Cosa sono i condizionatori industriali e a cosa servono?

“Il condizionatore industriale cos’è?” In questo articolo non si risponderà solo a questa domanda. Ma ti verrà anche spiegato a cosa serve un condizionatore industriale. Inoltre perché è così importante averne a disposizione uno nei locali commerciali, nei capannoni e in altri luoghi vitali per la tua attività lavorativa, in qualunque ambito tu stia operando. Infine, ti verrà detto dove avrai la possibilità di acquistare un condizionatore industriale praticamente come nuovo a un prezzo estremamente conveniente. Un piccolo anticipo: potrai farlo per il tramite delle aste telematiche a cui si partecipa comodamente da casa e che sono gestite e ospitate da Industrial Discount, degli esperti nel settore da diversi anni.

Definizione

Si tratta di una tipologia di condizionatore estremamente complessa e specificatamente progettata per le fabbriche e i capannoni in cui si produce moltissimo calore. Tutte le attività industriali e manifatturiere necessitano di averne qualcuno. Naturalmente, esistono dei modelli di diverse dimensioni, potenze e funzionamento. Ma il Decreto legislativo numero 81 del 9 aprile 2008 e le norme UNI EN 10339 e UNI EN 13779 stabiliscono l’obbligo di presenza e di manutenzione di questi macchinari in qualunque luogo dove i processi produttivi sviluppano calore. Se utilizzati correttamente, impediscono anche la trasmissione di batteri e il diffondersi di patologie infettive a danno sia dei lavoratori che dei supervisori e datori di lavoro.

Ma più nello specifico il condizionatore industriale cos’è? Trattasi di un macchinario composto generalmente da una griglia ripresa aria, da un evaporatore e da un filtro a rete. Anche la ventola e il suo motore esterno, oltre che il compressore rotativo, fanno parte delle componenti di un condizionatore industriale. La sua manutenzione obbligatoria dovrebbe essere effettuata entro dei determinati lassi di tempo. Questi variano a seconda della tipologia di condizionatore. Un esempio di corretta manutenzione consiste nel togliere i detriti e la sporcizia dal condensatore rimuovendo la griglia sopra le ventole. Oppure utilizzare dell’acqua corrente per pulire le alette del ventilatore. Esistono anche dei detergenti sgrassanti specifici per queste componenti.

Tipologie e vantaggi

Hai ricevuto la risposta alla domanda: “Il condizionatore industriale cos’è?” Adesso è bene sapere che ce ne sono di diversi tipi. Ma l’importante è optare per un modello “custom”. Ovvero un modello realizzato “su misura” per la tua impresa. Per esempio, nei modelli a film, l’aria entra in una camera e a contatto con dell’acqua fredda. L’aria di conseguenza si raffredda e poi viene spinta da un ventilatore dentro l’edificio. Esistono anche delle unità di condizionamento a pavimento specificatamente adatte per l’installazione esterna e progettate per le utenze di media o grande taglia negli edifici di carattere industriale, residenziale e commerciale. Anche i gas refrigeranti variano a seconda del condizionatore, dal R407C al R410A.

Tra i vantaggi che comporta l’utilizzo dei condizionatori industriali, c’è innanzitutto il risparmio energetico e finanziario per le aziende. Se questi macchinari sono soggetti a una corretta manutenzione, si danneggeranno meno di frequente e dureranno di più. Naturalmente, dei lavoratori più sani a causa della minore esposizione a germi e batteri aiutano la propria attività a prosperare per la minore insorgenza di incidenti. Anche in questo caso, c’è un notevole risparmio di tempo, denaro e risorse. I vantaggi insomma sono: – delle prestazioni eccellenti da parte delle apparecchiature; – un processo di produzione molto più efficiente; – la sicurezza dei lavoratori garantita; – il minimo uso e deterioramento delle apparecchiature; – un minore impatto ambientale.

Utilizzo e agevolazioni

Il condizionatore industriale serve a mantenere la temperatura del capannone o della fabbrica sotto una certa soglia. Ci riesce rimuovendo il calore prodotto dai macchinari in uso nei suddetti ambienti lavorativi. In questo modo, si ottiene una temperatura tale da consentire la massima efficienza e sicurezza per i lavoratori operanti nel capannone o nella fabbrica. E a proposito di temperatura, tieni conto del fatto che un’impresa manifatturiera che si occupa della lavorazione del vetro e una fabbrica addetta alla produzione alimentare hanno esigenze diverse al riguardo. Non puoi infatti impostare la medesima temperatura per entrambe queste strutture. Considera anche le dimensioni della tua fabbrica e la presenza degli altri tuoi macchinari.

Quindi, adesso non solo sai il condizionatore industriale cos’è, ma anche a che cosa serve. Ma le nozioni al riguardo non finiscono di certo qui. Lo Stato italiano ha infatti predisposto delle agevolazioni fiscali sull’installazione di queste apparecchiature. Per esempio, si sa già che il loro corretto utilizzo favorisce un maggiore risparmio energetico. Per questa ragione, possono rientrare di diritto nelle spese dell’Ecobonus 110%. Questa detrazione riguarda i lavori sostenuti dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2022, che dovranno essere regolarmente dichiarati e documentati. Le scadenze sono però variabili. Nel dubbio, ti conviene consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate che regolamenta sia questo che gli altri bonus di natura fiscale.

Dove acquistarlo?

Su Industrial Discount troverai non solo dei condizionatori industriali. Ma anche degli altri macchinari che provengono da procedure concorsuali, vendite private e società di leasing. La parte migliore consiste nella possibilità di acquisire delle apparecchiature poco usate o non usate affatto a dei prezzi talmente convenienti che è come se li acquistassi di seconda mano. Puoi fare delle offerte sia sui lotti che per l’intero blocco tramite un’asta competitiva singola o a due fasi. Puoi registrarti sulla piattaforma sia come privato che come possessore di partita IVA. Ma tieni a mente che alcune aste sono strettamente riservate a questa ultima categoria di utenti. Dopo esserti registrato, verifica il tuo indirizzo e-mail.

Il condizionatore industriale cos’è? Come acquistarlo

A questo punto, versa una cauzione per ottenere la possibilità fare offerte su un’asta. E sei pronto a visionare le foto e le schede tecniche delle apparecchiature che ti interessano. Quando sei pronto a partecipare a un’asta, ricordati che non puoi fare offerte inferiori alla base d’asta indicata. Se riesci ad aggiudicarti il tuo condizionatore industriale, così come qualunque altro macchinario, riceverai un’e-mail che conferma la tua vittoria e un’altra con cui apprenderai i procedimenti per il pagamento della somma restante e il ritiro. Quest’ultimo puoi delegarlo anche a una terza persona. Un’ultima cosa: i tempi di ritiro possono essere più lunghi, se il tuo condizionatore industriale proviene da una Procedura Concorsuale.