Macchinari usati: comprarli online conviene!

macchinario usato in vendita

Ogni attività commerciale che punta alla competitività e al guadagno necessita di un investimento iniziale, ma soprattutto di attrezzature all’avanguardia grazie alle quali velocizzare la produzione e l’esecuzione dei lavori, abbattendo di conseguenza il rischio di incidenti ed errori. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e perché l’usato può rappresentare una valida scelta per il successo di ogni impresa.

Acquisto dei macchinari usati: una soluzione vincente

Quando arriva il momento di scegliere e comprare i macchinari giusti per la propria impresa bisogna considerare numerose variabili. Nello specifico, è bene valutare non solo la marca e le caratteristiche tecniche dell’attrezzo, ma anche la qualità costruttiva e le prestazioni. Un ruolo determinante svolge poi il budget di spesa disponibile, il più delle volte non abbastanza sufficiente per ordinare prodotti nuovi.

La buona notizia è che si può trovare tutto ciò che serve, per qualsiasi settore industriale, all’interno del mercato dell’usato, ricco di offerte da cogliere al volo e che riguardano macchine in perfetto stato di manutenzione, pronte per sopportare grossi carichi di lavoro senza dover riscontrare alcun genere di malfunzionamento.

Ma come è possibile allestire un’officina funzionale, ben organizzata e in cui non manca proprio nulla? L’unica cosa da fare è affidarsi ai portali specializzati nell’organizzazione di aste online di attrezzi. Da segnalare che i siti web interamente dedicati al comparto industriale sono sempre più numerosi e rappresentano un punto di riferimento affidabile per coloro che desiderano dare nuovo slancio alla propria attività, evitando di affrontare grossi investimenti.

Com’è facile immaginare, comprare articoli di seconda mano offre svariati vantaggi nel breve e lungo termine. Per prima cosa i prezzi applicati sono bassi e quindi convenienti, aspetto apprezzato da chi non intende privarsi di tutta la liquidità accantonata. A ciò si aggiunge l’ampia scelta delle proposte, pensate per soddisfare al meglio esigenze diversificate.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il processo d’acquisto è semplice e rapido, ovvero alla portata di tutti. Questo vuol dire che anche i meno esperti oppure chi ha poca dimestichezza con lo shop online potrà comprare in pochi click, restando comodamente fra le mura della propria azienda, così da non compiere lunghe ricerche in giro presso i negozi fisici, dover fare lunghe code, pensare al trasporto, al parcheggio del proprio mezzo, ecc.

Durante tutta la durata dell’asta inoltre resta attivo il puntuale servizio di assistenza, al quale rivolgersi per qualsiasi tipo di dubbio e al fine di ottenere maggiori informazioni sui lotti.

Una macchina industriale di nuova produzione può avere un costo proibitivo, anche nell’ottica di un possibile ammortamento. I macchinari di seconda mano, invece, non fanno altro che ottimizzare e ridurre l’impatto dei costi iniziali, specialmente di un’attività imprenditoriale in via di sviluppo.

Il consiglio, pertanto, è quello di avere le idee ben chiare su ciò che si vuole comprare, ad esempio per poter avviare una nuova produzione o realizzare prodotti di nicchia, per poi mettersi subito alla ricerca degli articoli online che possano fare al proprio caso.

L’usato, nei fatti, minimizza persino il rischio di un possibile acquisto sbagliato, assicurando comunque gli stessi vantaggi di un macchinario appena uscito dalla fabbrica. Il parziale abbattimento della spesa iniziale permette agli imprenditori di focalizzare l’attenzione su ulteriori aspetti della vendita e della promozione.

Il mondo dei macchinari industriali si rivela complesso e difficile da affrontare, specie in mancanza di conoscenze specifiche in materia. Di conseguenza, è opportuno rivolgersi a un professionista. Si tratta di uno step fondamentale per poter espandere il proprio business ed evitare soluzioni che deludono, in quanto lontane dalle proprie aspettative.

Perché il mercato dei macchinari usati riscuote un grande successo

Perché il mercato dei macchinari usati riscuote un grande successo

Alla luce di quanto spiegato, comprare online le attrezzature per rinnovare la propria attività si rivela una buona scelta, specie per coloro che intendono risparmiare.

Oggi sempre più aziende sono costrette a dover fare i conti con l’aumento vertiginoso dei macchinari, per questo preferiscono acquistare articoli di seconda mano da reperire presso i portali online più noti e con comprovata esperienza.

Prima della diffusione di Internet, trovare rivenditori seri e qualificati non era affatto semplice, in quanto comportava una ricerca estenuante, non priva di rischi, a causa dell’assenza di garanzie e di assistenza per malfunzionamenti o altre criticità.

La situazione è adesso completamente cambiata, in quanto le aste giudiziarie che si organizzano online permettono di comprare seguendo semplici passaggi. Basta digitare nelle apposite sezioni per avere tutte le informazioni rilevanti sul prodotto, come ad esempio:

  • prezzo base
  • ammontare della cauzione da versare
  • possibilità di presentare l’offerta direttamente online

Per quanto poi riguarda l’assortimento, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I numerosi lotti comprendono, ad esempio, attrezzi che vengono utilizzati nel campo della lavorazione del legno, edilizio, tessile, industriale, cosmetico, alimentare, ecc. Per cui non sarà affatto un problema reperire macchine efficienti, moderne e completamente revisionate, ovvero pronte per essere utilizzate.

In ogni caso orientarsi è un gioco da ragazzi, in quanto basta solo selezionare il settore di proprio interesse, per poi filtrare le ricerche, ad esempio in base alle caratteristiche tecniche desiderate. L’attrezzo ideale apparirà sullo schermo, unitamente alla scheda descrittiva dalla quale poter reperire tutte le utili informazioni, quali la cilindrata, le dimensioni, la marca, ecc.

Insomma, solo sul web i partecipanti alle aste possono contare sulla vasta selezione delle proposte, il cui numero non è lontanamente equiparabile a ciò che è presente nei negozi fisici, all’interno dei quali solitamente l’esposizione è limitata a un paio di modelli.

Altre ragioni per comprare online i macchinari usati per l'azienda

Altre ragioni per comprare online i macchinari usati per l’azienda

Tanti imprenditori non si sentono particolarmente sicuri quando si tratta di fare acquisti online, ma in realtà non c’è alcuna ragione per preoccuparsi, in quanto la conclusione dell’affare avviene in maniera chiara e senza intoppi. Attraverso le varie e dettagliate informazioni riguardanti l’attrezzo da ordinare si può avere una panoramica completa della transazione.

In merito alla procedura di partecipazione all’asta, serve registrare un proprio account e cercare il bene o i lotti di proprio gradimento. In linea generale è bene sapere che esistono diverse tipologie di asta, ovvero:

  • competitiva online singola
  • competitiva online in due fasi
  • competitiva online in blocco

La differenza riguarda la modalità con la quale proporre l’offerta. Nel primo caso, ad esempio, si possono proporre offerte per i singoli lotti ma non per il blocco dei beni. Nella seconda ipotesi, invece, c’è la possibilità di avanzare offerte non solo per i lotti, ma anche per il singolo blocco. Il terzo tipo di asta è quello in cui sono ammesse offerte per i beni in blocco ma non per i singoli lotti.

Per effettuare un’offerta è necessario convalidare il deposito cauzionale. Una volta confermato il bottone relativo all’offerta verrà abilitato, per cui non resta che cliccare per entrare nel vivo dell’asta.

Le aste giudiziarie sono anche in modalità asincrona/DM. Questa volta occorre presentare la propria offerta nel rispetto di un certo termine. L’ammontare deve essere uguale o maggiore alla base d’asta oppure all’offerta minima, se prevista. I beni che riguardano questa variante d’asta possono essere visionati, almeno cinque giorni lavorativi prima della data d’asta. La cauzione viene restituita nel giro di pochi giorni. Si riceverà una mail di conferma per provare l’avvenuto accredito della somma.

La trasparenza è uno degli aspetti che caratterizza le aste di macchinari usati. In buona sostanza l’offerente potrà sempre tenere traccia delle offerte effettuate, ma non solo, visto che in tempo reale si possono monitorare i rilanci proposti dagli altri partecipanti. Quando viene inserita un’offerta la schermata indicherà se si è in testa o meno.

Diversi siti si limitano soltanto alla pubblicazione delle aste di strumenti da lavoro, ma evitando di fornire un adeguato supporto tecnico, necessario soprattutto per gli acquirenti alle prime armi.

Si raccomanda, pertanto, la registrazione su piattaforme specializzate che offrono il servizio di assistenza, così da permettere ai partecipanti di esporre dubbi e richieste in maniera facile e rapida. Per contattare gli operatori solitamente c’è la live chat, ma non mancano altri sistemi di interazione one-to-one. Talvolta sono pure previste le ispezioni del macchinario, proprio allo scopo di semplificare la partecipazione all’asta.

In conclusione

Oramai il web è colmo di e-commerce che vendono macchinari nuovi e usati. Quest’ultimi, come spiegato, sono maggiormente convenienti e apprezzati per rilanciare la propria attività senza spendere molto. In ogni caso è importante muoversi con grande prudenza, perché non tutti i rivenditori offrono reali garanzie e processi d’acquisto semplici.

Meglio, quindi, puntare su piattaforme riconosciute, che organizzano periodicamente aste online di macchinari usati, alle quali poter accedere senza troppe complicazioni, grazie anche all’efficace servizio di assistenza.

Di macchine utensili usate ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, basta solo cercare quella che possa fare al proprio caso indicando il settore di propria competenza. Per chi intende rinnovare il parco mezzi non mancano interi lotti il cui prezzo di perizia, stabilito da un qualificato perito, dipende da svariati criteri, come ad esempio le ore lavorate dell’attrezzo o l’anno di produzione. L’importo delle macchine in vendita è sempre appetibile, per questo occorre affrettarsi!


Clicca qui per scoprire tutti i macchinari in asta su Industrial Discount