Macchinari e attrezzature per la lavorazione de latte: acquistali online su Industrial Discount

Sul sito web di Industrial Discount puoi concludere degli affari d’oro grazie all’acquisto di qualunque macchinario ti serva per la lavorazione del latte e affini. Tramite le aste online, puoi aggiudicarti una macchina formatrice, un pastorizzatore o una scrematrice praticamente nuovi di zecca a metà prezzo di mercato, se non addirittura a un terzo del prezzo di mercato. In questo articolo conoscerai le attrezzature necessarie per lavorare i tuoi prodotti caseari nella massima sicurezza, ma senza trascurare aspetti come l’efficienza e la qualità dei materiali di costruzione. Ogni macchinario ha delle caratteristiche specifiche a cui dovrai prestare molta attenzione. Tuttavia, puoi valutarlo anche in base degli accessori che ti servono a seconda del tipo di lavorazione.

Celle frigo e generatori di vapore

La lista dei macchinari inizia con le celle frigo e il generatore di vapore. Per cominciare, le suddette celle, costruite in acciaio inox, devono operare a una temperatura controllata tra i -40 e i +40 °C. Sono generalmente utilizzate per stoccare e conservare i prodotti caseari. Le dimensioni in media vanno dai 2,40 ai 12 metri di lunghezza per 2,40 metri di larghezza. Il consumo medio è al di sotto dei 3 kW/h. Ma qualora le celle non potessero essere alimentate con l’elettricità, esse possono comunque funzionare tramite l’utilizzo dei generatori di elettricità diesel. Gli accessori più richiesti per le celle sono in genere delle tabelle volumetriche e delle aste.

L’esperienza di acquisto macchinari industriali su Industrial Discount è ricca di variegate e convenienti opportunità tra cui scegliere. Oltre a una macchina formatrice, di cui si parlerà nel prossimo paragrafo, considera l’acquisto di un generatore di vapore. La sua potenzialità va da un minimo di 50 Kg/h a un massimo di 150 Kg/h di vapore tramite un bruciatore GPL o a metano con una sua potenzialità tra i 29.000 e i 97.000 Kcal/h. Le altre componenti di un generatore sono una pompa di alimentazione acqua vasca fabbricata in acciaio inox a livello costante, un quadro elettrico di controllo e di comando e infine una pedana realizzata in acciaio al carbonio.

Macchine formatrici e serbatoi

La macchina formatrice ideale è costruita in acciaio inox AISI 304. A seconda della sua componentistica, questa può essere specificatamente progettata per confezionare dei prodotti a sezione cilindrici e/o formaggi a pasta filata come per esempio la mozzarella, scamorza, provole e fior di latte. Ci sono degli esemplari con una testata, ma è possibile acquistarne uno con due testate. Il Teflon Du Pont è il materiale che solitamente riveste le parti della formatrice che sono in contatto diretto con i prodotti che gli operatori devono maneggiare per la produzione dei formaggi. In termini di velocità di produzione, si parla di una media che si aggira dai 200-300 ai 500-1000 kg/h.

I serbatoi isotermici refrigeranti per lo stoccaggio del latte sono delle attrezzature estremamente importanti. Possono essere di plastica o acciaio inox ISI 304 e di forma cilindrica con asse verticale. Quanto ai fondi, ce ne sono di molteplici tipi. Per fare due esempi, possono infatti esserci dei fondi conici con gonna o dei fondi piani inclinati su gambe regolabili. Un serbatoio è specificatamente progettato per stoccare non solo il latte crudo o pastorizzato, ma anche il siero grasso o magro e la panna. Puoi aggiungerci accessori come portelle a passo d’uomo inferiori, sfere di lavaggio in acciaio inox, carichi anti schiuma, termometri a quadrante e indicatori di livello a galleggiante.

Pompe e pastorizzatori

Le pompe elettriche e/o centrifughe che trasportano sia il latte che il siero sono realizzate in acciaio inox AISI 304L o 316 e possono essere sia regolari che carrellate, ma sono tutte sottoposte a un processo di elettrolucidatura. Queste sono dotate di un carrello in acciaio inox sulle quali vengono montate. Ulteriori accessori sono le spine e gli interruttori con cavo elettrico. In genere, il motore elettrico di una pompa opera con 3×400 volt in media. L’aspetto a cui prestare maggiore attenzione è la capacità di trasportare il latte o il siero in modo rapido e allo stesso modo delicato perché il prodotto non subisca alterazioni di natura fisica e chimica.

Un altro macchinario che riveste la medesima importanza della macchina formatrice è il pastorizzatore, che trasforma il latte in prodotti caseari come il formaggio, lo yogurt e quant’altro a una temperatura che oscilla tra i 4 e i 100 °C. In quanto alla capacità, quella minima a cui opera è di 50 litri e quella massima è di 1250 litri. I modelli maggiormente popolari sono quelli in versione mini con una capacità di 15 litri (anche se ci sono quelli da 30 litri, altrettanto richiesti dai potenziali clienti), ma a prescindere dalle dimensioni, non ti dimenticare di puntare sulla qualità delle componenti del tuo pastorizzatore in acciaio inox AISI 304 oppure 304L.

Scrematrici

Una scrematrice, a seconda della sua struttura e dei suoi accessori, può essere dotata di molteplici funzioni che vanno al di là della scrematura del siero del latte. Per esempio, può occuparsi della standardizzazione, della titolazione e della pulitura del latte e del siero. Le parti a diretto contatto con i prodotti vaccini, ovini, caprini, di mucca e di bufala sono rivestite in acciaio inox o in alluminio anticorodal. In quanto alla capacità, grazie al motore elettrico incorporato si può partire da una produzione di minimo di 1000 litri all’ora fino a raggiungere una produzione massima di 50.000 litri all’ora. Il design, assicurando uno standard igienico elevato, non altera la qualità e il gusto dei prodotti lavorati.

Macchina formatrice e altro da acquistare su Industrial Discount

Adesso sei pronto a scegliere i macchinari per lavorare il latte. Su questa piattaforma, previa una registrazione gratuita e il versamento di una cauzione, puoi scegliere tra quelli che ti servono di più. Ogni annuncio contiene fotografie, schede tecniche e ulteriori documenti a seconda del lotto. Puoi addirittura prenotare un sopralluogo da effettuare di persona, se lo desideri. Poi fai la tua offerta. Se ti aggiudicherai l’attrezzatura desiderata, riceverai un’e-mail con ulteriori istruzioni. Puoi delegare il ritiro a una terza persona. E sarai pronto a stoccare, a trasportare o a fabbricare i prodotti caseari che intenderai vendere. Il tutto grazie a dei macchinari quasi mai utilizzati messi all’asta a prezzi da usato.

Un’occasione d’oro e da non lasciarsi sfuggire la trovi proprio sul portale:

Qui invece il link all’asta per i macchinari e attrezzature per la lavorazione del latte-caseificio.