Noleggio operativo beni strumentali

noleggio operativo beni strumentali

Caratteristiche, aspetti fiscali e vantaggi del noleggio operativo di beni strumentali.

Se sei titolare di un’impresa probabilmente avrai già sentito parlare di noleggio operativo beni strumentali, una formula alternativa all’acquisto e al leasing di macchinari; ma forse non sai come funziona esattamente questa modalità che consente di reperire i beni strumentali all’attività imprenditoriale. Vorresti dunque avere maggiori informazioni prima di scegliere questa opzione, in modo da valutare se può incontrare le tue esigenze. Ma cos’è e quando può essere utile il noleggio operativo?

Il noleggio operativo di beni strumentali prevede che i beni strumentali necessari all’attività imprenditoriale e professionale vengano acquistati da un soggetto (detto “locatore”) e dati in locazione a un cliente finale (detto “locatario” o utilizzatore del bene) per un periodo di tempo determinato, sancito dal contratto, a fronte del pagamento di un canone, ovvero di una rata fissa. Allo scadere del contratto, l’utilizzatore non è tenuto a riscattare il bene o ad acquisire la proprietà del bene strumentale stesso. Egli evita così i costi di obsolescenza legati alla costante evoluzione tecnologica che dovrebbe sostenere con la proprietà dei beni strumentali.

Per chi sottoscrive un contratto di questo tipo è utile approfondire alcuni aspetti sull’argomento, che riguardano:

  • contratto di noleggio operativo beni strumentali cos’è;
  • obblighi del locatore e del locatario;
  • quali beni è possibile noleggiare;
  • noleggio operativo beni strumentali aspetti fiscali e deducibilità;
  • vantaggi e svantaggi noleggio operativo beni strumentali.

Contratto di noleggio operativo beni strumentali: cos’è

Il contratto di noleggio operativo beni strumentali è un contratto atipico, disciplinato dal Codice Civile, in cui una parte detta locatore mette a disposizione di un’altra parte detta locatario per un periodo determinato un bene strumentale all’attività imprenditoriale o professionale, a fronte del pagamento di un corrispettivo. Generalmente nel contratto di noleggio operativo l’oggetto è uno o più beni strumentali che vengono utilizzati dal locatario per le proprie esigenze imprenditoriali.

A fine contratto, il locatario può continuare il noleggio con rate ribassate, chiedere la sostituzione con un bene strumentale più nuovo o, semplicemente, restituire il bene e recedere dal contratto. Non è prevista, dunque, la possibilità di riscattare il bene.

La convenienza di un contratto di questo tipo risiede nella possibilità di utilizzare un bene strumentale a carattere temporaneo, senza investire nel suo acquisto. Il locatore, in cambio, riceve il pagamento di un canone periodico, che può includere anche le spese di gestione e manutenzione del bene strumentale stesso.

Obblighi del locatore e del locatario

Il locatario durante la durata del contratto è pienamente responsabile del bene che gli viene dato a noleggio, e pertanto in caso di danneggiamento e distruzione del bene egli dovrà sostenere le spese di riparazione o sostituzione. Al locatore spettano invece le riparazioni necessarie a garantire il corretto funzionamento del bene.

Sulla base della disciplina del contratto di noleggio, si può affermare che gli obblighi del concedente sono:

  • consegnare il bene in buono stato di manutenzione;
  • mantenerlo in stato da servire all’uso convenuto;
  • garantire il pacifico godimento del bene durante il rapporto contrattuale.

Dall’altro lato, gli obblighi del noleggiante sono:

  • prendere in consegna la cosa e conservarla con la diligenza del buon padre di famiglia;
  • pagare il corrispettivo convenuto nei termini pattuiti;
  • restituire la cosa al termine del contratto.

Quali beni è possibile noleggiare

Quali tipologie di beni è possibile sottoporre a noleggio operativo? Possono essere oggetto del contratto di noleggio operativo tutti i beni strumentali che vengono definiti come “l’insieme di prodotti materiali e immateriali (come macchinari o computer) che le imprese utilizzano nei processi produttivi”.

Il noleggio operativo dei beni strumentali consente all’imprenditore di avere a disposizione i beni strumentali all’espletamento dell’attività imprenditoriale o professionale senza doverli acquistare.

In particolare, il noleggio operativo può riguardare apparecchi elettromedicali, computer, stampanti multifunzione, mobili da ufficio e ogni altro bene che consenta all’impresa di svolgere la propria attività.

Non solo, possono essere noleggiate anche attrezzature per la ristorazione, come banchi, forni, friggitrici, e macchinari industriali, come muletti, transpallet, betoniere, ecc.

Noleggio operativo beni strumentali aspetti fiscali e deducibilità

Il noleggio operativo di beni strumentali comporta numerosi vantaggi fiscali e deducibilità. Per prima cosa viene eliminata ogni problematica riguardo gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali.

Inoltre, i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP (e detraibili per l’IVA), pertanto nel noleggio operativo di beni strumentali la deducibilità è totale, a differenza di quanto avviene per il leasing finanziario dove gli oneri finanziari sono separati e deducibili solo con alcuni limiti, e non sono detraibili a fini IVA.

Vantaggi e svantaggi noleggio operativo beni strumentali

Oltre ai vantaggi fiscali, ci sono altri aspetti che rendono il noleggio operativo di beni strumentali sicuramente conveniente per le imprese.

Per prima cosa, la durata del noleggio è allineata al ciclo di vita, sempre più breve, dei macchinari e delle attrezzature. In questo modo si evita di sostenere i costi dell’obsolescenza programmata, assicurando allo stesso tempo il rinnovamento tecnologico. L’impresa può infatti optare, al termine del periodo di noleggio, per un nuovo contratto con apparecchiature più moderne. Ma è anche possibile sostituire il bene prima della scadenza del contratto, semplicemente ridefinendo il canone.

Tra l’altro, il noleggio operativo consente di eliminare i costi di smaltimento dei beni, e anche quelli relativi alla manutenzione, riparazione fuori garanzia, o agli “switching cost”, quelli derivati dal passaggio a una tecnologia più recente. Tutte queste voci vengono eliminate dal noleggio, che comprende di norma nei canoni la manutenzione, la gestione e un’assicurazione contro i possibili rischi.

Da considerare, poi, che il noleggio operativo non prevede anticipi, maxicanoni o altri costi più o meno nascosti. Il costo dell’istruttoria necessaria a far partire il noleggio è trascurabile e la procedura nettamente più rapida di quella richiesta per il leasing.

A fronte di questi vantaggi, ci sono però anche alcuni svantaggi per il noleggio operativo beni strumentali, derivanti principalmente dal fatto di aver scelto questa formula nei casi nei quali essa è poco appropriata.

Quando è bene scegliere il noleggio operativo di beni strumentali, dunque? Sicuramente il noleggio è utile quando l’azienda deve dotarsi di apparecchiature che hanno una “vita utile” piuttosto breve, al termine della quale esse debbano necessariamente essere sostituite con apparecchiature nuove. Parliamo dunque di apparecchi soggetti ad usura, oppure di casi in cui il progresso tecnologico è tale per cui vi è la disponibilità a fine contratto di nuovi apparecchi in grado di offrire prestazioni nettamente migliori rispetto a quelli della generazione precedente.