Consigli per l’acquisto di un tender usato

consigli per acquisto tender

Acquisto gommoni tender da pesca usati, le linee guida per la scelta.

Il tender è un’attrezzatura imprescindibile per un armatore che deve affrontare una lunga crociera, può essere utile per sbarcare quando non è possibile trovare attracco in un porto sicuro o più semplicemente quando a causa dei bassi fondali non si riesce ad arrivare direttamente con la barca.

Il tender diventa anche un mezzo per godere appieno dei vantaggi della vita in mare e della passione per la pesca, in particolare scegliendo i modelli che riescono a offrire un buon grado di sicurezza anche in acque relativamente mosse.

Oggi sono disponibili moltissimi modelli di tender che differiscono per forma, equipaggiamento, dimensione, materiale di costruzione e anche colore. I prezzi variano a seconda delle versioni che si possono acquistare, tuttavia per contenere la spesa esiste una modalità di acquisto molto conveniente: quella delle aste giudiziarie di tender usati.

È importante dunque avere ben chiaro come orientarsi nella scelta di questa attrezzatura e capire come funzionano esattamente le aste online per poter acquistare un tender usato a poco prezzo. Ecco, dunque, alcuni punti chiave:

  • come scegliere un tender;
  • misure e materiali;
  • motore del tender;
  • posizionamento del tender;
  • prezzo del tender.

Come scegliere un tender

La prima cosa da considerare per sapere quale tender scegliere è l’utilizzo che si vuole fare di questo mezzo e quante persone dovranno usufruirne. Il tender è adatto al trasporto di persone e cose, ad ogni modo sarà necessario chiedersi se intendiamo utilizzarlo puramente come un mezzo di trasporto a riva oppure usarlo anche per fare sci nautico e divertirci in acqua: in questo caso i cavalli sono molto importanti. 

Oltre alla potenza e al tipo di motorizzazione, fuoribordo o jet, un altro aspetto riguarda la scelta del carburante, tra diesel e gasolio. Nel caso di imbarcazioni di grandi dimensioni sarebbe meglio utilizzare un tender con lo stesso carburante. 

In generale, i tender con chiglia rigida in vetroresina o a pagliolato rigido e chiglia pneumatica garantiscono una buona tenuta di navigazione anche in condizione di mare non facili; oggi dunque il tender è diventato un vero e proprio accessorio da diporto.

Ma l’aspetto fondamentale nella scelta del tender rimane la possibilità di personalizzazione che questo mezzo è in grado di offrire: sicuramente la disponibilità di uno spazio ampio per l’area prendisole e il design costituiscono elementi imprescindibili nell’acquisto di un tender. Oggi, gli armatori apprezzano la possibilità di customizzare il tender con le stesse colorazioni e loghi dell’imbarcazione principale o altri optional. 

Ad ogni modo, è importante farsi consigliare da tecnici esperti che sapranno suggerire l’alternativa migliore.

Misure e materiali

La misura ideale di un tender dovrebbe aggirarsi tra 3 ai 3,5 metri di lunghezza ed 1,5 di larghezza, con 3/4 tubolari di sicurezza. Il materiale del tender più consigliato è il tessuto di neoprene spalmato, mentre il PVC è sconsigliabile data la sua scarsa resistenza al sole e all’aggressione della salsedine. 

Per quanto riguarda il peso, questo non dovrebbe mai superare i 50 kg così da poterlo alare e varare anche a braccia o con l’ausilio di un piccolo paranco.

Motore del tender

La motorizzazione del tender dovrebbe garantire una potenza sufficiente per raggiungere anche mete distanti qualche miglia in condizioni di sicurezza.

La scelta potrebbe ricadere, ad esempio, su un motore a 4 tempi da 5,5 hp che, a un peso contenuto nei 15 kg e applicato a un tender con chiglia rigida di 3,2 metri, consente di portare 4 persone, alla velocità di 7/8 nodi, anche a distanze notevoli e con bagagli al seguito.

Posizionamento del tender

Al momento della scelta di un tender è fondamentale conoscere lo spazio a disposizione a bordo e il luogo in cui verrà posizionato: garage, piattaforma a poppa o ponte di prua.

Se non si dispone di un garage per riporre il tender è fondamentale sistemarlo in una zona della barca che non intralci le manovre, ad esempio sopra la tuga a valle dell’albero con il tender rivolto verso il basso in modo che non interferisca con il vang rigido.

Prezzo del tender

Un aspetto da tenere a mente nella scelta di un tender è che a fronte di un prezzo leggermente superiore è possibile ottenere una qualità migliore.

Se si desidera acquistare un tender a poco prezzo è possibile rivolgersi al mercato dell’usato. Su Internet abbondano i siti di annunci gratuiti, pubblicati da privati e rivenditori, che mettono in vendita tender usati. In questo caso è importante verificare bene l’affidabilità del venditore prima dell’acquisto di un tender usato.

Ma esiste un’opzione ancora più vantaggiosa che consente di risparmiare sull’acquisto: la partecipazione a un’asta giudiziaria.

Cosa sono le aste giudiziarie di tender usati

Per gli appassionati di nautica acquistare un tender a basso costo non è più un problema grazie alle aste giudiziarie di tender usati. Si tratta di una modalità di acquisto sicura e vantaggiosa: i beni all’asta derivano da fallimenti e procedure concorsuali, e vengono posti in vendita dai Tribunali a prezzi inferiori a quelli di mercato, per assicurare il rimborso dei creditori in tempi brevi.

Chi intende partecipare a un’asta giudiziaria e aggiudicarsi un tender usato può fare domanda presso la Cancelleria del Tribunale, versando l’apposita cauzione, oppure collegarsi a uno dei tanti portali specializzati in aste di questo tipo e fare la propria offerta a distanza. Queste aste si svolgono al miglior offerente: ciò significa che si aggiudica il bene chi offre il prezzo più elevato al termine della gara.

Partecipare a un’asta giudiziaria è semplice e sicuro: tutte le informazioni sui beni sono facilmente reperibili consultando le schede delle aste e si può anche ricevere l’assistenza del portale per eventuali problemi tecnici. Inoltre, come avviene per le aste fisiche è possibile richiedere di visionare i beni prima di fare un’offerta, in modo da valutarne le condizioni attuali di persona.

In questo articolo abbiamo approfondito i principali consigli per l’acquisto di un tender usato. Ci auguriamo di aver fatto chiarezza sui punti chiave da prendere in considerazione nella scelta. Se hai intenzione di acquistare un tender usato, non ti rimane che dare un’occhiata alle aste online attualmente in corso e tentare la fortuna.