Cessione di quote di importante centro sportivo

Il Centro Sportivo 3 Laghi Porto Fuori Spa cede il 51% delle sue quote, permettendo a coloro che le acquisteranno di detenere la maggioranza del suo possesso.
Si tratta di un complesso sito a Ravenna, in via Francesco Berrettini 55, utilizzato in ambito sportivo e ricreativo e adatto alla realizzazione di attività di questo genere.
Parliamo di un investimento che non richiede particolari opere di ristrutturazione e che è già avviato dal punto di vista commerciale, che Industrial Discount propone ai propri clienti interessati a una soluzione di questo genere, che permette diverse possibilità di gestione e di sviluppo a seconda del business che si vuole creare o mantenere.
Vediamo quindi quali sono le modalità per eseguire un accurato sopralluogo e soprattutto le condizioni per poter partecipare all’asta indetta per la sua aggiudicazione.

Come prenotare un sopralluogo per visualizzare il lotto prima dell’asta

Il Centro Sportivo 3 Laghi Porto Fuori è visitabile previo appuntamento, inviando una email a gianluca.giardini@abilio.com.
Si tratta di una delle condizioni di partecipazione all’asta, in quanto la proprietà vuole essere certa che il cliente abbia visionato l’immobile e ne abbia colto lo stato di fatto, così da non poter sollevare eccezioni in seguito.
La richiesta deve essere inoltrata con preavviso e la disponibilità finisce 48 ore prima del termine ultimo per depositare le offerte.
Le email pervenute successivamente a tale timeline non saranno prese in considerazione e il consiglio è di prenotare con anticipo il proprio sopralluogo, per evitare di non trovare più uno slot libero.
Inviando la richiesta, sarà necessario specificare una serie di informazioni e allegare il documento d’identità dell’incaricato che parteciperà alla visita.
Inoltre, è opportuno scrivere qual è il lotto di interesse, e la liberatoria riguardante la responsabilità da ogni rischio e pericolo, che viene assunta dal cliente liberando la proprietà e l’intermediatore.
Infine, è opportuno indicare precisamente il proprio indirizzo email al quale Abilio può comunicare l’esito della richiesta e fissare il sopralluogo, poiché non sono previste altre modalità di comunicazione come quella telefonica.
L’immobile è visitabile anche in caso di lavori in corso e montaggio e smontaggio di apparecchi, previa firma da parte dell’interessato del documento di manleva.

Possibilità di avere una data room virtuale da scaricare e controllare

Industrial Discount, offre ai propri clienti la possibilità di consultare una data room virtuale, da far analizzare a tecnici ed esperti per avere la certezza di comprare un immobile in regola con la normativa vigente in termini urbanistici e catastali.
Questa comprende le pratiche relative ai lavori eseguiti sull’immobile, eventuali licenze e planimetrie, un fascicolo completo che è possibile scaricare previa apposita richiesta.
Questa deve pervenire all’indirizzo pec asset.om@pec.abilio.com, assieme a un patto di non divulgazione delle informazioni sottoscritto tra le parti, per evitare la fuga di notizie e documenti.
Ancora una volta non deve mancare il codice dell’asta d’interesse del cliente, un documento d’identità della persona interessata oppure una visura camerale in caso di società, l’accordo di riservatezza debitamente sottoscritto e un indirizzo email dove ricevere le comunicazioni inerenti alla propria richiesta.

Come partecipare correttamente all’asta per il 51% delle quote del Centro Sportivo 3 Laghi Porto Fuori Spa

Iscrizione al portale

Il primo passo da compiere per visualizzare completamente l’annuncio è iscriversi al portale Industrial Discount e creare un account con delle credenziali.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, il cliente riceverà una email presso l’indirizzo indicato e potrà confermare la sua identità, rendendo funzionale la propria pagina personale.
A questo punto sarà possibile scaricare tutti i documenti relativi all’asta e leggere le informazioni e le modalità di aggiudicazione, che di seguito andremo ad elencare nel dettaglio.
Il consiglio è di seguire con attenzione ogni fase, per evitare errori ed intoppi burocratici che potrebbero pregiudicare la buona riuscita dell’offerta e quindi la possibilità di partecipare come previsto dal regolamento.

Deposito della cauzione su un conto corrente dedicato

Le offerte sono considerate valide solo se viene bonificato, in una percentuale stabilita in base all’immobile e che è visibile sulla prima pagina dell’annuncio, un deposito cauzionale direttamente su conto corrente dedicato, con il codice Iban che è visibile sul portale.

Presentazione della propria offerta

Il prezzo che viene scritto sull’annuncio è indicativo, ma in questo caso è possibile offrire sia una cifra superiore sia una inferiore, cercando di comprendere quale sarà l’andamento dell’asta.
L’essenziale è che ogni offerta sia accompagnata da apposita documentazione:

  • Documento d’identità in corso di validità per la persona fisica e visura camerale con documento d’identità dell’Amministratore o del Legale Rappresentante per quanto riguarda le società che intendono fare un’offerta.
  • Il modulo di offerta, detto anche LOI, che deve essere compilato in ogni sua componente e presentare la firma dell’offerente.

Rispetto dei termini per la presentazione dell’offerta

Non verranno considerate valide tutte le offerte che giungeranno dopo le ore 15.00 del giorno 15/12/2023, termine ultimo ed essenziale per fare richiesta di aggiudicazione.
Queste devono tassativamente pervenire sull’indirizzo email gianluca.giardini@abilio.com, corredate della documentazione che abbiamo appena citato e previo versamento del deposito cauzionale sul conto corrente dedicato.

Le facoltà riservate al Venditore

Il venditore si è riservato una serie di facoltà, specificate all’interno della documentazione da consultare prima di presentare la propria offerta.
Può infatti scegliere di non ricevere più offerte prima dello scadere del termine e fissare una base d’asta sotto la quale non è possibile scendere, a suo insindacabile giudizio.
Inoltre, passati 10 giorni dalla data fissata come termine, il venditore dovrà comunicare ad Abilio la propria decisione, presa a sua discrezione e senza che si possano avanzare recriminazioni.
Pertanto, è sua facoltà rifiutare tutte le offerte che ha ricevuto in questa prima asta e prevedere di farne una seconda, per un massimo che solitamente si arresta a 4 giornate dedicate.
L’asta viene effettuata online nel caso sia fissata una base oppure non sia stato aggiudicato l’immobile in prima battuta, ma resta comunque nella possibilità del venditore rifiutare un’offerta che pure rientra nei limiti fissati.

Eventuale asta online

Se non si raggiunge una decisione tramite il metodo dell’offerta per email, Industrial Discount ha previsto un’asta online che il venditore può indire.
Questa ha una durata di 7 giorni e prevede l’inserimento dell’importo da offrire direttamente sul portale, dopo che è stata fissata una base sotto la quale non è possibile scendere.
Questa fase può avere inizio 48 ore dopo che Abilio ha dato comunicazione pubblica dell’esito della prima asta, secondo le modalità e i termini che abbiamo citato.
Possono partecipare anche altri clienti che non hanno preso parte in prima battuta, sempre dopo essersi iscritti sul sito web e aver confermato la propria registrazione.

Come agire in caso di controversie

Il testo al quale abbiamo fatto riferimento per le regole di presentazione è l’unico valido per quanto concerne questa asta ed è stato redatto in italiano.
In merito a ogni controversia che dovesse insorgere dalla sua traduzione o dalla mancata comprensione in un’altra lingua, si farà espresso riferimento al documento originale, che è possibile scaricare dal sito e che si trova allegato all’annuncio in formato pdf.

Il versamento del prezzo

Al termine della prima ed eventualmente della seconda asta, se un cliente è riuscito ad aggiudicarsi il bene, è previsto il pagamento integrale del prezzo, al netto della caparra versata in precedenza.
I tempi previsti sono di 5 giorni dall’aggiudicazione, con il rischio di penale e di incamerare la caparra in caso di inadempimento.
Abilio si riserva la facoltà di chiedere copia della contabile o numero del CRO al cliente, così da tracciare la transazione e avere la certezza che questa sia stata realmente eseguita.
La fattura viene intestata direttamente al soggetto che si è aggiudicato il lotto e non è possibile cambiare intestatario o nominare un terzo per proprio conto.
Se il cliente che si è aggiudicato le quote non dovesse poi saldare il prezzo per come offerto, il venditore ha la possibilità di cedere il 51% al secondo offerente in ordine di importo.
Colui che si è mostrato inadempiente non potrà più partecipare ad alcuna asta presente sul sito e verrà cancellato, perdendo la possibilità di accedere al suo account.

Cessione del bene e delle quote

Il bene viene ceduto libero da gravami e pesi fiscali, nella piena proprietà dell’acquirente e a partire dalla data del rogito notarile, stipulato davanti a un notaio scelto tra le parti e nei tempi previsti.
Le tasse da pagare per legge e gli oneri notarili sono a carico del cliente ed esterni al prezzo di aggiudicazione che è stato fissato.

Il ruolo di Industrial Discount e le responsabilità assunte

Industrial Discount funge da intermediario tra venditori e acquirenti, facendo in modo che l’asta si svolga a norma di legge e siano rispettati i patti e le condizioni che si trovano nel documento che abbiamo citato.
Si tratta di un ruolo essenziale per assicurare il rispetto dei tempi e prendere in considerazione solo le offerte che giungono seguendo le corrette modalità.
In particolare, il trasferimento delle proprietà e il loro reale godimento è possibile solo a seguito del rogito notarile e i due portali non hanno facoltà di vendere materialmente il bene prima di questo momento.
Il testo del contratto di compravendita verrà pertanto redatto dalle parti e sottoscritto secondo le esigenze di entrambi, senza che ci sia alcuna responsabilità in merito da parte del mediatore.
La percentuale di provvigioni viene stabilita a seconda del prezzo di aggiudicazione e versata nei tempi stabiliti e specificati sul sito.
Abilio mette comunque a disposizione del cliente un numero di telefono per eventuali dubbi o domande, fornendo un servizio completo di assistenza pre e post aggiudicazione e svolgendo in modo moderno il proprio ruolo di mediazione.


Clicca qui per scoprire il Centro Sportivo 3 Laghi Porto Fuori Spa