Le aste online sono sicure?

aste online sono sicure

Aste giudiziarie e sicurezza, tutto quello che devi sapere.

Chi pensa di acquistare i macchinari che servono all’impresa ricorrendo alle aste giudiziarie forse non sa che esiste un canale vincente per fare affari: quello delle aste online. Cosa sono? Si tratta di una modalità comoda ed efficiente di reperire i macchinari e le attrezzature che occorrono all’impresa. Tutto quello che serve è una connessione a Internet e un PC o smartphone. Dopo aver individuato tra i siti di aste online quello che fa al caso nostro, è sufficiente registrarsi e si potrà avere accesso a centinaia di aste aggiornate in tempo reale.

I beni all’asta derivano da sequestri, procedure forzate e fallimenti, e vengono messi a disposizione degli acquirenti sfruttando il sistema delle aste online. È facile, partecipando a un’asta, aggiudicarsi un macchinario a un prezzo nettamente inferiore al valore di mercato, realizzando un autentico affare. E con il sistema telematico, l’intero processo è ancora più immediato. Spesso, però, gli acquirenti non sono esattamente informati su come si svolge la procedura e non sanno se le aste online sono sicure. Per questo è bene fare chiarezza su quali sono le modalità di svolgimento delle aste telematiche, definendo i seguenti aspetti:

  • come partecipare a un’asta online;
  • come fare la ricerca di un bene all’asta;
  • come presentare un’offerta per un’asta;
  • sicurezza delle aste online.

Come partecipare a un’asta online

Partecipare a un’asta è ancora più semplice con le aste telematiche. Non serve infatti recarsi di persona presso la sede del Tribunale ma è sufficiente registrarsi al portale prescelto compilando i dati richiesti. Una volta attivato l’account è possibile presentare un’offerta per l’asta di proprio interesse.

Per partecipare alla vendita telematica può essere richiesto il pagamento di una cauzione il cui importo è stabilito nell’avviso o nella scheda di vendita, secondo le modalità indicate. Solitamente è possibile versare la cauzione con bonifico bancario o con carta di credito. L’abilitazione a partecipare all’asta avverrà dopo che si saranno verificate tutte le condizioni necessarie, tra cui il riscontro dell’effettivo accredito della cauzione.

Oltre a partecipare alle aste, con la registrazione è possibile monitorare l’andamento delle stesse in tempo reale e seguire i rilanci degli altri partecipanti.

Come fare la ricerca di un bene all’asta

La ricerca di un bene all’interno di un portale di aste telematiche è facile e intuitiva. Come avviene per qualunque sito e-commerce è sempre possibile applicare dei filtri in modo da perfezionare la propria ricerca e trovare risultati più pertinenti.

Ci sono diversi modi per fare una ricerca, tra cui:

  • Ricerca per parola chiave, o codice dell’asta, dalla barra di ricerca del sito;
  • Ricerca per categoria (ad esempio, “edilizia”);
  • Ricerca per regione (utile se si è interessati a un bene in vendita in una determinata area geografica).

Una volta individuato il bene di proprio interesse l’utente può avere accesso alla scheda del lotto e visualizzare le informazioni connesse alla vendita. Queste includono le immagini e la descrizione completa del bene, oltre ai dettagli relativi alla data di scadenza dell’asta e alle modalità di versamento della cauzione, se richiesta. Dalla scheda del lotto è anche possibile scaricare i documenti ufficiali della procedura, tra cui l’avviso di vendita e la perizia.

Come presentare un’offerta per un’asta

Una volta versata la cauzione l’utente può presentare la propria offerta. In particolare, se non sono presenti altre offerte la prima offerta può essere equivalente alla base d’asta. A partire dalla seconda offerta si dovrà rispettare il rilancio minimo che dovrà essere aggiunto all’ultima offerta inserita affinché l’offerta successiva sia ritenuta valida.

Due sono le modalità per presentare un’offerta:

  • offerta statica: rappresenta un valore fisso che l’utente inserisce di volta in volta per il lotto in vendita;
  • Proxy Bid: l’utente definisce il prezzo massimo che è disposto a pagare per quel lotto specifico. Non è necessario inserire la propria offerta di volta in volta, è il sistema a rilanciare in automatico quando vi è un rilancio da parte di un altro concorrente, fino a raggiungere il prezzo massimo indicato.

La seconda modalità è indubbiamente più pratica perché permette di partecipare all’asta prescelta senza seguire in maniera puntuale i rilanci degli altri concorrenti. L’utente è libero di svolgere le proprie attività quotidiane, gli basterà tornare al termine della vendita per verificare se si è aggiudicato il lotto di proprio interesse. Inoltre, con il Proxy Bid non si hanno sorprese; anzi, si ha la certezza di non superare il proprio budget di spesa, dal momento che l’offerta massima viene definita anticipatamente.

Sicurezza delle aste online

Le aste online sono sicure e trasparenti. Devi sapere infatti che ogni offerta fatta viene registrata dal sistema telematico e l’utente può verificare in tempo reale il corretto inserimento dell’offerta accedendo al proprio account. Ad ogni modo, egli riceve un’email per ogni offerta valida presentata o quando la sua offerta viene superata da quella di un concorrente. Gli errori con le aste online sono veramente minimi e il rischio che la propria offerta non venga registrata dal sistema è drasticamente ridotto. Inoltre è sempre possibile eliminare un Proxy Bid impostato erroneamente.

Quando si decide di partecipare a un’asta online si può contare su un’assistenza puntuale e dedicata. In ogni istante è possibile comunicare con i responsabili del portale tramite la live chat oppure contattare i referenti dell’asta chiamando il numero diretto. Si potranno così risolvere rapidamente eventuali problematiche o questioni urgenti durante lo svolgimento della vendita.

Ricordiamo infine che, come avviene con le aste tradizionali, anche con le vendite telematiche è prevista la possibilità di visionare il bene oggetto della vendita prima di presentare un’offerta, in modo da verificare di persona se possiede le caratteristiche ideali.

Questi, in sintesi, i principali aspetti da tenere a mente quando si decide di prendere parte a un’asta online per l’acquisto di macchinari e attrezzature. Partecipare a un’asta può sembrare una procedura complessa e rischiosa. In realtà, abbiamo chiarito che le aste online sono sicure e ciò grazie a un sistema di offerte efficiente, completamente automatizzato.