Investimenti commerciali: come acquistare un capannone industriale online

Se si valuta acquisto capannone industriale o di un locale commerciale ci sono alcune cose di cui devi tenere conto. Vediamo cosa è importante e cosa lo è meno quando si pensa di acquistare un immobile commerciale online. La prima cosa da chiedersi è se si pensa di comprare un’attività già avviata o, invece, acquistare un locale vuoto utile per iniziare una nuova attività impresariale. Un altro fattore, importante e da non trascurare è la posizione del locale stesso. La logistica, infatti, gioca un ruolo notevole nella decisione di acquistare un capannone. Infine è importante considerare gli aspetti fiscali relativi a tasse e spesa da sostenere.

Acquistare un capannone: cosa valutare ?

Quando si decide di comprare un capannone industriale ci si limita, generalmente, a valutare il prezzo e le dimensioni dello stesso. Tuttavia queste due caratteristiche, ancorché importanti, non sono le uniche che devono essere prese in considerazione. Ci sono, infatti, alcuni fattori e caratteristiche, che vanno tenute in conto prima di acquistare un capannone industriale nel quale spostare o avviare la propria attività o produzione. La scelta di un capannone industriale, quindi, non deve limitarsi al prezzo o alle sue dimensioni. Un capannone che, inizialmente, risulti costoso potrebbe, invece, rivelarsi più economico del previsto. Ad esempio migliorandone la logistica e con essa la gestione dei fornitori. Vediamo di seguito quali sono i fattori e le caratteristiche da considerare prima di acquistare un capannone industriale.

Stiamo valutando l’ acquisto capannone industriale. In base a quello che abbiamo detto prima è bene considerare le seguenti caratteristiche:

a) verificare la presenza di piazzali o spazi di manovra. La loro presenza o assenza, infatti, influisce sulla facilità, o meno, della movimentazione delle merci;

b) capire quando e come è stato edificato il capannone;

c) considerare l’altezza dei capannoni e, se si utilizzano macchinari ingombranti, valutare che ci siano i giusti “alloggi”;

d) la vicinanza alle principali arterie di comunicazione. Fattore che incide sui costi di trasporto per la ricezione e l’invio delle merci.

Il capannone e le sue tipologie

Valutare l’ acquisto capannone industriale è un tipo di considerazione che un impresa deve fare se vuole crescere e sviluppare il suo business. Possedere uno stabile produttivo, infatti, comporta molti vantaggi. Sia da un punto di vista logistico, sia da un punto di vista economico. Ogni attività, infatti, richiede servizi e questi, a loro volta hanno bisogno di spazi in grado di fornire una risposta adeguata alle esigenze dell’azienda, come, ad esempio, la movimentazione delle merci o l’istallazione di macchinari. I capannoni industriali, dunque, soddisfano perfettamente queste esigenze; allo stesso tempo questi stabili assolvono alle necessita comunicative dell’azienda rendendola più visibile sul mercato. Vediamo ora quali tipologie e quali categorie di capannoni industriali esistono. Infine analizzeremo le loro caratteristiche principali.

Diamo ora un’occhiata a quali sono le tipologie edilizie e le categorie catastali dei capannoni industriali. Il catasto cataloga gli immobili industriali o commerciali in base alla loro destinazione d’uso. Le categorie utilizzate possono essere riassunte come segue: a) C3 laboratorio artigianale. b) D1 opificio. c) C2 magazzino. d) fabbricati adatti all’attività industriale. Alle suddette categorie corrispondono, inoltre, diverse tipologie edilizie. Queste sono ben distinguibili tra di loro. Le principali tipologie si possono riassumere facilmente in: a) Piattaforme logistiche. Ovvero un magazzino prefabbricato. b) Il laboratorio artigianale. Generalmente è uno spazio presente all’interno di un edifico più grande. c) I capannoni industriali. Tra i vari tipi di locali commerciali, il capannone, grazie alle sue dimensioni, permette di suddividere meglio gli spazi.

Il capannone, un buon investimento

Essere proprietari di uno o più capannoni industriali può rivelarsi un buon investimento. Il possesso di questo locale commerciale, infatti, garantisce un introito maggiore rispetto ad altre tipologie di stabili commerciali. Un capannone industriale, se affittato, garantisce un rientro economico elevato a fronte di un investimento economico piuttosto contenuto. Inoltre la rendita che ci garantisce il capannone rimane, spesso e volentieri, durevole nel tempo. Il mercato immobiliare dei capannoni offre anche la possibilità di comprare un locale commerciale di seconda mano, In questo caso, allora sarà bene valutare:

a) che tipo di attività ci si svolgeva;

b) controllare l’impiantistica, che non sia usurata e che sia a norma;

c) considerare se si ha bisogno di ristrutturazione;

d) infine capire se bisogna cambiare la destinazione d’uso.

Acquisto capannone industriale: le migliori offerte online

Tra le varie opportunità che puoi trovare online, sul sito web di Real Estate Discount, ne segnaliamo due molto interessanti e che riguardano la procedura fallimentare relativa all’ex-azienda modenese Segesta srl che si occupava di macchinari agricoli.

ASTE DISPONIBILI

Vai ora all’asta >> https://www.realestatediscount.it/aste-immobili/lotto-uno-13131/

Vai ora all’asta >> https://www.realestatediscount.it/aste-immobili/lotto-tre-13133/