Il leasing auto conviene?

leasing auto conviene

Perché comprare un’auto in leasing conviene davvero.

L’automobile rappresenta un bene irrinunciabile, ma anche un costo che pesa parecchio sulle tasche degli italiani. Privati e professionisti scelgono sempre più spesso, come alternativa all’acquisto, il leasing auto. Si tratta di una particolare forma di acquisto/noleggio cui possono accedere sia le società sia i privati cittadini e che prevede oneri e vantaggi diversi per chi sottoscrive il contratto. Per questo motivo è sempre d’attualità il dibattito per decretarne l’utilità per il semplice automobilista privato. Se ti stai domandando se comprare un’auto in leasing conviene sappi che questa formula offre molti vantaggi soprattutto per chi cambia vettura con una certa frequenza. Per chiarire la questione, sarà utile analizzare i seguenti aspetti:

  • auto in leasing conviene?
  • chi può accedere al leasing auto?
  • conviene leasing o noleggio auto?
  • conviene leasing o finanziamento auto?
  • i costi del leasing.

In questa guida scopriremo se il leasing auto conviene davvero e chi può sottoscrivere questa tipologia di contratto, dal momento che negli ultimi anni questa formula è risultata molto apprezzata anche dai privati. Per andare incontro alle esigenze degli automobilisti si stanno infatti diffondendo soluzioni di leasing auto su misura.

Auto in leasing conviene?

La possibilità di possedere un’auto senza immobilizzare del capitale per il suo acquisto è la motivazione per cui il leasing ha avuto molto successo negli ultimi anni. Questa soluzione prevede che venga versato un canone fisso per la durata prevista dal contratto. Al termine del contratto è possibile acquistare l’auto pagando un prezzo molto basso oppure rinegoziare l’accordo prendendo un’auto più nuova. In alternativa si può decidere di restituire il veicolo all’azienda proprietaria.

Un’auto in leasing conviene per i vantaggi fiscali che permette di ottenere: al momento della stipula del contratto è bene chiarire di essere possessori di partita IVA per evidenziare l’utilizzo strumentale del bene. Sarà possibile detrarre i costi relativi all’utilizzo e al mantenimento del mezzo con un notevole sgravio fiscale per l’azienda. Un altro vantaggio è relativo alla possibilità di riscattare il veicolo a un prezzo predeterminato, noto sin dall’inizio del contratto, evitando sorprese. Inoltre, poiché l’acquirente conosce lo stato di usura del mezzo sarà in grado di esercitare l’opzione di riscatto in maniera consapevole.

Se previsto dal contratto, i servizi di manutenzione saranno inclusi nel canone. Ciò significa che si potranno tagliare totalmente i costi di manutenzione nel caso di acquisto di un’auto in leasing, e non si spenderà nulla né per il bollo auto, né per il tagliando, né per il cambio degli pneumatici invernali.

Infine, l’auto non è soggetta a svalutazione: al termine del contratto, la vettura potrà essere restituita e sostituita con una nuova. Una soluzione conveniente per chi percorre diverse migliaia di km all’anno e vuole avere un’auto “giovane”, sempre.

Chi può accedere al leasing auto

Inizialmente pensata per le aziende che necessitano di flotte aziendali con auto sempre nuove o i titolari di partita IVA, per lo svolgimento del loro lavoro, la soluzione del leasing si è adattata anche alle esigenze dei privati, che ora possono beneficiarne, pur dovendo dimostrare che l’auto è necessaria per il loro lavoro e pur senza godere di alcun beneficio fiscale, previsto invece per le aziende e i professionisti.

Questa formula, dunque, può essere scelta liberamente anche da chi cambia l’auto molto spesso e vuole avere un modello sempre aggiornato, o semplicemente non desidera immobilizzare un capitale per l’acquisto.

Stabilire se il leasing auto privati conviene rispetto ad altre formule di acquisto risulta ad ogni modo difficile, poiché dipende molto dalle esigenze del cliente. Oggi vengono proposti contratti personalizzabili per i privati, per cui non è facile consigliare questa formula di acquisto rispetto a un’altra. Il leasing auto, però, prevede un canone iniziale piuttosto sostanzioso rispetto ai mesi successivi (indicato come maxi rata iniziale), per cui un privato potrebbe non disporre subito della somma necessaria. Tuttavia dalla seconda mensilità il pagamento richiesto torna su cifre più sostenibili, pattuite in precedenza.

Conviene leasing o noleggio auto?

Una domanda che molte aziende e possessori di partita IVA si pongono spesso è se conviene il leasing o è meglio il noleggio a lungo termine. Per valutare la formula migliore per acquistare un veicolo ad uso lavorativo occorre prendere in considerazione non solo il costo di guida mensile, ma anche l’operatività tipica di ognuna delle due soluzioni.

Nel noleggio a lungo termine il concetto di proprietà del veicolo viene di fatto superato. Il leasing, invece, mantiene l’idea di possesso del veicolo, e garantisce anche numerosi benefici fiscali alle aziende a ai titolari di partita IVA. Tuttavia è bene chiarire che dal punto di vista fiscale i benefici si equivalgono per le due formule.

Per capire quale è meglio scegliere tra leasing o noleggio a lungo termine è importante conoscere una differenza importante: il noleggio garantisce costi certi, dal momento che prevede anche eventuali sinistri o rotture meccaniche e, dunque, protegge il Conduttore dalle spese impreviste.

Il leasing permette di riscattare il veicolo, diventandone proprietario a tutti gli effetti. Sarà perciò da preferire per chi prevede un utilizzo di lunga durata del veicolo, anche successivo alla scadenza del contratto.

Il noleggio a lungo termine è invece la modalità perfetta per chi è interessato a un utilizzo “temporaneo” del bene e vuole evitare le seccature relative alla gestione dell’usato, incluse svalutazione e rivendita.

Conviene leasing o finanziamento auto

Non è semplice stabilire se conviene leasing o finanziamento auto: infatti, i privati non possessori di partita IVA potrebbero preferire il secondo, soprattutto perché il concetto di possesso dell’auto è ancora molto radicato e importante; un privato, tuttavia, potrebbe essere attratto dalla prima soluzione poiché offre la possibilità di rinviare nel tempo l’acquisto dell’auto, e anche per i numerosi servizi inclusi nel canone mensile del leasing. Tuttavia, è innegabile che la formula del leasing offre numerosi vantaggi ai soggetti possessori di partita IVA; per i privati, la possibilità di includere nella rata mensile le spese di manutenzione o assicurative può essere un’ottima ragione per propendere per il leasing.

I costi del leasing

Per quanto riguarda i costi, il leasing non offre un effettivo risparmio rispetto all’acquisto rateale. Tuttavia, la formula del leasing auto attira i privati che non vogliono impegnarsi nell’acquisto di un’auto di proprietà, ma preferiscono iniziare con una soluzione flessibile e decidere successivamente se tenere l’auto e pagarla, oppure restituirla.

Il prezzo del leasing auto è abbastanza elevato ma è giustificato dalla possibilità di usufruire di un’auto senza vincoli immediati o di lunga durata, e spesso include servizi di manutenzione che, ad ogni modo, rappresentano un vantaggio interessante per chi sceglie il leasing, poiché può contare su un’auto perfettamente mantenuta e performante per tutta la durata del contratto.