l’attacco per la corrente;
  • Bicchiere: un contenitore che trattiene durante la mescola i materiali da amalgamare, la sua capacità di carico va dai 60 ai 350 kg circa;
  • Motore: la betoniera è azionata da un motore che permette di mantenere la rotazione del bicchiere, in base al motore montato si ha una betoniera elettrica o termica;
  • Manubrio di scarico e carico: è saldato sul perone centrale del bicchiere ed è bloccato da un comando a pedale, per scaricare il materiale amalgamato è sufficiente premere il pedale di blocco.

Come usare una betoniera

Per sapere come usare una betoniera nel modo corretto è necessario seguire alcune semplici operazioni.

Per prima cosa quando intendi usare una betoniera dovrai attivarla e aggiungere sabbia asciutta per preparare la miscela. Dopo aver lasciato il materiale in rotazione nella betoniera per qualche minuto aggiungi il legante e lascialo mescolare. Una volta amalgamato procedi all’aggiunta del cemento, avendo cura di versarlo un po’ alla volta e non tutto insieme. Infine, aggiungi l’acqua per amalgamare l’impasto. Se desideri un cemento molto liquido puoi aggiungere molta acqua, altrimenti aggiungine poca. Controlla il contenuto del bicchiere e verifica che i vari materiali siano ben amalgamati tra loro grazie alla rotazione della betoniera. Una volta verificato che l’impasto non presenta grumi, puoi procedere al prelievo della miscela ribaltando il bicchiere. Infine, spegni la macchina e sciacquala con abbondante acqua per evitare la formazione di incrostazioni. Puoi sfruttare il movimento rotatorio per ottenere una pulizia più profonda ed efficace.

Ora sai come usare una betoniera, sappi che la tua scelta dovrà essere fatta in base al volume di cemento che desideri gettare, la fonte di energia che intendi impiegare e altri fattori meno importanti come la preferenza tra elementi in metallo o plastica, ruote piene o con camera d’aria, ecc.

Dove acquistare una betoniera usata

Se sei un hobbista e intendi utilizzare una betoniera in modo sporadico, sicuramente acquistare una betoniera usata è la scelta ideale. Ma anche i professionisti che cercano una betoniera efficiente a poco prezzo possono sfruttare le offerte dell’usato e fare un ottimo acquisto.

Oggi la vendita di betoniere si è spostata sul web, dove aumentano le opportunità di trovare occasioni interessanti e anche chi ha poco tempo a disposizione può concludere l’affare in tempi brevi. Per l’acquisto di una betoniera i prezzi online sono sicuramente più vantaggiosi, inoltre è possibile confrontarli facilmente tra loro e trovare subito la soluzione più economica.

Acquistando online potrai consultare direttamente tutte le informazioni che ti servono sulla betoniera usata, ma per evitare spiacevoli sorprese ricorda di controllare attentamente la macchina prima dell’acquisto mettendola in moto, e di chiedere se sono state eseguite regolarmente le manovre di manutenzione ordinaria per essere sicuro del tuo acquisto. Inoltre, dovrai farti consegnare la ricevuta fiscale o la fattura dopo l’acquisto.

Dove trovare betoniere a prezzi stracciati

Se il tuo budget è molto limitato, ma cerchi comunque una betoniera efficiente e con caratteristiche vicine alle tue esigenze, esiste un modo per risparmiare un bel po’ di denaro: partecipare a un’asta giudiziaria online.

Le aste giudiziarie sono vendite forzate organizzate dai Tribunali che mettono all’asta i beni di un debitore insolvente – generalmente un’azienda fallita o sottoposta a procedura concorsuale – con l’obiettivo di liquidare i creditori procedenti. Tra i beni messi in vendita, se l’azienda operava nel campo dell’edilizia non è escluso che tu possa trovare anche delle betoniere usate, perfettamente funzionanti e in buone condizioni. I prezzi che vengono fissati per queste aste sono generalmente inferiori a quelli di mercato, poiché l’obiettivo è quello di rimborsare i creditori in tempi brevi.

Chi partecipa a un’asta di questo tipo, dunque, può contare su un grosso risparmio, inoltre le aste online offrono ulteriore convenienza poiché consentono di fare un’offerta senza spostarsi da casa, evitando viaggi e perdite di tempo! Per partecipare è sufficiente registrarsi a uno dei tanti portali specializzati in aste giudiziarie online, seguendo una procedura chiara e trasparente.

Ora che ti abbiamo spiegato come funziona una betoniera e come acquistare una betoniera usata risparmiando sul tuo acquisto, non ti rimane che valutare le diverse offerte di betoniere all’asta e partecipare alla prossima vendita online.