Vendere la tua barca usata online? Puoi farlo con Industrial Discount.

Vendere una barca usata, oggi, può rivelarsi un impresa lunga e laboriosa. Mantenere ben curato il natante, effettuare un’analisi approfondita delle stesso, può facilitare il processo di vendita. Al giorno d’oggi, infatti, è abbastanza facile trovare qualcuno disposto a comprare una barca di seconda mano. A maggior ragione se la barca che vendiamo è in buone condizioni. Il mercato di riferimento, purtroppo, sembra essere a corto d’imbarcazioni di qualità. Infatti non è facile trovare barche che siano state tenute con cura e che possano rappresentare un acquisto valido, pur avendo trascorso del tempo in mare. Vediamo allora come vendere barca usata. Rivolgendoci, magari anche a siti per vendere la barca usata.

Consigli per vendere meglio al tua barca usata

Ecco alcuni piccoli accorgimenti per vendere una barca usata e rendere la trattativa rapida e proficua: a) Il natante deve essere ben presentato. Un’imbarcazione disordinata, priva di manutenzione, non darà, infatti, una buona impressione a qualsiasi compratore ti contatti. Al contrario una manutenzione periodica e attenta ti permette di avere la barca in buono stato, e quindi di presentare un prodotto più appetibile sul mercato. Prepara la documentazione del tuo natante. Inoltre tieni conto che, il futuro compratore, chiederà di controllare alcune cose, come la documentazione di bordo e quella tecnica. Se l’imbarcazione è registrata allora serviranno i seguenti documenti:

a) licenza di navigazione

b) assicurazione

c) certificato di sicurezza valido

d) marcatura CE

e) licenza RTF d’esercizio

f) dichiarazione potenza motori

g) certificato di proprietà.

Vediamo ora un po’ più nel dettaglio di come vendere barca usata ed esaminiamo le fasi della trattativa. Una volta che il potenziale acquirente avrà visto la tua barca. Se questa ha stimolato le sue aspettative, allora è arrivato il momento di a parlare di prezzo. Il compratore nonché futuro armatore, metterà in evidenza i difetti che ha riscontrato o indicherà alcune migliorie da fare. Cercando, così, di portare la trattativa dalla sua parte. Senza mostrare disappunto presenteremo la nostra proposta, mettendo in rilievo i punti di forza della barca. Mostrarsi disponibili alla trattativa, velocizza il processo di vendita. Una volta raggiunto un compromesso si passa, alla stipula di un contratto di vendita. Si consiglia di farlo redigere da un avvocato specializzato in transazioni nautiche.

Vendita di barche usate tramite Industrial Discount

Ecco quindi come vendere barca usata passo dopo passo con Industrial Discount:

  1. Un referente commerciale potrà assisterti nell’elaborazione della scheda di vendita e suggerirti come effettuare le foto migliori per rendere appetibile la tua unità.
  2. Verrà organizzata un’asta online dedicata ai tuoi beni concordando insieme a te il numero dei tentativi e i relativi prezzi.
  3. Sarà gestita ogni richiesta da parte dei potenziali acquirenti e organizzata l’agenda di appuntamenti per la visione dei beni oggetto dell’asta.
  4. Verrà provvista la pubblicizzazione di beni su scala nazionale e internazionale, grazie all’esperienza di un team di professionisti del marketing e al supporto della nostra web house.
  5. Infine sarà gestita la ricezione dei pagamenti e coordineremo sia i rapporti con l’agenzia nautica che le operazioni di ritiro dei beni.

A questo link trovi altre informazioni utili per vendere la tua barca online tramite Industrial Discount.