4 regole d’oro per avviare un nuovo business e farlo con successo

I consigli per avviare un’impresa sono molteplici e possono variare a seconda della natura della tua impresa, del settore in cui intendi operare, del numero di impiegati che hai a disposizione e di tanti altri fattori. Inoltre, ci sono diversi manuali e tutorial concepiti apposta per avviare un nuovo business specificatamente in ambito online. Specialmente adesso che gran parte delle aziende dispongono di un sito web per la vendita dei loro beni e servizi. Ma esistono almeno quattro regole d’oro che tutte queste proposte hanno in comune. In questo articolo, saranno approfondite e sviscerate in modo che la tua iniziativa ottenga i massimi profitti ancor prima di registrare il brand.

Analizzare il mercato

Il primo fattore che determina il successo o il fallimento di una società è la capacità di effettuare una corretta analisi di mercato. Bisogna essenzialmente chiedersi: quali esigenze non sono ancora state soddisfatte? Se queste vengono soddisfatte, è possibile proporre qualcosa di più aggiornato o extra? Analizzando il concetto “domanda/offerta” all’interno di una nicchia specifica, considera quello che va di moda in questo momento. Qualunque idea si abbia in mente va “testata” per verificare se è qualcosa di cui i tuoi potenziali clienti potrebbero aver bisogno oppure no. Una sbagliata o che non va abbastanza incontro alle loro esigenze può porre fine al tuo business ancor prima del suo avvio.

Per questo, è raccomandabile inserire le parole chiave relative al concept che intendi portare avanti con la tua azienda su un motore di ricerca online. Informati sulle ultime novità al riguardo. Verifica le opinioni degli esperti del settore in cui vuoi operare. Ma l’analisi di mercato, soprattutto quando si vuole avviare un nuovo business, è un’operazione molto difficile da effettuare per chi non ha esperienza in materia. Esistono dei software specifici preposti a questa funzione. Così come esistono delle agenzie specializzate nell’analisi della concorrenza, nei sondaggi online, nello studio del packaging, nella modellazione statistica del comportamento dei clienti, nei test del prodotto con i potenziali consumatori e molto altro ancora.

Rendi la tua proposta unica

La fase successiva che devi portare a termine prima di avviare un nuovo business verte nell’identificazione di un fattore che rende la tua proposta unica rispetto alla concorrenza, sia reale che potenziale. Tu non apriresti mai un negozio di abbigliamento, di prodotti alimentari o di elettronica nella stessa strada in cui ce ne sono già altri due, giusto? Soprattutto se questi appartengono a dei brand più famosi e popolari del tuo. Laddove è vero che non è bene puntare a un mercato troppo di nicchia, è anche vero che bisogna essere originali rispetto alla concorrenza nei limiti del possibile. Se una compagnia vende un software per ritoccare le foto, dovrai venderne uno con più funzionalità o più facile da utilizzare.

Ma la tua concorrenza, reale o potenziale, è solo relativamente importante. Non è un fattore da trascurare, ma dovrai prenderla in considerazione almeno quanto basta per proporre un servizio o un prodotto unico. Ci sono altri due fattori che possono concorrere alla suddetta unicità, oltre a quello concorrenza: il fattore tempo (proponi un prodotto che funziona in minor tempo rispetto a quello del concorrente) e il fattore scarsità (offri un prodotto a una nicchia ristretta e a condizioni irripetibili). Per esempio, se mostri ai tuoi potenziali clienti che puoi svolgere un servizio di traduzione in minor tempo rispetto ai tuoi competitor, ma con la medesima qualità, hai sfruttato il fattore tempo.

Decidi come offrirlo

A questo punto, dovrai riflettere sulle modalità in cui offri i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Aprirai un negozio specializzato nei tuoi prodotti? Darai vita a un franchising con dei prodotti e dei servizi in comune? Si tratta di qualcosa che puoi proporre solamente online, oppure è qualcosa che può essere commercializzabile anche fisicamente? Per esempio, puoi aprire una pasticceria, ma intendi puntare sui prodotti freschi di giornata o includerai nella tua offerta dei prodotti a lunga conservazione da proporre tramite il tuo sito e-commerce? E introdurrai delle tessere fedeltà e/o i sempre più richiesti buoni sconto o regalo? Come nel caso dell’analisi di mercato, ci sono molteplici fattori da considerare.

Uno di questi fattori riguarda la possibilità di visionare o provare il tuo prodotto prima dell’acquisto. Chi pubblica un album musicale in forma digitale, si premura di includere delle anteprime della durata di pochi secondi. Molte aziende di prodotti di prodotti cosmetici inviano dei campioni gratuiti ai potenziali clienti che ne fanno richiesta anche iscrivendosi alla newsletter aziendale per testare le acque, per così dire. Se si tratta di un servizio offerto online, ci sono quasi sempre dei periodi di prova di qualche giorno in cui se ne può usufruire in forma gratuita. Insomma, prima di avviare un nuovo business, non dimenticarti di lavorare sul “packaging” del tuo prodotto o servizio.

Effettua un test

A questo punto, manca solamente un ultimo step. Ovvero fare un test organico, proponendo a un target di persone il prodotto o il servizio su cui stai investendo così tanto, sia in termini di denaro che in termini di tempo. Un modo relativamente semplice per trovare il tuo bacino di potenziali clienti consiste nella consultazione dei canali di social network che trattano del tuo settore di riferimento. In questo modo, saprai a quali ulteriori domande dovrai rispondere o quali altri esigenze hai trascurato di soddisfare col tuo prodotto. Anche qui puoi consultare delle agenzie specializzate in questo ambito. Solo superando questa fase, saprai se quello che proponi è davvero un’idea vincente.

Avviare un nuovo business: una regola extra

Un’ulteriore regola d’oro riguarda l’ambito del marketing. Se non sai pubblicizzare il tuo prodotto o servizio, il tuo business fallisce in partenza, nonostante tu abbia seguito le precedenti quattro regole. Vuoi assumere degli addetti al volantinaggio, che magari distribuiranno anche dei campioni gratuiti? Vuoi investire in una campagna pubblicitaria online, anche tramite dei video? Intendi dare avvio a un tam-tam sui social network? Hai a tua disposizione diverse modalità per fare marketing. Ma anche in questo caso, considera quello che fanno i tuoi concorrenti. Ma ricordati anche che non tutti i canali fisici e digitali adatti a fare marketing si possono usare indistintamente. Nel dubbio, consulta degli esperti che sapranno consigliarti al meglio.