Macchinari alimentari usati in vendita all’asta: come funziona l’acquisto?

macchinari alimentari usati

Le aste online offrono un’ampia scelta di attrezzature per laboratorio alimentare. Ecco tutte le informazioni che ti servono per partecipare a una vendita di questo tipo.

Hai da poco aperto un laboratorio alimentare e stai cercando il modo di reperire le attrezzature che ti servono senza spendere troppo. Magari hai già esaminato le varie proposte del mercato dell’usato e non hai trovato nulla in grado di soddisfare le tue aspettative. Esiste però un’alternativa valida da prendere in considerazione: quella delle aste online di macchinari alimentari usati.

La scelta di macchinari alimentari in vendita con le aste online è veramente ampia e non comprende esclusivamente macchinari alimentari usati ma anche, molto spesso, nuovi di zecca. Si tratta infatti di beni di proprietà di aziende fallite o sottoposte a procedure concorsuali che vengono rivenduti sul mercato al fine di rimborsare in tempi brevi i creditori procedenti. E, solitamente, i prezzi base sono molto più bassi di quelli di mercato! Non solo: le aste online sono sicure, poiché vengono organizzate in collaborazione con i Tribunali italiani nel rispetto delle principali normative in materia di vendite giudiziarie.

Dunque, partecipare alle aste online è la scelta ideale: vi trovi infatti tutte le attrezzature per il tuo laboratorio alimentare, a un prezzo veramente vantaggioso. A patto, però, di seguire alcune semplici regole:

  • consulta attentamente le informazioni riportate sugli annunci: devi essere sicuro che il macchinario in vendita ha proprio le caratteristiche che stai cercando. Visualizza le foto, leggi attentamente le descrizioni e non esitare a contattare l’agente incaricato della vendita per chiedergli maggiori dettagli;
  • leggi la perizia: i macchinari all’asta vengono venduti senza alcuna garanzia, nello stato di fatto in cui si trovano, ecco perché è importante esaminare attentamente la perizia: questo documento riporta le condizioni in cui si trova il bene e ti permette di avere un’idea precisa del suo stato attuale;
  • chiedi di visionare il macchinario prima di fare un’offerta: una volta aggiudicato dovrai tenerti il bene così com’è, per questo motivo è bene che verifichi di persona che il macchinario abbia le caratteristiche descritte e non si riveli inadatto alle tue esigenze.

Tenendo a mente queste regole, scoprirai che è veramente semplice partecipare a un’asta e aggiudicarsi macchinari alimentari usati. Leggi la nostra guida per saperne di più!

Quali macchinari alimentari usati possono essere acquistati all’asta

Le aste giudiziarie mettono in vendita un’ampia scelta di macchinari alimentari usati. Tra questi, non mancano sicuramente gli abbattitori, che abbassano velocemente la temperatura dei cibi e aiutano a conservarli meglio; o ancora, le impastatrici, ampiamente utilizzate all’interno di laboratori alimentari e pastifici; ma le aste online permettono di acquistare anche attrezzature per bar e ristoranti: pertanto, se hai in mente di avviare un’attività di questo tipo, con le aste potresti trovare delle vere occasioni! 

Infatti, i prezzi che puoi spuntare partecipando a un’asta online sono inferiori a quelli che si trovano sul mercato dell’usato. E in più, le attrezzature sono nuove o usate pochissimo, pertanto hai la sicurezza di acquistare un macchinario ancora perfettamente funzionante.

Come cercare macchinari alimentari usati in vendita all’asta

Il primo passo da compiere se intendi acquistare macchinari alimentari usati all’asta è quello di effettuare la tua ricerca: puoi inserire i termini che descrivono il bene che cerchi (ad esempio, “macchine per conserve usate”) e poi attendere di visualizzare i risultati della tua ricerca. In alternativa, puoi selezionare la categoria che ti interessa (nel tuo caso, “Alimentare”) e la sottocategoria in cui rientra il bene che stai cercando. Ricorda che hai a disposizione dei filtri che ti permettono di definire le caratteristiche che preferisci (ad esempio, il prezzo), in modo da scartare subito i risultati non pertinenti.

Et voilà! Come vedi, fare una ricerca di macchinari alimentari usati è davvero semplice e intuitivo: e inoltre, sulle schede delle aste troverai tutte le informazioni che ti servono per individuare il bene più adatto alle tue esigenze.

Come partecipare a un’asta di macchinari alimentari usati

Se hai individuato il macchinario che fa al caso tuo, quello che offre tutte le caratteristiche che cerchi, non ti rimane che partecipare all’asta online. Ma come funziona? Niente paura, ci sono pochi, semplici passaggi da tenere a mente per prendere parte a un’asta online!

Il primo passo da compiere è registrarti al portale: ti basta inserire i tuoi dati e attivare l’account, e in pochi istanti sarai abilitato a partecipare a tutte le aste di tuo interesse! 

Ricorda che chiunque può partecipare a un’asta giudiziaria online, ad eccezione del debitore insolvente. Tutte le aste, inoltre, si svolgono al miglior offerente: ciò significa che per aggiudicarti il lotto dovrai aver presentato l’offerta più elevata allo scadere dell’asta.

Come fare un’offerta per un’asta di macchinari alimentari usati

Le aste online hanno il vantaggio di essere disponibili 24 ore su 24 e, pertanto, è possibile partecipare in qualunque momento. Solitamente, per poter fare un’offerta è necessario versare la cauzione richiesta, poi si potrà inserire l’importo scelto direttamente online. 

Con le aste online l’acquisto di macchinari per il settore alimentare diventa, quindi, ancora più immediato, ma non solo: se lo desideri, puoi anche rilanciare in maniera automatica, lasciando che sia il sistema ad effettuare i rilanci al posto tuo! Una vera comodità.

Dove trovare aste online di macchinari alimentari usati da fallimenti

Tra i portali che organizzano aste online di macchinari industriali, in collaborazione con i Tribunali italiani, si contraddistinguono quelli che offrono un’assistenza dedicata e personalizzata ai partecipanti. Avere la possibilità di interagire costantemente con il team di tecnici per segnalare un problema, oppure ricevere risposta alle proprie domande sulle modalità di svolgimento di una determinata vendita, sono fattori fondamentali quando ci si trova a dover scegliere dove comprare macchinari alimentari usati da fallimenti.

Un portale in grado di offrire l’assistenza più adatta alle proprie esigenze, con un’ampia offerta di lotti tra cui scegliere e una navigazione facile ed intuitiva, è la scelta migliore.