Noleggio a lungo termine o leasing: cosa conviene alla tua azienda?

Al momento cosa risulta essere più conveniente tra l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine? In un mare di offerte è difficile oggi giorno orientarsi e le nostre abitudini sono cambiate non poco anche come acquirenti. Prendiamo ad esempio l’automobile, oggi comprarne una nuova è un’abitudine che pian piano va scomparendo e ha lasciato il posto al leasing e al noleggio, ma quale sono le insidie che possiamo trovare? Al momento sembra essere più favore il noleggio per lunghi periodi, pratica preferita sia dalle concessionarie che dai clienti che, sempre in numero maggiore, stanno optando per questa pratica, in particolar modo per quel che riguarda il leasing aziendale.

Come orientarsi

Quando acquistiamo un bene come l’automobile, un istante dopo, appena lo abbiamo immesso su strada, questi finisce inevitabilmente con il perdere parte del suo valore originale, per una cifra pari al 10-15%. Se poi si prendono in esame periodi di tempo più lunghi, come ad esempio cinque o dieci anni, l’automobile di proprietà anche se tenuta in perfette condizioni maniacali, senza graffi, ha già perso gran parte del suo valore. Ripetendo poi questo tipo di azione, cioè comprare un altro veicolo nuovo, costringe l’utente a restare in un ciclo continui di perdita di valore. Per questo motivo diverse persone, oggi giorno, hanno deciso di ricorrere ad altre situazioni, effettuando altre scelte. commerciali.

Le scelte possibili in questo campo, così come negli altri sono quelle che abbiamo elencato in apertura, cioè la pratica dell’acquista, il leasing e il noleggio a lungo termine di tempo. Per decidere a quale offerta commerciale votarsi è bene conoscerle tutte, per questo motivo ve le presenteremo qui di seguito. Infatti questo genere di domanda è sempre più frequente tra l’utenza di genere privato e i possessori di partita IVA che, molto spesso si trovano a dover scegliere se comprare o meno un bene mobile, un veicolo per usarlo a scopo lavorativo o privato. Precisiamo fin da ora che l a valutazione per portare a risultati efficaci deve essere fatta riferendosi a termini mensili.

Il leasing

Questa pratica commerciale in realtà è molto simile all’acquisto. Di fatto mantiene al suo interno lo stesso concetto di possesso ma offre però alti benefici di tipo fiscale sia alle aziende che ai titolari di partite IVA. In campo fiscale la legislazione specifica ha preferito livellare i benefici, che poi sono gli stessi del noleggio a lungo termine, ma che dipendono anche dalle esigenze dei soggetti interessati. In questa offerta il bene risulta appartenere a due proprietari, cioè il Lessor, la società di tipo finanziario che ha precedentemente provveduto all’ acquisto del bene anticipando la spesa, e il conduttore, ossia il cliente a cui è stato concesso l’utilizzo del bene dietro il pagamento del canone mensile.

In questo caso conduttore può quindi effettuare la scelta che ritiene più opportuna basandosi sulle proprie necessità e sulle proprie preferenze, restando comproprietario del bene fino alla scadenza del periodo di leasing stipulato. A seconda della formula commerciale scelta, possono essere qui previsti dei servizi supplementari come quelli assicurativi o legati alla manutenzione del bene stesso. Alla scadenza dei termini del leasing il conduttore può riscattare il veicolo, acquistandolo, o restituirlo al Lessor lo rivenderà o lo riutilizzerà nei sui canali commerciali. Ovviamente può sempre essere aperto un nuovo leasing. Questa offerta commerciale viene scelta dai soggetti titolari di partite Iva perché presenta al suo interno diversi vantaggi fiscali previsti dalle attuali normative.

Il noleggio a lungo termine

Recentemente, a dire il vero, un sempre maggiore numero di soggetti si è interessato alla pratica noleggio a lungo termine. Infatti, possiamo spingerci fino a dire che, diverse case automobilistiche oggigiorno invitano in maniera decisamente aperta i propri clienti non più a effettuare l’acquisto dell’auto, ma spingono per la pratica del noleggio. Questa manifestazione d’interessi rappresenta un’ottima scelta a livello di comunicazione ma bisogna anche considerare che diversi costruttori possiedono o controllano le società di noleggio. Ma come funziona il noleggio? Il leasing permette al conduttore di diventare comproprietario del veicolo mentre nel noleggio su lungo periodo il concetto principale di possesso lascia il suo posto a quello della pratica d’utilizzo.

In questo determinato caso specifico il conducente è chiamato a pagare un canone di tipo “all inclusive”, cioè dove tutto è incluso, per poter utilizzare il bene i servizi a esso connessi senza però esserne proprietario. Ovviamente, anche in questa situazione è il cliente che decide quale modello e quali accessori di bene utilizzare. Le formule più complesse di noleggio garantiscono al loro interno tutte le coperture assicurative esistenti, insieme alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre, possono essere disponibili altri servizi opzionali. Al termine del contratto di noleggio a lungo termine, il conduttore è chiamato a restituire il bene senza avere nessuna possibilità di riscatto. Può altresì sottoscrivere un nuovo periodo di noleggio.

Quale formula conviene di più?

In molti si chiedono quale sia attualmente la formula più conveniente. Per saperlo bisogna sempre prendere in considerazione il soggetto interessato. Se si stratta, ad esempio di un cliente privato, di un’azienda, sempre privata, di un libero professionista o di altro ancora. Ad alcuni di questi soggetti la formula del leasing potrebbe essere più conveniente rispetto al noleggio a lungo termine a termine. Il discorso è diverso invece per quel che riguarda i soggetti privati. A questi, infatti, senza ombra di dubbio alcuno conviene sempre e comunque il noleggio del bene proprio per tutto quel che riguarda l’aspetto della conservazione del valore, a cui si aggiunge la comodità di avere un prezzo fisso.

Noleggio a lungo termine VS leasing

Il leasing e il noleggio, fiscalmente, si equivalgono, quindi per effettuare in maniera opportuna questa scelta è bene valutarne l’operatività e le esigenze del soggetto interessato. Il noleggio garantisce prezzi accertati e, fattore non trascurabile, arriva a coprire l’impatto di eventi imponderabili, come possono essere ad esempio sinistri o rotture di tipo meccanico, mettendo a riparo il conducente da spese impreviste. Alla base di tutto si trova però il concetto di proprietà: il leasing permette di riscattare il veicolo e di diventarne proprietari. Questa scelta risulta ideale se si pensa di utilizzare a lungo periodo il bene, anche dopo la scadenza del leasing. D’altro canto il noleggio a lungo termine è indicato a chi desidera utilizzare il bene senza preoccuparsi della svalutazione.