Perché acquistare un macchinario industriale all’asta

Ogni anno migliaia di persone decidono di vendere o acquistare macchinari industriali all’asta, raggiungendo così un pubblico di oltre due milioni di potenziali acquirenti e venditori in tutto il mondo. Milioni di persone attendono ogni giorno l’occasione giusta per comprare macchinari industriali all’asta, disposti a offrire delle cifre adeguate al valore dei prodotti. Le aste online sono utilizzate da imprese di piccole, medie o grandi dimensioni, da rivenditori di tutto il mondo, ma anche da privati che dispongono di macchinari non utilizzati e decidono così di cederli al miglior offerente. Informarsi sul processo e comprendere i molti fattori coinvolti prima di effettuare un tale acquisto può aiutare a mitigare il rischio associato alla compravendita di macchinari industriali usati online.

Come si svolge un’asta online

Le aste online di macchinari industriali sono abbastanza intuitive e semplici anche per gli acquirenti alle prime armi. Il vantaggio più grande rispetto a un’asta tradizionale è il numero di potenziali acquirenti, e il fatto che questi ultimi non siano localizzati nella tua città o nella tua zona, bensì si trovino un po’ ovunque nel mondo. Una volta registrato al portale, inserendo i tuoi dati per creare un account, non dovrai far altro che iniziare a piazzare le tue offerte per i beni che ti interessano, per ciascuno dei quali troverai foto, video e descrizione. Il team di Industrial Discount è a tua disposizione in ogni momento del processo, per qualsiasi dubbio o domanda. Se desideri vendere i tuoi macchinari usati, recati a questo link.

Se non hai tempo di controllare l’asta frequentemente, ma sei molto interessato ad acquistare macchinari industriali di cui hai bisogno, ricorda che non dovrai per forza inserire manualmente la tua offerta ogni volta che un altro acquirente la supera. Esiste, infatti, una funzione automatica che si occuperà di farlo per te: una volta inserita l’offerta massima che sei disposto a fare per un determinato bene, la funzione automatica (chiamata ProxyBid) giocherà al rialzo al posto tuo ogni volta che la tua offerta è stata superata, fino al raggiungimento della cifra massima da te inserita all’inizio dell’asta. Un’email ti verrà inviata in caso di vincita, per poter così procedere al pagamento.

I vantaggi dell’acquisto di un macchinario industriale all’asta

Acquistare macchinari industriali a un’asta online offre non pochi vantaggi. Infatti, con poche eccezioni, l’acquisto di apparecchiature industriali usate è meno costoso rispetto all’acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente. In generale, la differenziazione di prezzo tra una nuova attrezzatura e un’alternativa usata può arrivare a variare dal 30% al 70%. Non solo il prezzo è inferiore, ma anche i tempi d’attesa: essendo le attrezzature industriali usate disponibili immediatamente, infatti, entrarne in possesso è molto più rapido di quanto sarebbe se si acquistassero nuove. Dare una seconda vita ai macchinari industriali inutilizzati aiuta anche a ridurre lo spreco e favorire il riciclaggio di beni che sono solitamente ancora in ottime condizioni.

Il processo di acquisto all’asta, come abbiamo visto, è semplice e rapido anche per gli acquirenti che si trovano a comprare per la prima volta con questa modalità. Inoltre, un altro fattore vantaggioso è sicuramente la trasparenza del processo, rispetto all’incertezza che caratterizza invece un acquisto privato tramite un market place. Industrial Discount punta tutto sulla sicurezza, per questo ogni asta è seguita e regolamentata, e i beni venduti vengono ispezionati con cura prima di essere accettati. L’assistenza, inoltre, è assicurata in ogni momento del processo. Prima di procedere a qualsiasi attività di vendita o acquisto di beni industriali usati, ti consigliamo di leggere con attenzione le Condizioni Generali della piattaforma, per assicurarti di avere tutte le informazioni necessarie in materia di sicurezza.

Come scegliere i macchinari industriali usati da acquistare all’asta

Se hai deciso di procedere all’acquisto di attrezzature industriali di seconda mano tramite un’asta online, ci saranno diversi fattori che dovrai considerare per scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze. Ovviamente, il primo parametro da prendere in considerazione sono le condizioni del macchinario: esso dev’essere pulito e in uno stato che si avvicini il più possibile alle condizioni di fabbrica. A meno che tu non stia acquistando attrezzature industriali e macchinari usati per utilizzarne o riciclarne le parti, una volta trovato quello che stai cercando, assicurati che l’attrezzatura sia esattamente come appare nelle foto e che funzioni correttamente. Industrial Discount mette a tua disposizione operatori esperti che esamineranno e ispezioneranno il bene prima di accettarlo per la vendita.

Le attrezzature industriali usate richiederanno probabilmente una manutenzione e un servizio regolari per conservare le loro condizioni di lavoro e l’efficacia. Prima di acquistare macchinari industriali usati, metti in conto le eventuali riparazioni o manutenzioni che dovrai effettuarci. Inoltre, ti consigliamo di stimare quale potrebbe essere la longevità residua del macchinario, per capire se valga l’investimento e se sia resistente all’usura e al tempo. Tra le altre caratteristiche da valutare prima di procedere, sicuramente troviamo la modalità e semplicità di utilizzo: a seconda dell’uso che ne farai, assicurati che il macchinario sia semplice da maneggiare e potrà essere usato dai tuoi operatori senza alcuna difficoltà. In base a tutte queste valutazioni, potrai procedere a una stima di rapporto qualità/prezzo del bene che ti interessa.

Le norme che regolano la vendita all’asta di macchinari industriali

Quando si tratta di compravendita tra privati, le norme da seguire sono elencate nelle Condizioni Generali di vendita e acquisto presenti nella piattaforma, che tutti gli acquirenti devono tassativamente leggere con attenzione e accettare. Esiste però un altro tipo di asta, la cosiddetta vendita forzata, ovvero la vendita di quei beni che derivano da procedure concorsuali o espropriative, ai sensi dell’articolo 2919 del Codice Civile. In questo caso, oltre a consultare le Condizioni Generali presenti nel sito, dovrai leggere con attenzione anche le specifiche normative che regolano la compravendita di beni espropriati contenute nel codice di procedura civile e nella Legge Fallimentare. Se sei alla ricerca di aste giudiziarie industriali, ti invitiamo a visitare il seguente link, dove potrai trovarle divise per regioni.

Acquistare macchinari industriali per ogni esigenza

La scelta di macchinari industriali disponibili per acquisto tramite asta online è veramente ampia, e se ne trovano davvero per tutte le esigenze: cucine industriali, scaffalature, caldaie, termoconvettori, pezzi di ricambio e tanto altro. Industrial Discount mette a vostra disposizione un motore per effettuare una ricerca per tipologia, per brand, per regione o per prezzo. La qualità dei beni proposti e la tua sicurezza sono importanti, per questo tutte le aste sono controllate e regolamentate, e i macchinari in vendita sono sempre ispezionati da operatori esperti. Il team di Industrial Discount è sempre a disposizione per assistere gli acquirenti alle prime armi e per accompagnare anche i più esperti tramite tutto il processo.