Taglio laser o plasma: quale scegliere?

taglio laser o plasma

Le principali differenze tra taglio laser e al plasma.

Nella lavorazione della lamiera vengono utilizzate diverse tecniche di taglio, ma quelle probabilmente più avanzate sono il taglio al laser e il taglio al plasma.

Le due tipologie di taglio presentano delle similitudini ma anche delle differenze importanti che è bene conoscere. Non è facile riuscire a confrontare taglio laser e al plasma; anche se vengono utilizzate in ambiti applicativi differenti, le due tecniche possono sovrapporsi e farsi concorrenza. Poiché sono tante le innovazioni del settore, è utile evidenziare quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’una o dell’altra tecnologia a seconda dei diversi ambiti d’utilizzo.

Pertanto, in questo articolo analizzeremo:

  • le caratteristiche taglio al laser;
  • le caratteristiche taglio al plasma;
  • le differenze tra taglio al laser e al plasma.

Taglio al laser: caratteristiche

Nella tecnica del taglio laser (acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) viene emesso un fascio di luce monocromatico (fotoni) particolarmente concentrato in un raggio rettilineo.

Per le sue caratteristiche, il fascio di luce laser permette una grande concentrazione di potenza su una superficie molto limitata e quindi può essere utilizzato facilmente nella lavorazione delle lamiere metalliche, sia per le operazioni di taglio che per la saldatura.

Un’altra caratteristica del taglio laser è la possibilità di essere applicato su svariate tipologie di materiale metallico e, grazie al basso impatto termico sulle superfici, il risultato che si ottiene è abbastanza preciso.

La precisione, abbinata alla mancata necessità di lavorazioni successive, rende il taglio laser utilizzabile anche su prodotti semi lavorati (e già rivestiti).

Taglio al plasma: caratteristiche

Nel taglio al plasma il principio con cui si realizza il taglio è il medesimo: sfruttando l’energia e il calore. In particolare, viene utilizzato un getto di gas che viene inviato in una torcia e ionizzato con l’alta temperatura o da arco elettrico o da induttore di alta frequenza. La miscela di gas usata è composta da idrogeno e azoto. Il taglio al plasma può essere utilizzato con vari materiali tra i quali anche i metalli non ferrosi.

Il taglio al plasma può essere utilizzato per lavorare lastre di metallo di vari spessori, mentre le torce manuali riescono a tagliare lastre di acciaio inox spesse circa mezzo centimetro, quelle più costose e montate su macchinari più potenti arrivano ad uno spessore di oltre 1,3 centimetri.

Per lamiere di leghe più “delicate” come l’acciaio al carbonio, nell’utilizzare il taglio al plasma si preferisce limitare il taglio a spessori più ridotti ed effettuati manualmente perché in caso di taglio automatico ci sarebbe meno precisione.

Differenze tra taglio laser e taglio al plasma

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi del taglio al laser e del taglio al plasma.

Tipicamente il taglio al laser viene utilizzato in tutte le lavorazioni che necessitano di particolare precisione, dal momento che permette di ottenere un risultato privo di imperfezioni o di bave sulle bordature. I costi elevati di operatività delle macchine, però, rendono preferibili tirature piuttosto elevate. Inoltre, la lavorazione al laser è l’ideale per lavorare lamiere di spessore medio-piccolo.

D’altro canto, il taglio al plasma è da preferire quando vi è l’esigenza di trattare lamiere di spessore maggiore, per cui la presenza di micro imperfezioni può essere trascurabile. Nel caso di taglio al plasma i costi operativi risultano sensibilmente inferiori rispetto agli altri tipi di taglio e pertanto il costo al pezzo risulta mediamente più conveniente.

Un taglio al plasma può essere anche molto preciso, se viene realizzato da operatori capaci. Pertanto, salvo casi specifici, nella lavorazione di lamiere di acciaio industriale è consigliabile utilizzare il taglio al plasma rispetto al taglio laser.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è la manutenzione dei macchinari di taglio: nel caso di attrezzatura al plasma la manutenzione può essere realizzata da parte di manutentori qualificati, mentre per quanto riguarda le attrezzature laser è necessario coinvolgere direttamente il produttore del macchinario.

Scegliere macchine per taglio laser o al plasma adatte

Ora che hai capito le principali differenze tra taglio al laser e taglio al plasma, non ti rimane che scegliere la macchina per lavorazione lamiera più adatta alle tue esigenze. Sia che tu preferisca optare per una macchina taglio laser oppure per una macchina taglio al plasma, sicuramente saprai che un macchinario usato ti permetterà di risparmiare una bella somma di denaro. A tale proposito, la soluzione giusta per te potrebbe essere quella di puntare sulle aste giudiziarie, che mettono in vendita macchinari industriali a prezzi estremamente vantaggiosi. Infatti, i beni in vendita provengono da fallimenti e procedure concorsuali, e non sono necessariamente di scarsa qualità, anzi, potrebbero essere anche nuovi! Con le aste giudiziarie online, poi, puoi anche fare offerte senza allontanarti da casa o dall’ufficio. Una vera comodità se non hai molto tempo libero e cerchi macchine taglio laser o al plasma in vendita all’asta.