Nuove imprese a tasso zero: requisiti e cosa spetta

finanziamenti a tasso zero nuove imprese

Come funzionano i finanziamenti a tasso zero per le imprese femminili e giovanili.

Donne e giovani under 35 che intendono mettersi in proprio e creare una piccola impresa possono beneficiare di agevolazioni fiscali ad hoc previste per chi apre nuove imprese a tasso zero.

Le agevolazioni e i finanziamenti a tasso zero per le nuove imprese rappresentano un aggiornamento della misura sull’autoimprenditorialità già introdotta dal Dl 185/2000 che ora viene estesa a tutti i residenti in Italia e non solo a quelli delle zone più svantaggiate, alle donne di qualsiasi età e non esclusivamente ai giovani under 35. Le principali novità: non più contributi a fondo perduto ma mutui a tasso zero per investimenti fino a 1,5 milioni di euro, la possibilità di partecipare al bando anche per le imprese già costituite da meno di 1 anno o ancora da costituire.

Ma come funzionano i finanziamenti per chi intende aprire imprese femminili o giovanili? Quali requisiti occorre rispettare per poter accedere alle agevolazioni di mutuo agevolato a tasso zero?

Ecco dunque una breve guida per chiarire questi punti:

  • cos’è il bonus nuove imprese a tasso zero e come funziona;
  • requisiti da rispettare per accedere al bonus;
  • settori agevolabili e spese ammissibili.

Cos’è il bonus nuove imprese a tasso zero e come funziona

I finanziamenti a tasso zero per nuove imprese sono un’agevolazione pensata per giovani under 35 e donne di ogni età che creano una micro o piccola impresa, un pacchetto di incentivi che offre la possibilità di ottenere un mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni che può arrivare a coprire fino al 75% delle spese totali.

Ma come funziona il bonus? Chiunque intende mettersi in proprio e possiede i requisiti richiesti deve presentare domanda a Invitalia per via telematica secondo le modalità e i tempi indicati nel MISE con la circolare del 9 ottobre 2015 che definisce i requisiti per accedere agli incentivi per l’autoimprenditorialità.

Le richieste inviate online saranno valutate in ordine di presentazione.

Requisiti per accedere al bonus

Possono accedere agli incentivi “nuove imprese a tasso zero” unicamente queste categorie di soggetti:

  • giovani tra i 18 e i 35 anni e donne di qualsiasi età, residenti in qualunque parte d’Italia;
  • inoltre per accedere agli incentivi l’impresa, al momento della domanda, non deve essere costituita in forma di società da più di 12 mesi;
  • anche le persone fisiche possono richiedere l’agevolazione, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’accettazione della domanda.

Settori agevolabili e spese ammissibili

Le imprese che possono presentare domanda per i finanziamenti a tasso zero per imprese femminili e giovanili sono quelle che si occupano o si occuperanno di:

  • produzione di beni nel settore industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo.

Possono usufruire delle agevolazioni anche le imprese che si occupano delle seguenti attività:

  • attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza turistica-culturale;
  • innovazione sociale, ad esempio la produzione di beni o la fornitura di servizi che creano nuovi bisogni sociali o sviluppano nuove relazioni.

Le spese agevolabili tramite il bonus nuove imprese a tasso zero sono quelle legate alla:

  • produzione di beni industria e artigianato e per la trasformazione di prodotti agricoli: terreno 10%; opere murarie: costruzione, acquisto e ristrutturazione 40%; impianti e macchinari: nessun limite; brevetti e marchi: 20%; servizi ICT 20%; formazione e consulenze: 5%;
  • servizi alle imprese, servizi alle persone e commercio di beni e servizi: opere murarie: acquisto e ristrutturazione 40%; spese impianti e macchinari: nessun limite; brevetti e marchi e servizi ICT 20%; formazione e consulenze 5%;
  • turismo – filiera turistico culturale: opere murarie acquisto e ristrutturazione 70%; spese impianti nessun limite; brevetti e marchi e ICT al 20%; Formazione e consulenze spesa 5%.

La domanda per richiedere i finanziamenti a tasso zero nuove imprese può essere presentata dagli interessati fino al 2020, esclusivamente per via telematica accedendo alla piattaforma Invitalia. Una volta inviate, le domande vengono valutate in ordine cronologico in base alla data di presentazione della domanda. La valutazione comprende anche un colloquio con Invitalia.