Dove comprare uno yacht usato

dove comprare uno yacht

Cerchi yacht economici in vendita? Leggi la nostra guida e realizza i migliori affari con le aste giudiziarie!

Sono tanti gli yacht usati di lusso che è possibile acquistare ricorrendo alle aste giudiziarie, e pertanto anche chi non ha le disponibilità economiche per permettersi uno yacht nuovo di zecca può viziarsi un po’. Con le giuste cautele, quindi, è possibile trovare yacht economici e accessibili per tutte le tasche. Le aste giudiziarie rappresentano una strada sicura, comoda e conveniente per acquistare una vasta scelta di yacht in vendita a prezzi abbordabili.

Con le aste giudiziarie vengono sostanzialmente venduti i beni di proprietà di un debitore insolvente, allo scopo di ottenere in tempi brevi la somma necessaria a soddisfare i creditori. Anche le imbarcazioni e gli yacht possono essere venduti ricorrendo a tale tipologia di vendita, e solitamente i prezzi sono inferiori a quelli di mercato. Per questo motivo l’asta è una valida soluzione se si desidera acquistare yacht usati di lusso o altre tipologie di imbarcazioni per soddisfare la propria passione per la navigazione.

Prima di partecipare a un’asta giudiziaria e acquistare uno yacht usato, probabilmente vorrai sapere:

  • quanto costa uno yacht
  • come partecipare a un’asta giudiziaria
  • come aggiudicarsi yacht in vendita
  • dove comprare uno yacht all’asta

Yacht usati prezzi

Quanto costa uno yacht? L’acquisto di uno yacht di lusso è una spesa importante che comporta un grosso esborso iniziale e anche costi di manutenzione piuttosto elevati. L’imbarcazione deve infatti essere mantenuta costantemente efficiente per essere in grado di navigare.

Occorre ricordare che imbarcazioni così grandi (uno yacht per essere definito tale deve essere lungo almeno 10 metri, mentre i cosiddetti “megayacht” superano anche i 24 metri), richiedono cure costanti. Ad esempio l’assistenza allo scafo, ai motori, agli impianti e agli interni, ma anche il costo del carburante è una voce di spesa consistente. Ma non basta, anche i costi di invernaggio e rimessaggio durante l’inverno dovranno essere inclusi tra le voci di spesa per il mantenimento di uno yacht.

Le dimensioni di uno yacht fanno lievitare esponenzialmente il costo d’acquisto. Questo significa che anche una differenza di pochi metri può far aumentare in maniera eccessiva il prezzo di uno yacht. Ovviamente, l’idea di acquistare uno yacht nuovo può essere proibitiva per chi non ha somme ingenti a disposizione. In questo caso gli yacht usati, dai prezzi decisamente più concorrenziali, si possono rivelare un’ottima soluzione.

Per trovare yacht usati a prezzi convenienti esiste la possibilità di partecipare alle aste giudiziarie che, come abbiamo detto, permettono di aggiudicarsi yacht in vendita a prezzi molto abbordabili. Alle aste infatti i beni vengono venduti a un prezzo inferiore al loro valore di mercato, poiché l’obiettivo è soddisfare rapidamente i creditori. Per gli acquirenti le aste giudiziarie di imbarcazioni rappresentano dei veri affari e permettono di trovare yacht usati a prezzi imbattibili. Vale la pena dunque dare un’occhiata alle varie offerte e partecipare a un’asta per tentare di aggiudicarsene uno.

Come partecipare a un’asta giudiziaria

Chiunque può partecipare a un’asta giudiziaria, ad eccezione ovviamente del debitore insolvente. Qualora non si desideri rilevare il proprio nome, è possibile presentare un’offerta tramite un procuratore legale.

Nel caso in cui non si possa partecipare all’asta, si potrà ricorrere a un mandatario munito di una procura speciale per presentare la propria offerta.

Per partecipare a un’asta giudiziaria è importante versare la cauzione richiesta per il bene che ci interessa. Solitamente l’importo della cauzione è indicato nell’ordinanza di vendita, il documento essenziale che ci fornisce tutte le informazioni più importanti per partecipare a un’asta. In tale documento troveremo indicati il giorno in cui è fissata l’asta, l’ammontare della cauzione, il numero di lotti inclusi nella vendita, ovviamente il prezzo base dell’incanto e le modalità di presentazione delle offerte.

Con le aste telematiche le modalità di partecipazione si semplificano ulteriormente poiché chi desidera partecipare a un’asta dovrà semplicemente registrarsi al portale e versare la cauzione. Dopodiché sarà ammesso alla gara, che si svolgerà interamente in rete secondo le modalità indicate nei documenti allegati alle diverse pagine dedicate alle singole aste.

Come aggiudicarsi yacht in vendita

È possibile partecipare a un’asta giudiziaria secondo due modalità, la vendita con incanto e la vendita senza incanto. Nella vendita senza incanto le offerte vengono presentate in busta chiusa, senza indicazione alcuna del nome dell’offerente. All’interno della busta vengono inclusi gli assegni della cauzione, che verranno restituiti in caso di mancata aggiudicazione. Successivamente verrà indetta una gara tra i diversi offerenti, fissando come prezzo base l’offerta più alta presentata.

Nel caso di asta con incanto, invece, la gara si svolge pubblicamente e si aggiudica il bene chi presenta l’offerta più elevata partendo dal prezzo stabilito nell’ordinanza di vendita. Nella vendita con incanto l’aggiudicazione non è definitiva, infatti i partecipanti potranno presentare una nuova offerta aumentata di un quinto rispetto alla precedente. Sarà indetta una nuova gara riservata a chi ha presentato un’offerta nella fase precedente e in mancanza di nuove offerte l’aggiudicazione diverrà definitiva.

Con le aste telematiche la fase di presentazione delle offerte è semplice e immediata, poiché ogni offerente dovrà inserire direttamente l’importo che intende offrire dal proprio pc o smartphone, accedendo al portale in cui si svolge l’asta. Sarà possibile inoltre verificare subito se l’offerta fatta è quella vincente e anche rilanciare in tempo reale seguendo i rilanci degli altri partecipanti.

Aggiudicandosi uno yacht in vendita, dunque, l’aggiudicatario sarà tenuto a pagare il prezzo nei tempi e nei modi previsti dall’ordinanza di vendita. È importante rispettare attentamente le indicazioni per il saldo del prezzo, altrimenti si rischia la perdita dell’intera cauzione versata.

Dove comprare uno yacht all’asta

In questo articolo ti abbiamo illustrato le diverse opportunità offerte dalle aste giudiziarie, pertanto ora sai dove comprare uno yacht a poco prezzo.
Per conoscere le nuove aste organizzate dai Tribunali competenti, puoi ricorrere a diverse modalità: ogni asta infatti deve essere opportunamente pubblicizzata tramite i mezzi di informazione, ma anche i siti internet specializzati sono sempre più importanti nel pubblicizzare questa tipologia di vendita. Tali portali permettono di conoscere l’elenco completo di aste in corso, consultare le informazioni relative al bene in vendita e conoscere le modalità di partecipazione all’asta. Grazie alla completezza delle informazioni fornite, la sicurezza e l’affidabilità delle aste telematiche è garantita.

Sono tanti i portali specializzati in aste giudiziarie che ti permettono di conoscere in tempo reale le diverse aste di yacht usati e concludere ottimi acquisti, ma è importanti affidarsi a quelli più affidabili che offrono il livello di servizio più elevato. Acquistare uno yacht infatti non è sicuramente un acquisto di tutti i giorni e si tratta di scegliere il canale giusto, quello che ci offre le migliori garanzie e che ci supporta adeguatamente nelle diverse fasi della vendita. È importante non lasciare nulla al caso ma affidarsi ad esperti che sapranno rendere la nostra esperienza di acquisto la migliore possibile.