Aste online sicure: la guida completa

aste online sicure

Tipologie di aste online e siti di aste online affidabili

Vi sarà capitato, navigando su Internet, di vedere pubblicizzati siti di aste che mettono in vendita oggetti a metà prezzo, se non addirittura a un terzo del loro valore di mercato. Ad esempio, computer, tablet, ma anche abitazioni e, perché no, macchinari e attrezzature industriali. Se non conoscete le aste online, probabilmente vi potreste chiedere se non si tratta di una truffa oppure se le aste online sono sicure e affidabili. Tali vendite, in realtà, sono molto diffuse e permettono di acquistare beni a prezzi molto più bassi del normale. Alcune tipologie di aste molto ricercate e popolari sono ad esempio quelle che riguardano le auto usate. Con le aste di auto, chi cerca un’auto può concludere un affare interessante, acquistando una vettura a meno della metà del suo valore di mercato. Le aste online sicure di auto sono davvero tante, ma per individuare siti di aste online affidabili occorre esperienza, anche perché le aste che si svolgono in rete non sono tutte uguali. Sarà dunque necessario approfondire le diverse tipologie di aste online, tra cui:

  • asta al ribasso
  • asta al rialzo
  • asta al centesimo
  • asta giudiziaria

Tipologie di aste online

Le aste online non sono tutte uguali, ma probabilmente saprai che i partecipanti si contendono un bene e che l’aggiudicazione avviene secondo regole precise. Normalmente le regole dell’asta sono note prima della partecipazione e vengono definite all’interno di un documento chiamato “avviso d’asta”. Tali regole riguardano l’oggetto dell’asta, le modalità di ammissione alla gara, la modalità con cui vengono presentate le offerte, la regola per aggiudicarsi il bene, le modalità di pagamento. Il meccanismo della gara può essere diverso, a seconda della tipologia di asta, e prevedere ad esempio la gara al rialzo o la gara al ribasso. Esistono poi specifiche tipologie di aste che andremo ad approfondire.

Asta al ribasso

L’asta al ribasso è in realtà poco diffusa e prevede che si aggiudichi il bene chi ha fatto l’offerta unica più bassa, ovvero l’utente che, tra tutti i partecipanti dell’asta, sarà stato l’unico ad aver offerto la somma più bassa risulterà il vincitore. L’offerta più bassa, dunque, vince.

Queste aste prevedono che per effettuare una puntata si paghi un prezzo fisso e pertanto il vantaggio per il venditore è poter incassare il prezzo fisso oltre al costo finale dell’oggetto. Il vincitore avrà il vantaggio di potersi aggiudicare un bene a un prezzo estremamente inferiore rispetto al suo reale valore. Per il meccanismo con cui si basano, tali aste sono equiparate al gioco d’azzardo e non sono molto diffuse. Le aste online al ribasso sicure devono essere ricercate con molta attenzione da chi desidera partecipare ad aste di questo tipo. Vedremo invece che la tipologia d’asta più nota e diffusa è quella dell’asta al rialzo.

Asta al rialzo

Nell’asta al rialzo il venditore inserisce un’inserzione per vendere un oggetto e fissa un prezzo base e un termine ultimo per presentare le offerte.

I partecipanti presentano un’offerta che coincide con la cifra massima che sono disposti a spendere per quell’oggetto e si aggiudica il bene chi, allo scadere dell’asta, ha presentato l’offerta più elevata. A questo punto, l’aggiudicatario paga il bene secondo le modalità previste indicate nell’inserzione (carta di credito, bonifico bancario, paypal ecc.) e il venditore gli spedisce il bene.

I siti di aste online che organizzano aste al rialzo sono parecchio noti, attirano moltissimi compratori in tutto il mondo, anche perché il loro meccanismo di funzionamento è molto semplice. Inoltre la possibilità di poter esprimere una valutazione sulla transazione e sull’affidabilità del venditore è un meccanismo molto utile per rendere i siti di aste online sicuri e affidabili. È difficile stabilire qual è il miglior sito di aste online, ma sicuramente un fattore importante da prendere in considerazione riguarda la possibilità di contattare il venditore in ogni momento della transazione. Poter contare su contatti diretti, infatti, rende l’asta online più sicura e trasparente.

Asta al centesimo

Esistono poi le cosiddette “penny auction” o “aste al centesimo”. Il meccanismo di tali aste, come suggerisce il nome, prevede che ogni partecipante all’asta rilanci sempre e solo di un centesimo. Inoltre ogni puntata ha un costo fisso. Pertanto per rilanciare un’offerta occorre pagare, solitamente prima dell’asta o durante si acquista un pacchetto di puntate, il cui prezzo può variare dai 50 centesimi a 1,50€ ciascuna. L’asta si conclude dopo un ammontare di secondi prestabilito – spesso venti – in cui non ci sono stati rilanci. Alla fine dell’asta il compratore deve aggiungere al prezzo dell’oggetto quello corrisposto per acquistare le puntate. Generalmente però la spesa totale è inferiore al normale prezzo dell’oggetto. I siti che organizzano le aste al centesimo guadagnano anche dai soldi spesi dagli altri concorrenti per acquistare le puntate. Chi partecipa ad aste di questo tipo dovrà dunque mettere in conto che potrebbe spendere dei soldi senza portarsi a casa nulla.

Asta giudiziaria

Tra le aste online sicure (e gratuite) rientrano le aste giudiziarie. Tali gare vengono organizzate dai Tribunali, puntano ad ottenere liquidità per saldare i creditori e riguardano beni derivanti da pignoramenti forzati su aziende fallite o privati insolventi. Le vendite si svolgono interamente in rete e vengono pubblicate su portali autorizzati che gestiscono in maniera competente l’intero processo di svolgimento dell’asta, garantendo la massima trasparenza e imparzialità agli acquirenti. Il sistema delle offerte permette a chiunque di partecipare a prescindere dal luogo in cui si trova, infatti come tutte le aste online tali vendite sono disponibili 24 ore su 24. L’unico vincolo è quello di versare una cauzione per poter partecipare all’asta, tuttavia tale somma viene restituita in caso di mancata aggiudicazione. Pertanto i partecipanti non avranno spese nel caso in cui non riescano ad aggiudicarsi il lotto.

Siti di aste online affidabili

La domanda “come trovare aste online sicure” è perfettamente legittima dal momento che i siti di aste online sono numerosi e molto diversi tra loro. Per individuare quelli più sicuri, dunque, esistono alcune regole generali che è importante conoscere. Per prima cosa, i siti più sicuri e affidabili garantiscono un livello di servizio ai partecipanti all’asta: dalla registrazione, all’aggiudicazione del bene, ogni singola fase deve essere gestita in maniera impeccabile. Inoltre le regole dell’asta sono definite con chiarezza e i partecipanti hanno la possibilità di conoscerle e consultare tutti i documenti della procedura. Infine, il sistema di presentazione delle offerte è chiaro e trasparente e chiunque può presentare un’offerta in maniera semplice e immediata. Un plus da non sottovalutare riguarda infine la possibilità di contattare in ogni istante il venditore o chi si occupa dell’amministrazione del sito per poter segnalare problemi o errori nel corso dell’asta.