La cesoia per lamiera

cesoia per lamiera

Cesoiatura: cosa c’è da sapere sulle cesoie per lamiera?

Riuscire a tagliare una lamiera in modo perfetto, sia per un uso domestico che industriale, è un’operazione che richiede necessariamente la presenza di una cesoia. La tecnica di riferimento è detta cesoiatura, metodo tradizionale di lavorazione dei lamierati di diversi spessori, e consiste nel taglio controllato del foglio di metallo tramite l’azione concertata di due lame opposte che si incontrano. La forza impiegata per rompere la resistenza può essere di tipo manuale o artificiale a seconda dei casi, così come le strumentazioni possono presentarsi in diverse forme, dalla cesoia da banco per lamiera alle cesoie pneumatiche per lamiera, passando per quelle a ghigliottina e da banco. Tante varianti e un unico risultato, naturalmente differente a seconda degli spessori sui quali si lavora e sulla tipologia di materiale. Meglio perciò farsi un’idea di tutto ciò che interessa tale strumentazione, toccando via via i seguenti punti chiave:

  • Distinzione generale tra cesoie manuali ed elettriche
  • Spessore lamiera e tipologia di cesoia
  • La cesoia a ghigliottina
  • La cesoia pneumatica

Distinzione generale tra cesoie manuali ed elettriche

Ogni cesoia si caratterizza in genere per la presenza di un’impugnatura comoda e sicura, capace di trasmettere all’utente di turno la giusta tranquillità e maneggevolezza durante l’utilizzo. Che si tratti di un lavoro artigianale, magari fatto in casa, o di uno industriale, le cesoie consentono di effettuare tagli precisi con relativamente poco sforzo, anche quando si tratta di agire su chiodi o giunture di vario genere. Ottenere un pezzo della forma e della dimensione giusta è quindi il primo step della lavorazione della lamiera e questo si ottiene grazie alla già citata tecnica della cesoiatura, un semplice effetto forbice che ne determina la resezione. Ciò che può cambiare è come detto la tipologia di strumento. La cesoia per lamiera elettrica si distingue per il suo essere uno strumento molto semplice da utilizzare e per la sua capacità di eseguire tagli precisi in modo rapido, privi di qualsivoglia sbavatura e soprattutto nel rispetto delle norme di sicurezza per chi la manovra. Strutturalmente si presenta costituita da uno scheletro in metallo e da una centralina di tipo elettrico che viene collegata al congegno di taglio. I meccanismi di trasmissione dell’energia sostituiscono di fatto la forza impressa dall’operatore per quanto riguarda invece le cesoie per lamiera manuali. Queste si presentano nella loro forma più comune con le sembianze di speciali forbici e vengono scelte soprattutto per i lavori eseguiti a livello domestico. Tali attrezzi, che a seconda del modello possono essere azionati anche tramite manovella, sono impiegati per resecare lamiere perlopiù sottili.

Spessore lamiera e tipologia di cesoia

Sul mercato esistono diversi modelli di cesoie, che vengono scelte dagli utenti in base alle loro caratteristiche e funzionalità. Uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione quando si ha intenzione di acquistare strumentazioni di questo tipo è lo spessore massimo del lamierato che si andrà a tagliare. Ad esempio per fogli di circa 3-4 mm si prediligono le cesoie manuali, preferibilmente dotate di un’impugnatura abbastanza lunga e resistente, che consenta perciò all’operatore di imprimere la dovuta forza sul materiale, e di lame perlopiù corte, che possano garantire un taglio preciso. Passando a 1-1,5 cm è necessario l’impiego di una cesoia da banco per lamiera, costituita da un elemento fisso in cui è inserita la prima lama e da un altro che contiene la seconda lama, quest’ultimo azionato solitamente tramite un meccanismo a leva. In commercio sono presenti poi le cesoie pneumatiche per lamiera e quelle a ghigliottina, di cui si parlerà in modo più approfondito in un paragrafo a parte. Queste ultime vengono utilizzate per lamiere dallo spessore importante, fino ai 3-4 cm, e presentano tutta una serie di componenti indispensabili sia a tener fermo il foglio che a rendere ottimale il taglio da parte delle lame.

La cesoia a ghigliottina

Di cesoie a ghigliottina ne esistono diversi modelli, che si distinguono ad esempio per dimensioni e lunghezza delle lame, per i meccanismi che ne determinano il funzionamento e per la loro capacità di resezione. Sono strumentazioni molto comuni ed è possibile acquistare una cesoia lamierausata di questa tipologia anche online, approfittando ad esempio delle numerose aste giudiziarie presenti sul web. Tra le varianti più apprezzate ci sono quelle mosse da pistoni e attivate da un compressore di tipo idraulico, munite inoltre di particolari dispositivi indipendenti che consentono il perfetto serraggio della lamiera durante il taglio, detti premilamiera. La disposizione delle lame in genere non è perfettamente parallela, ma spostata lateralmente in modo da sfruttare il cosiddetto “effetto forbice”. Quest’ultimo permette il taglio progressivo del foglio e abbassa notevolmente la pressione totale impressa al materiale durante la lavorazione, evitando quindi che la superficie del suddetto materiale si rovini.

La cesoia pneumatica

Un particolare tipo di cesoia è quella pneumatica, anch’essa capace di eseguire tagli senza sbavature e relativamente con poco sforzo. Le sezioni risultano nette e si eseguono con un unico colpo, un grande vantaggio quando si ha a che fare con lamiere particolarmente “delicate”. Tra le caratteristiche più apprezzate in un attrezzo di questo tipo c’è sicuramente la funzione di ammortizzazione delle vibrazioni, che garantisce un comfort maggiore e preserva la salute di chi utilizza lo strumento. In genere queste cesoie mostrano sistemi di regolazione della potenza, pesano relativamente poco e si caratterizzano per un livello sonoro sufficientemente sopportabile..

Come scegliere la cesoia per lamiere adatta

Il taglio delle lamiere è una di quelle operazioni che necessitano di un’eccellente precisione, in particolare quando si tratta di lavori professionali. Ecco perché acquistare un buon attrezzo è di fondamentale importanza, anche quando si punta su una cesoia lamiera usata. A tal proposito spesso, in seguito a sequestri giudiziari, si può approfittare di ottime occasioni semplicemente partecipando a delle aste online. In questi casi è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore che sappiano dare le giuste garanzie e propongano ottime interfacce utente, con descrizioni correlate da dati e foto dettagliate. Tra i vari lotti è possibile individuare ad esempio delle cesoie di qualità ma, prima di partecipare alla gara, è bene informarsi in modo adeguato sull’oggetto d’interesse, verificando lo stato delle lame, la stabilità della struttura, il livello di lubrificazione dei meccanismi, la quota di rumore prodotta e l’effettivo funzionamento dell’attrezzo e di tutti i sistemi di sicurezza ad esso associati.