L’analisi dei costi aziendali, per aumentare la competitività
Come si analizzano i costi di un’azienda?
Quando gestiamo un’impresa per assicurare la redditività della stessa è opportuno effettuare in modo periodico l’analisi dei costi aziendali, che permette di avere un’idea chiara della situazione economica presente e aiuta allo stesso tempo ad individuare la fonte di eventuali sprechi, per ridurli nel più breve tempo possibile.
Affinché tale controllo dei costi sia però davvero efficace e in grado di garantire buoni risultati nel breve e nel lungo periodo, occorre seguire alcune regole specifiche: le operazioni da eseguire dovranno garantire il pieno controllo sull’andamento finanziario della propria società. Ecco perché è importante fare un’analisi dei costi aziendali effettuando queste azioni:
- identificare tutte le spese;
- stabilire degli obiettivi specifici;
- Interpellare dipendenti e collaboratori;
- individuare le opportunità di risparmio;
- apportare dei cambiamenti;
- eleggere una figura super partes;
- considerare i rischi di una riduzione dei costi.
Identificare tutte le spese
La prima cosa da fare quando si effettua un’analisi dei costi aziendali è l’identificazione di tutte le spese sostenute durante un certo frangente temporale (un anno, due anni, cinque anni, ecc.).
È importante individuare correttamente i costi della società che non producono profitti reali (produzione, acquisto, finanziamento, vendite, marketing, ricerca, sviluppo, ecc.), i costi fissi (personale, materie prime, apparecchiature IT, ecc.) ed i costi su cui è possibile risparmiare (contratti di fornitura, affitti, ecc.).
Stabilire degli obiettivi specifici
Successivamente, è importante capire dove e quanto è possibile risparmiare sui costi individuati, producendo obiettivi specifici per i singoli reparti aziendali. Se, per esempio, ci si accorge che investire risorse in una determinata regione produce un eccessivo dispendio economico, occorre indirizzare le risorse nelle zone più remunerative in modo da abbattere gli sprechi e aumentare i guadagni.
Interpellare dipendenti e collaboratori
Per fare in modo che l’analisi dei costi aziendali sia affidabile e veritiera, è importante chiedere un parere ai dipendenti e ai collaboratori che ogni giorno sono coinvolti nelle attività aziendali: poiché vivono a contatto con la realtà dell’impresa, potranno dare un contributo per eliminare le eventuali perdite di tempo e/o denaro.
Individuare le possibilità di risparmio
Quando si cerca di limitare le uscite, una possibile strategia è quella di individuare tutti i costi sui quali è possibile risparmiare: a prescindere dal fatto che si tratti di spese sbagliate o eventuali sprechi, è importante trovare delle alternative in grado di assicurare un taglio di questi costi.
Ad esempio, chiedere ai fornitori ordini più grandi e scontati al posto di ordini più piccoli e costosi può essere un modo valido di risparmiare sui costi.
Apportare dei cambiamenti
Per attuare una riduzione delle spese efficace e duratura è bene intervenire su:
- costi per il personale: è opportuno esternalizzare le attività non essenziali e investire in nuove tecnologie per sostituire i processi manuali;
- costi di acquisto: reperire fornitori più economici, fare ordini più grandi per ottenere sconti, ecc.;
- costi di produzione: identificare le aree in cui è possibile utilizzare componenti standard rispetto a componenti personalizzati, incrementare l’efficienza dei sistemi di produzione, ecc.;
- costi di locazione: ridurre la grandezza dell’ufficio per abbattere i costi dell’affitto, chiedendo ai dipendenti non indispensabili di lavorare da casa, installare dispositivi per il risparmio energetico, ecc.;
- costi di comunicazione: cercare offerte telefoniche con la formula tutto incluso, ridurre le comunicazioni via telefono, ecc.
Eleggere una figura super partes
In alcuni casi può essere una buona idea affidare il controllo dei costi a un consulente specializzato, in grado di fornire un punto di vista oggettivo sui costi aziendali. In questo caso la persona scelta dovrà firmare un accordo di riservatezza e non divulgazione.
Considerare i rischi di una riduzione dei costi
È opportuno prestare grande attenzione al taglio delle spese di un’azienda, poiché la continuità operativa potrebbe esserne danneggiata: se, ad esempio, i tagli vengono fatti sugli stipendi dei dipendenti, questi potrebbero erogare un servizio meno qualitativo, con ripercussioni sulla soddisfazione della clientela.
Prima di tagliare i costi, è opportuno quindi valutare se questo può procurare un danno alla società.
In questo articolo ti abbiamo presentato, in sintesi, la procedura corretta per effettuare un’analisi dei costi aziendali: suggerimenti preziosi che garantiscono alla propria azienda il raggiungimento di un’elevata redditività.