Pallet pooling

pallet pooling

Cresce l’adozione del pallet pooling. Ma quali sono i vantaggi di questo sistema?

La gestione dei pallet è un aspetto che incide in misura consistente sui costi della logistica delle aziende di distribuzione. Motivo per cui si sta diffondendo sempre di più una modalità di gestione dei pallet: il pallet pooling.

Sono molte le aziende di distribuzione che vi ricorrono per conseguire un risparmio economico, scegliendo di esternalizzare le attività di picking dei pallet ricevuti dai fornitori attraverso società specializzate. L’obiettivo? Ridurre i costi di trasporto per il recupero delle attrezzature vuote e risoluzione delle dispute tra produttori, trasportatori e distributori in merito alle quantità di pallet scambiati. Per arrivare, così, ad ottimizzare il controllo dei pallet e rendere la logistica più efficiente.

Tale sistema di gestione dei pallet prevede anche l’utilizzo di un programma Internet-based, uno strumento di controllo che consente di eliminare le perdite di attrezzature all’interno della supply chain.

Ma quali sono i principali vantaggi di un sistema di pallet pooling? Vediamoli.

Vantaggi del pallet pooling

La gestione dei pallet in pooling offre maggiore risparmio dei costi rispetto al sistema più diffuso nel largo consumo dell’interscambio. 

È in grado di garantire anche una maggiore efficienza: prevede infatti che tutti gli attori della filiera (produttori, operatori logistici, Cedi e punti di vendita finali) si scambino i pallet all’interno del proprio percorso: ad ogni pallet consegnato pieno viene restituito un pallet vuoto che percorrerà la strada inversa. Per garantire la compatibilità tra pallet viene utilizzato lo standard Epal. Il sistema, chiaramente, funziona bene se l’interscambio avviene contestualmente alla consegna: cosa che in molti casi non accade. Nel caso di pallet che siano consegnati in un secondo momento i costi aumentano esponenzialmente, e subentra inoltre un mercato parallelo di pallet di qualità inferiore rispetto a quelli acquistati dai produttori.

Tale inconveniente viene risolto da altri sistemi come quello della cauzione: i pallet sono venduti al cliente insieme alla merce, e alla restituzione del pallet viene restituita la cauzione.

Ci sono poi indubbi vantaggi in termini ambientali rispetto all’uso dei pallet bianchi monouso, spesso utilizzati dall’industria alimentare.

Esistono degli svantaggi per il pallet pooling?

Esiste però uno svantaggio che deriva dall’adozione del pallet pooling: il risparmio è garantito solo in presenza di vasta economia di scala. Pertanto, solo per le aziende che riescono a stoccare e/o smaltire dai 4.000 pallet all’anno, questa opzione risulta essere vantaggiosa. Non sono molte le aziende che superano questi volumi. Quelle che li superano rientrano nel settore della grande distribuzione organizzata.

Perché è stato introdotto il pallet pooling?

Il pallet pooling è una recente introduzione nell’universo della logistica. Prima dell’introduzione di questo sistema innovativo, i pallet venivano gestiti tramite il sistema di interscambio, un processo che prevedeva che ad ogni consegna di merce su pedana corrispondesse la consegna di un bancale vuoto. Nel corso degli anni questo sistema ha rivelato tutti gli svantaggi e le inefficienze che comportava. Come, ad esempio, malfunzionamenti, costi di gestione eccessivi e spreco di bancali. Si stima, ad esempio, che con lo scambio pallet si perdessero quasi il 30% dei pallet in seguito a contraffazioni, negligenze o furti veri e propri. Se si considera che il costo di un singolo bancale non è irrisorio, si può intuire quanto un simile sistema andasse a incidere sul centro costi di un’azienda.

Un altro problema è legato alle questioni igieniche:  non potendo controllare il percorso di un singolo pallet, non era possibile verificare le condizioni sanitarie dello stesso, né tanto meno controllare se fosse venuto a contatto con agenti batterici o infettivi. Tutte queste ragioni hanno portato alla diffusione del sistema di pallet pooling, che si rivela particolarmente efficace per aziende medio-grandi che transitano enormi volumi di merce nel proprio magazzino.