Aste giudiziarie e sicurezza

le aste giudiziarie sono sicure

Partecipare ad un’asta è sicuro?

Chi più chi meno durante la vita cerca di arrangiarsi. Riuscire ad ottenere un vantaggio da una determinata situazione è un tratto distintivo del nostro DNA, la stessa sopravvivenza della specie di basa su questa tendenza allo scegliere il meglio per sé e per i propri cari. È quindi normale che ogni azione, specie nel lavoro, venga ponderata al fine di “ottenere di più spendendo meno” e questo è proprio ciò che accade nel caso di un acquisto all’asta giudiziaria. Di cosa parliamo? Si tratta semplicemente di operazioni di compravendita che ruotano attorno al sequestro di beni, i quali vengono confiscati in seguito ad episodi di insolvenza da parte di terzi. Tali beni vengono poi esposti come lotti e messi appunto all’asta, a disposizione dei vari acquirenti. Non tutti però sono informati sulle metodiche e sull’effettiva sicurezza di tali tipologie di commercio e non sanno nemmeno che sono gli stessi Tribunali i garanti delle vendite. Analizziamo quindi alcuni aspetti caratteristici delle aste giudiziarie, al fine di capire meglio come ottenerne dei vantaggi:

  • Perché partecipare ad un’asta?
  • Attraverso quali canali si può partecipare ad una vendita all’asta?
  • Acquisto asta giudiziaria: è effettivamente sicuro?
  • Vantaggi delle aste online

Perché partecipare ad un’asta?

Le risposte alla domanda inserita nel titolo di questo paragrafo sono molteplici, ma una di quelle preferite dagli acquirenti riguarda la convenienza. Infatti le aste giudiziarie hanno come scopo quello di far ottenere in fretta al Tribunale una certa liquidità, da impiegare per coprire i debiti delle società o dei singoli insolventi. Questo significa che i tempi di vendita devono essere per forza di cose molto ristretti e che i Palazzi di Giustizia spesso si “accontentano” di cifre molto più basse rispetto al reale valore del bene. L’effettivo prezzo di mercato difficilmente viene raggiunto e colui che vince l’asta riesce a concludere un vero e proprio affare, potendo a sua volta rivendere il lotto ad un eventuale compratore per una cifra molto più alta, ritagliandosi quindi un certo guadagno. Un altro motivo che dovrebbe spingerti ad informarti sulle aste giudiziarie è quello che riguarda la semplicità che caratterizza ogni gara, specialmente quelle che hanno come vetrina un portale web. Le aste online sono tra le preferite degli acquirenti, poiché ti permettono innanzitutto di analizzare a fondo il bene in vendita, già attraverso lo schermo del tuo PC, grazie alle pratiche schede descrittive presenti nei siti specializzati. Inoltre tu e gli altri partecipanti avete anche l’opzione del poter poi approfondire il tutto con una visita di persona al magazzino in cui viene custodito il lotto.

Canali tramite i quali partecipare all’asta

Se ti stai chiedendo chi effettivamente possa partecipare alle aste giudiziarie devi sapere che chiunque può farlo. L’unica eccezione, come facilmente ipotizzabile, riguarda la persona insolvente, che appare di fatto esclusa dalla gara. Ecco che quindi ditte, industrie e singoli compratori possono candidarsi come futuri proprietari del lotto in vendita, a patto che rispettino i requisiti indicati. Chi partecipa alle aste deve infatti presentare l’opportuna documentazione, versare (se richiesta) una caparra (o cauzione) a garanzia del futuro impegno e tener fede all’acquisto nel caso dovesse vincere la gara. Tu ad esempio hai la possibilità di prendere parte alla vendita in vari modi: di persona, presso la sede del Tribunale impegnato nell’operazione, tramite un portale web specializzato o delegando un mandatario tramite procura speciale. Esistono essenzialmente due tipologie d’asta, che si indicano con le espressioni: senza incanto e con incanto. In linea generale la prima opzione prevede la presentazione delle offerte tramite busta sigillata, accompagnate dai documenti necessari e dall’importo relativo alla cauzione. A tale fase segue una successiva vendita caratterizzata da una base d’asta pari all’offerta più alta. Nel caso in cui non dovesse presentarsi nessun acquirente si procede alla formula pubblica, ossia con incanto, forse la più conosciuta, con i partecipanti che eseguono rilanci finché non si arriva ad un vincitore.

Capire se le aste giudiziarie sono sicure

Il concetto di sicurezza quando si parla di aste giudiziarie è pressoché totale. Ogni step di vendita viene infatti monitorato e verificato a fondo, specialmente quando si tratta delle suddette gare online. Nulla è lasciato al caso ed ognuno ha un proprio ruolo. Giudici, notai, garanti della privacy, intermediari, consulenti e tante altre figure professionali prestano il loro servizio e danno a te e a tutti gli acquirenti assoluta garanzia di sicurezza. Inoltre ogni elemento presente nell’ordinanza di vendita è un mezzo tramite il quale hai la possibilità di capire esattamente cosa stai per comperare. La trasparenza è il concetto alla base di ogni asta e i periti si occupano di valutare a fondo l’oggetto per il quale concorri. Vengono indicati, se presenti, i difetti, le caratteristiche tecniche e le effettive condizioni del bene al momento della vendita. Ricorda poi che, come anticipato, hai la possibilità di visionare l’oggetto prima dell’inizio della gara e quindi di vedere con i tuoi occhi ciò che andrai ad acquistare. Una volta vinta l’asta però si è costretti a saldare, ma niente paura, poiché la tracciabilità dei pagamenti è totale, quindi anche da questo punto di vista puoi star tranquillo. Inoltre per le vendite che hanno luogo lontano dal tuo domicilio è sufficiente che tu vada ad interpellare un notaio abilitato facente parte della Rete Aste Notarili (RAN), per avere la certezza che ogni fase della gara si svolga nei modi opportuni e che tutte le offerte risultino valide e siano verificate.

Vantaggi delle aste online

Come già accennato nei paragrafi precedenti, la nuova frontiera delle aste al giorno d’oggi riguarda il mondo digitale e sono tantissimi coloro che già ne stanno approfittando. Vuoi verificare in prima persona? Online sono presenti migliaia di annunci inerenti la vendita di macchinari per svariati settori industriali, da quello dell’edilizia, del legno o dell’agricoltura. Il bello delle aste telematiche è che non sei costretto a recarti presso la sede di vendita ma puoi partecipare direttamente da casa, sfruttando anche gli strumenti automatici di piazzamento offerte, che ti consentono di continuare a puntare anche quando non ti trovi fisicamente davanti al tuo device.