Camion provenienti da leasing non pagati: occasioni vantaggiose

leasing camion non pagati

Dal leasing di camion non pagati ottime possibilità di acquisto di seconda mano

Cosa succede ai camion in leasing se le rate non vengono pagate?

Il leasing per acquisto di camion è una forma contrattuale che si è molto diffusa negli ultimi anni, a seguito del successo dei contratti di leasing per autovetture per uso privato. Il leasing per veicoli commerciali funziona come tutti i contratti di questo tipo: l’utilizzatore entra nel possesso e nella disponibilità del veicolo, pagando periodicamente (di solito mensilmente) delle rate ad un istituto finanziario (una banca o un’agenzia di leasing), di solito dopo un primo congruo versamento. L’autocarro però rimane di proprietà di quest’ultima. Se tutto va bene, al pagamento dell’ultima rata chi ha usato il camion per tutto il periodo del leasing ne diventa infine il legittimo proprietario.
Il leasing risulta così una soluzione gradita sia all’utilizzatore, che infine diverrà il proprietario, che al concedente.
Ma cosa succede se questi, invece, smette di pagare le rate?

  • Il concedente del leasing è tuttora il proprietario del camion,
  • quindi può immediatamente reimpossessarsene,
  • dopodiché, avrà tutto l’interesse a realizzarne il valore residuo (residuo perché, dopotutto, a questo punto si tratta di un veicolo usato).

Questa dinamica è la ragione per cui il concedente ha interesse a concedere un leasing, piuttosto che semplicemente vendere il camion a rate. Ma comunque, se le cose vanno storte, alla fine la società di leasing ha bisogno di trarre profitto dal veicolo usato che si ritrova a possedere.

Come può una società di leasing valorizzare un camion recuperato?

I leasing su camion usati incontrano meno favore di quelli per autocarri nuovi. Non è facile che chi sta prendendo in considerazione un contratto del genere voglia farlo per un veicolo commerciale di seconda mano, vista la grande convenienza dei leasing per veicoli nuovi.
D’altra parte una società di leasing è un’attività prettamente finanziaria, e quasi certamente non avrà modo di utilizzare in proprio un autocarro usato!
Perciò al proprietario di autocarri provenienti da leasing non pagati non resta che un’alternativa: venderli. E, viste queste circostanze, non potrà permettersi di pretendere un prezzo alto.

I camion da leasing non pagati: occasioni convenienti

Ecco quindi che le ristrettezze di chi non è stato in grado di pagare il suo leasing e le difficoltà della società di leasing nel monetizzare il valore residuo del veicolo commerciale si possono tramutare in un’occasione molto interessante per chi è interessato, non a fare un leasing per quell’automezzo usato, ma proprio ad acquistarlo.
Sarebbe da sottolineare poi che, tanto più pesante e/o specializzato è il veicolo, tanto meno facile sarà per una società di leasing trovare direttamente un compratore, e quindi tanto più probabile sarà che il prezzo venga abbassato di conseguenza. Ecco perché l’acquisto di autocarri provenienti da leasing non pagati può essere più conveniente dell’acquisto di semplici autovetture della stessa provenienza.
Si può sempre trovare un autocarro usato rispondente alle proprie necessità. Ma comprarlo da un venditore sconosciuto comporta ovviamente dei rischi. Ci si può poi trovare davanti a delle brutte sorprese, e nella maggior parte dei casi sarà troppo tardi. Questo è un altro motivo per il quale è meglio comprare di seconda mano, sì, ma in modo più sicuro: da un’asta di beni da leasing non pagati.

Le aste di camion provenienti da leasing non pagati

Non tutti lo sanno, ma anche per i beni reimpossessati (o, per usare il termine più elegante, rivenienti) a seguito del mancato pagamento di una o più rate di un leasing, si svolgono aste simili a quelle che si tengono nel caso di recupero di beni da fallimenti. Le agenzie di leasing si rivolgono ad una società specializzata nel gestire questo tipo di vendite, in modo da ammortizzare al più presto le perdite subite e rientrare almeno del valore residuo dell’autocarro o furgone usato.
Ora, quando ci si rivolge al mercato dei veicoli commerciali di seconda mano, la prima difficoltà è nel reperire tutte le informazioni sui modelli, sul loro valore in base all’anno di produzione e allo stato di usura, e così via. Spesso, poi, i dati sono poco trasparenti e le informazioni difficili da comparare.
Le aste per la vendita di camion usati a seguito di leasing non riscattati, invece, non possono prescindere dal fornire in modo chiaro e confrontabile le informazioni sui veicoli in vendita.

Una piattaforma specializzata per le aste di camion

Fare ricorso ad una piattaforma che si occupa precipuamente di questo tipo di vendite comporta anche altri vantaggi. In primo luogo, ci si rivolge ad un sito affidabile che conta su di un team di professionisti esperti, pronto a fornire ogni assistenza necessaria. Inoltre, sarà possibile, subito dopo essersi iscritti al sito, visualizzare comodamente tutte le offerte derivanti da leasing di camion non pagati. Oltre a tutto, in questo modo si potranno prendere in considerazione veicoli commerciali disponibili per l’acquisto immediato in tutta Italia, mentre se si ricorresse ai sistemi tradizionali, sarebbe molto più ridotta la gamma delle offerte che si potrebbero esaminare. In questo modo non occorre rivolgersi alle singole banche o società di leasing; una visita on line alla piattaforma dedicata consente di fare tutto.

Le aste on line di veicoli commerciali

Ma la comodità e la convenienza di fare ricorso ad un sito specializzato non finiscono con i vantaggi sopra elencati. Infatti, per partecipare poi ad un’asta di veicoli commerciali non occorre recarsi di persona in un luogo preciso: anche l’asta stessa si svolge on line. I camion, furgoni, autocarri e veicoli specializzati vengono posti in vendita all’incanto, e, dopo aver scaricato i documenti necessari, comprese le informazioni sui dati tecnici del veicolo, si può partecipare all’asta dalla comodità del proprio ufficio. Basta un computer.
Comunque, non occorre che ogni fase dell’acquisto si svolga solo virtualmente; molti ritengono necessario toccare con mano il camion, e in questo caso si può concordare un’ispezione di persona al veicolo.
Le aste on line di questo tipo sono perfettamente sicure (non per nulla si svolgono su incarico delle banche e società che sono proprietarie dei veicoli), trasparenti ed eque. In conclusione, partecipando alle aste on line di camion ed autocarri provenienti da leasing non pagati si può portare a casa qualche buon affare.