Dove comprare macchinari usati per la lavorazione del legno

macchine legno fallimenti

Grazie all’aiuto delle macchine per la lavorazione del legno, artigiani e imprese riescono a trasformare questo fantastico materiale in oggetti e creazioni innovative. Precisione, qualità e sicurezza sono le caratteristiche principali che devono possedere tali macchine, anche se il talento e l’abilità manuale sono le doti in grado di conferire un tocco unico alla realizzazione finale.

Segatrici, piallatrici, levigatrici e tante altre attrezzature sono assolutamente necessarie per chi si occupa di lavorazione del legno, ma è importante che siano in grado di garantire un livello qualitativo adeguato. Per chi ha bisogno di risparmiare ma non vuole rinunciare alla qualità, esiste una soluzione ideale: quella di acquistare macchinari usati su Industrial Discount, acquistando all’asta da privati e fallimenti. Ma come funziona?


Vuoi approfittare di una grande occasione per acquistare macchinari usati per la lavorazione del legno di ottima qualità e acquistabili separatamente? Guarda le aste in scadenza sul nostro portale!

Asta 8232: Bordatrice Biesse Stream e Levigatrice Infotronic Saturn

Asta 8197: Calibratrici Tagliabue e Levigatrici Costa


Come funzionano le aste giudiziarie?

Alle aste giudiziarie vengono vendute macchine per legno da fallimenti e procedure concorsuali. Tali vendite vengono organizzate dai Tribunali per rimborsare in tempi brevi i creditori del debitore insolvente, e permettono agli acquirenti di ottenere i macchinari di cui necessitano a prezzi molto vantaggiosi. Partecipando a un’asta giudiziaria, è facile acquistare macchine per lavorare il legno, usate ma ancora perfettamente funzionanti, a prezzi d’occasione.

Come partecipare a un’asta giudiziaria?

Devi sapere che chiunque può partecipare a un’asta giudiziaria, fatta eccezione per il debitore insolvente. È possibile prendere parte a un’asta direttamente, senza la necessità di ricorrere a un avvocato. Se l’offerente non è in grado di partecipare all’asta, potrà presentare l’offerta per mezzo di un mandatario munito di una procura speciale.

Ma qual è la procedura richiesta per partecipare a un’asta giudiziaria? È necessario presentare domanda di partecipazione versando un deposito cauzionale. Nell’ordinanza di vendita vengono stabiliti l’ammontare della cauzione e tutte le informazioni necessarie per partecipare, come il giorno e l’ora della vendita, il numero di lotti inclusi nell’asta, il prezzo base e il rilancio minimo richiesto affinché l’offerta sia ritenuta valida. Vi è anche l’indicazione precisa della scadenza e sono scritti i termini e le modalità con cui deve essere effettuato il pagamento se l’offerente si aggiudica il lotto.

Chi intende partecipare a un’asta prima di presentare un’offerta può anche richiedere di visionare il bene: nella stessa ordinanza di vendita vengono indicate le modalità con cui è possibile prendere visione del macchinario che ci interessa. È facile così farsi un’idea precisa del bene in vendita, valutare le sue caratteristiche e anche capire se è proprio quello che fa per noi.

Come funzionano le aste da privati?

Oltre che da procedure e tribunali, i beni all’asta possono essere messi in vendita anche da privati. La vendita avviene in maniera pressoché identica rispetto a quanto previsto per le aste giudiziarie, con alcune differenze.

La differenza principale è dal fatto che il venditore ha libera facoltà di rifiutare un’offerta per il bene messo in vendita qualora questo non raggiunga il prezzo di riserva fissato come minimo. Pertanto, in questi casi non avviene un’aggiudicazione automatica del bene.

Ovviamente, in ogni caso chi intende partecipare all’asta può richiedere di visionare il lotto secondo le modalità descritte nel bando d’asta.

Quali macchinari si possono acquistare all’asta?

La scelta di macchinari venduti all’asta è molto ampia, infatti riguarda differenti ambiti industriali e può includere anche macchinari per la lavorazione legno per piccole falegnamerie, ma anche grandi imprese che intendono ammodernare il pacco macchine.

Si può partecipare a un’asta, dunque, per acquistare qualsiasi macchinario di cui si abbia necessità. Soprattutto nel settore del legno le occasioni non mancano e con le aste telematiche di Industrial Discount, come vedremo, il ventaglio di possibilità è ancora più ampio.


Articolo di approfondimento: Speciale lavorazione legno: centinaia di macchinari in vendita


Come funziona un’asta telematica?

Un’asta può svolgersi in modalità telematica, anzi oggi le aste online sono sempre più diffuse e i portali specializzati sono numerosi. Questi siti garantiscono procedure sicure ed efficienti, infatti chi partecipa a un’asta può presentare un’offerta in modo telematico, senza spostarsi da casa.

Ecco perché le aste telematiche sono vantaggiose e sempre più utilizzate dagli acquirenti. Permettono infatti non solo di risparmiare ma anche di sfruttare tutta la comodità del canale web. Chi partecipa a un’asta deve semplicemente registrarsi e poi può inserire la propria offerta sul portale, oppure può attivare dei rilanci automatici. Con evidenti vantaggi in termini di tempo!

I vantaggi di acquistare su Industrial Discount

Industrial Discount è uno dei portali accreditati per poter acquistare beni mobiliari mediante il meccanismo di asta telematica. Registrandosi gratuitamente al sito sarà possibile accedere a tutta la documentazione disponibile per qualsiasi lotto in vendita e scoprire tutti i dettagli sui macchinari per lavorazione del legno presenti sul portale.

Nel mese di aprile 2024, in particolare, si terranno due aste telematiche da privati da non perdere per macchinari destinati alla lavorazione legno. Si tratta di una rara opportunità per acquistare, in blocco o per singoli lotti, apparecchiature specifiche per falegnameria, artigiani ma anche per il settore industriale.

Asta 8232: Bordatrice Biesse Stream e Levigatrice Infotronic Saturn

Asta 8197: Calibratrici Tagliabue e Levigatrici Costa