Saldatrici usate: tutto quello da considerare
Sei un principiante, oppure una persona già esperta nell’uso di una saldatrice. A quale scopo vuoi usarne una? A quale tipo di saldatrice sei più interessato? Questo articolo si prefigge di rispondere a queste e altre domande. Per cominciare si enumereranno le tipologie di saldatrici, consigliandoti quella maggiormente più adatta alla tua bisogna. In questo modo, saprai tutto quello che ti serve prima di comprare una saldatrice usata all’asta su Industrial Discount. Che è un’operazione semplicissima che ti verrà spiegata in modo esauriente e con termini chiari.
Grazie alle aste online riguardanti le saldatrici usate, accessibili sul sito di Industrial Discount, ti sarà possibile trovare quello che cerchi. Farai un ottimo affare!
Che cos’è e a che serve?
La saldatrice è uno strumento che ti consente di unire due materiali sia uguali che diversi tra di loro. Di solito si parla di metalli oppure leghe, ma si può procedere alla stessa operazione anche con dei materiali plastici. Ci sono diversi tipi di saldatura. Innanzitutto, la stagnatura, che unisce una lega di stagno a una di piombo, o a un’altra di stagno. La saldatura TIG prevede che del gas inerte si sprigioni e formi un arco elettrico tra le due parti. Oppure la saldatura ossiacetilenica, che è quella raccomandata per esempio per le operazioni di recupero e di demolizione, di taglio di pezzi di metallo molto spessi e lamiere.
Se si parla di comprare una saldatrice usata, il modello più ricercato sia tra i professionisti che tra i neofiti è quella a stagno. La si può usare per dei lavori di saldatura particolare, come l’esecuzione di giunti di precisione e di dimensioni ridotte per montare i componenti elettronici sulle relative schede. Insomma, per lavori di fino. Le saldatrici elettriche, invece, si suddividono a seconda del processo di saldatura che possono eseguire: nudo, a elettrodo, rivestito, a filo continuo, a punti o a plasma. Le operazioni che comprendono l’uso delle saldatrici elettriche implicano o meno la presenza di gas inerte che forma un arco tra le due componenti da saldare.
Come scegliere una saldatrice usata
Prima di comprare una saldatrice usata, bisogna chiedersi a quale scopo si intende utilizzarla e che livello di esperienza si ha. Sei un principiante? Scegli una saldatrice a elettrodo MMA. Puoi usarla anche all’esterno. Dato che è leggera, la saldatura di superfici metalliche da 2 a 10 mm di spessore sarà facilissimo. La saldatrice MIG MAG è invece scelta dai saldatori delle grandi produzioni e anche dai carrozzieri, grazie al suo filo sottile che consente di assemblare punti vicini da molare e fondere per divenire invisibili. La saldatrice TIG salda le lamiere e i tubi. Questo modello è maggiormente raccomandato per chi è già pratico. Si consiglia di usarlo solo in luoghi chiusi.
E se volessi procedere a eseguire qualunque lavoro di saldatura con un solo attrezzo? Allora opta per una saldatrice multiprocesso. Ma il prezzo è maggiore rispetto a quello delle altre saldatrici. A proposito di prezzo: i modelli MMA costano sugli 180 euro e quelli TIG sui 1841 euro. Il costo dipende anche dall’eventuale presenza di optional come il carrello per il trasporto e la a predisposizione del cannello per il gas. Se si vuole optare per qualcosa di più economico, Industrial Discount, con le sue aste online, mette a disposizione esattamente quello che fa per te. Che tu sia un principiante o un professionista non importa: il sito soddisfa qualunque esigenza.
Comprarla su Industrial Discount
Hai scelto di consultare le aste online disponibili su Industrial Discount, ma forse non saprai il loro funzionamento. Prima di tutto, bisogna sapere che le aste sono indette dai Tribunali fallimentari allo scopo di vendere beni mobili e immobili. Poiché sono accessibili online, puoi fare a meno di effettuare un sopralluogo fisico grazie alle fotografie “tradizionali” e quelle panoramiche a 360°. In più, non ci saranno spese di mediazione da sostenere, il che spiega la convenienza dei prezzi. Nel tuo caso specifico, visita la pagina di Industrial Discount sulle saldatrici e scegli quella a cui sei interessato. Puoi verificarne fin da subito la sua affidabilità e convenienza grazie alle informazioni presenti sulle schede tecniche.
Non tutte le informazioni sono accessibili. Per questo conviene registrarti al sito. È tutto a titolo gratuito. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e una password. Se vuoi prendere parte alle aste, aggiungi i dati per la fattura. Sul sito ci sono tre modalità di ricerca: parola chiave o codice asta, categoria e regione. Ora puoi accedere ai dati del referente e chiedere maggiori informazioni o un appuntamento. Se sei pronto a comprare una saldatrice usata, devi pagare una cauzione con carta di credito o bonifico, prima di poter fare la tua offerta. Statica, indicando il valore fisso da voler pagare per ogni lotto, oppure Proxy Bid, indicando anche il prezzo massimo che vuoi pagare. Se te l’aggiudicherai, riceverai un’e-mail con i prossimi step da fare.
Comprare una saldatrice usata su Industrial Discount: conclusione
Per concludere questo articolo, ti si raccomanda di visitare il sito di Industrial Discount, e in particolar modo la pagina consigliata sopra, ogniqualvolta lo si desideri. I lotti di saldatrici usate vengono aggiornati a cadenza giornaliera. In aggiunta, il sito dedica la massima attenzione alla qualità delle saldatrici usate offerte. A nessuno piacerebbe comprarne una mal funzionante, giusto? I modelli proposti da Industrial Discount sono stati prodotti da Fiorentini Welding, Miller, Asada, Cemont ed Esab, ovvero i marchi migliori che operano in questo ambito. Non c’è nessun dettaglio che è stato trascurato, perché ci si tiene a farti scegliere la saldatrice usata più adatta alle tue necessità, e a un prezzo economico!