Come vendere attrezzature agricole usate su Industrial Discount

vendita attrezzatura agricola

Procedure snelle, rapidità e trasparenza: scopri tutti i vantaggi di vendere all’asta sul nostro portale.

Moltissime sono le attrezzature agricole usate che vengono vendute ogni giorno tramite le aste online. Su Industrial Discount, vengono messi all’asta quotidianamente centinaia di trattori agricoli, mietitrebbie, presse agricole, ricambi e accessori del settore agricolo. Vendere le proprie attrezzature e macchinari dovrebbe essere un’esperienza entusiasmante realizzata con il minimo sforzo. Impegnandosi a rendere questo sogno realtà, Industrial Discount riesce a combinare i vantaggi delle aste telematiche con quelli delle vendite online. Per capire come funziona la vendita di attrezzatura agricola sul nostro portale, è importante esaminare alcuni punti fondamentali:

  • i vantaggi di vendere con le aste online
  • come viene fissato il prezzo del bene
  • il processo di vendita
  • cosa succede dopo l’asta

I vantaggi di vendere con le aste online

È universalmente noto che le aste online offrono molti vantaggi a venditori e acquirenti, tra cui la trasparenza e l’abbattimento delle barriere geografiche e temporali. Le aste online, infatti, sono disponibili 24 ore su 24 e chiunque può parteciparvi o vendere le proprie attrezzature, a prescindere dal luogo in cui si trova.

Per i venditori vi è un grosso vantaggio: quello di poter raggiungere un pubblico internazionale. Invece di limitarsi ad uno specifico luogo fisico, come avviene per l’asta tradizionale, con le aste online milioni di potenziali acquirenti provenienti da tutto il mondo potranno vedere e fare offerte sulle tue attrezzature agricole usate. Industrial Discount attualmente riceve 40.000 visite giornaliere sui suoi portali, con 500.000 compratori nel mondo e oltre 413.800 iscritti alla newsletter.

Tuttavia, molti pensano che le aste online siano una procedura di vendita complessa, ove manchino professionalità e attenzione al cliente. Per ovviare al problema della mancanza di contatto umano – tipica di questa modalità di vendita – Industrial Discount ha puntato molto sull’assistenza clienti, sia lato acquirenti sia lato venditori, impiegando un team di esperti interni che fornisce supporto costante durante l’intera operazione e anche dopo la conclusione dell’asta. Un referente commerciale specializzato nella vendita di quella tipologia di bene – in questo caso le attrezzature agricole – assiste il venditore nel redigere il catalogo di vendita, il reportage fotografico e tutto il materiale di supporto, mantenendo così altissima la qualità delle aste. Gli acquirenti hanno dal canto loro la sicurezza di ottenere tutte le informazioni che gli servono per fare un acquisto sicuro e trasparente.

La gestione delle aste include anche una sponsorizzazione attenta della vendita da parte del nostro team di marketing: si tratta di una promozione completa che permette di pubblicizzare i beni oggetto della vendita a livello nazionale e internazionale.

Come viene fissato il prezzo del bene

La maggiore difficoltà che incontra solitamente un venditore, sia esso un commerciante o un utilizzatore diretto del bene o anche un professionista che opera per conto di un cliente, è quella di capire quale sia il giusto prezzo di mercato da proporre.

Al fine di risolvere questa esigenza viene utilizzato il prezzo di riserva, ovvero un prezzo minimo, fissato dal venditore, al di sotto del quale il bene non potrà essere venduto. Tale valore risulta sconosciuto all’acquirente e se non viene raggiunto la vendita non verrà confermata. In questo caso, il reparto commerciale contatterà il venditore il quale avrà tempo sufficiente per decidere se vendere comunque il bene all’aggiudicatario o riproporlo all’esperimento d’asta successivo; viceversa, se la riserva viene raggiunta o superata vi sarà l’aggiudicazione.

Il venditore, dunque, segnala il proprio prezzo di riferimento, e successivamente il reparto commerciale provvederà a fissare il prezzo di partenza dell’asta. Due sono le soluzioni possibili: si effettuano analisi di mercato combinando i risultati con l’esperienza già acquisita nella vendita della medesima tipologia di beni, oppure se non si hanno dati a disposizione si parte dal prezzo definito dal venditore e si applicano dei ribassi progressivi ad ogni esperimento di vendita del bene.

Il processo di vendita

Per vendere attrezzature agricole usate e ogni altra tipologia di beni mobili sul nostro portale, è sufficiente inviarci l’elenco dei beni, con indicazione dei lotti da mettere in vendita, e le foto. I nostri esperti leggeranno il tuo materiale ed esamineranno le tue fotografie, verificando la qualità del materiale inviato. Ovviamente più informazioni ci darai, maggiori saranno le probabilità di trovare l’acquirente giusto. Sarà dunque importante elaborare con cura il catalogo di vendita e creare un reportage fotografico completo. I nostri referenti commerciali potranno assisterti in questa fase, fornendoti tutte le informazioni utili per realizzare una scheda di vendita dei tuoi beni il più possibile completa e interessante.

Sulla base del materiale fornito, l’ufficio commerciale si occuperà di organizzare e pubblicare un’asta online dedicata ai tuoi beni. Verrà fatta una promozione attenta e curata, pubblicizzando non solo la vendita in sé ma anche e soprattutto il nostro portale tramite diversi canali, al fine di attirare visitatori. Inoltre, potranno essere sfruttati ulteriori portali per dare risonanza alla vendita: ad esempio, i cosiddetti marketplace, ovvero siti vetrina che permettono di vendere i propri beni.

Non c’è alcun limite alla quantità di beni che è possibile vendere sul nostro portale, i venditori ci affidano semplicemente un incarico di vendita per un periodo di tempo predeterminato. Durante tale periodo ci occupiamo di gestire sia l’attività di pubblicazione dell’asta (inclusi i vari esperimenti di vendita), sia l’attività di reportistica conclusiva al termine di ogni esperimento d’asta, come pure l’attività pubblicitaria e di marketing volta a promuovere la vendita stessa.

Su Industrial Discount la gestione dell’asta avviene a 360°: ci occupiamo infatti personalmente di ogni richiesta da parte dei potenziali acquirenti, organizzando anche la visione dei beni oggetto della vendita. Insomma, vendendo con noi non dovrai preoccuparti di nulla perché ci occuperemo di ogni singolo dettaglio! Il nostro obiettivo, infatti, è far sì che l’intero processo di vendita avvenga nel modo più trasparente e rapido possibile, in modo da massimizzare i tuoi ricavi.

Cosa succede dopo l’asta

Quando l’asta è terminata, ci occuperemo di gestire la ricezione dei pagamenti e coordineremo le operazioni di ritiro dei beni. I pagamenti avvengono in tempi rapidi e il venditore ha il vantaggio di ottenere subito liquidità, oltre a liberare spazio per nuovi macchinari e attrezzature. Dopo l’avvenuto pagamento, dunque, il venditore potrà consegnare i beni con spese di carico, trasporto e smontaggio a carico dell’aggiudicatario.

Vendere attrezzature agricole usate: i suggerimenti

Industrial Discount lavora con grande professionalità e competenza per vendere le tue attrezzature agricole usate, fornendo assistenza completa sulla gestione dell’asta, pubblicità, marketing, e coordinando tutte le fasi di post-vendita al fine di rendere la tua esperienza di vendita la migliore possibile. I nostri esperti sono a tua disposizione per consigliarti sul prezzo da proporre e possiedono le competenze necessarie per gestire l’intero processo di vendita in modo veloce, trasparente ed altamente competitivo, con l’obiettivo di massimizzare il valore dei beni che intendi affidarci.

È importante che tu ci fornisca il maggior numero di informazioni sui lotti in vendita, corredando il materiale con fotografie di ottima qualità. In questo modo, riuscirai ad attirare l’interesse dei potenziali acquirenti interessati. In caso di necessità, ti assisteremo nel creare il catalogo di vendita e il corredo fotografico, con l’obiettivo di trovare in tempi rapidi l’acquirente giusto per il bene che proponi.

Se sei un’azienda che ha la necessità di liquidare i propri asset, oppure sei un commerciante che vuole proporre il nostro servizio Vendi con noi ai propri clienti, o ancora un privato che vuole vendere beni di proprietà, anche di piccola entità, puoi contattarci liberamente utilizzando il form che trovi qui e sfruttare la nostra competenza a tuo vantaggio per la vendita di attrezzature agricole usate.