Come funziona la vendita di macchine movimento terra usate

vendita macchine movimento terra usate

Ti trovi ad affrontare un momento di crisi e hai bisogno di liquidità? La vendita di macchine movimento terra all’asta è la soluzione ideale.

Dumper, pale, escavatori usati: le aziende che lavorano nell’edilizia utilizzano un’ampia gamma di macchine movimento terra e hanno l’esigenza di sostituirle spesso, a causa dell’avanzare sempre più rapido della tecnologia e per riuscire a essere più competitive sul mercato. Per questo motivo, si trovano a dover disporre la vendita di macchine movimento terra usate ma non sanno da dove cominciare.

Se anche la tua impresa si occupa di edilizia, sicuramente sarai interessato ad approfondire la questione. In questa breve guida ti offriremo alcuni spunti per vendere in tempi brevi i tuoi macchinari e attrezzature. Perché sono tanti coloro che fanno una ricerca del tipo “cerco macchine movimento terra usate”: si tratta solo di riuscire a scovare gli acquirenti giusti.

Ecco, in sintesi, gli argomenti che affronteremo in questo articolo:

  • canali per la vendita macchine movimento terra usate
  • come si svolge la vendita macchine movimento terra all’asta
  • vendere all’asta online vantaggi

Canali per la vendita macchine movimento terra usate

Se hai un escavatrice che non usi più, oppure un’autopompa che devi sostituire con un’altra più efficiente, probabilmente ti starai chiedendo come puoi vendere i tuoi mezzi movimento terra usati in maniera facile e veloce.

Ad esempio potresti scegliere di affidarti al passaparola e quindi far circolare la voce tra le tue conoscenze che hai messo in vendita i tuoi macchinari. O ancora puoi consultare il tuo sindacato o unione industriale. Questa rappresenta una buona soluzione, ma alcuni limiti non indifferenti: c’è il limite legato alla posizione geografica e anche la mancanza di immediatezza e aggiornamento di questo canale.

In secondo luogo potresti decidere di rivolgerti ai venditori professionali di macchinari nuovi e usati. Quelli che si occupano del nuovo potrebbero però avere scarsa dimestichezza con l’usato, non essendo il loro core business. In questo caso, potrebbero non riuscire a trovare rapidamente gli acquirenti giusti. Mentre i venditori di macchinari usati sono dei veri propri professionisti del mercato, offrono un’ampia scelta di macchinari e spesso sono specializzati per settore, e quindi anche nel movimento terra. Ma potrebbero richiedere delle provvigioni piuttosto elevate per concludere la vendita.

Infine, un canale conveniente è rappresentato dalle aste di macchinari e attrezzature. Si tratta di una modalità che permette di trovare rapidamente compratori interessati all’acquisto di macchine movimento terra usate. Infatti i compratori in questo caso sono invogliati ad acquistare dai prezzi più bassi dell’usato rispetto al noleggio e vendita macchine movimento terra nuove. Specializzate per settore, le aste di questo tipo si svolgono anche online e offrono diversi vantaggi sia agli acquirenti sia ai venditori stessi. Su Industrial Discount, ad esempio, puoi usufruire del servizio Vendi con noi per vendere i tuoi macchinari usati.

Come si svolge la vendita macchine movimento terra all’asta

Se vuoi vendere le tue macchine movimento terra all’asta devi per prima cosa indicare precisamente i beni che intendi mettere in vendita e allegare anche delle foto. È fondamentale che il materiale sia di buona qualità e contenga tutte le informazioni necessarie agli acquirenti. Per questo viene esaminato attentamente dai nostri esperti. Dovrai aggiungere il maggior numero di dettagli e redigere con attenzione i diversi elementi da includere, oltre a creare un reportage fotografico di qualità. I nostri referenti commerciali possono assistere chiunque voglia realizzare una scheda di vendita dei propri beni.

Una volta creato il materiale di supporto alla vendita, non dovrai fare nulla. Saremo noi a occuparci della pubblicazione dell’asta sul nostro portale. Tale fase avviene nel giro di pochissimo tempo, unitamente all’attivazione di tutti i servizi di corredo per promuovere la vendita presso il nostro bacino di utenti, tramite l’invio della newsletter, e la pubblicazione dei macchinari in vendita su marketplace specializzati.

Vendendo i tuoi macchinari con noi potrai contare su un’assistenza completa: infatti gestiremo ogni richiesta dei potenziali acquirenti, organizzando anche l’ispezione dei beni. Ci occuperemo dunque di ogni dettaglio, così eviterai di sottrarre tempo prezioso alle tue attività. Avrai tutto il tempo di valutare se il nostro servizio è adatto alle tue esigenze, poiché ci affiderai un incarico di vendita esclusiva per un periodo limitato. Inoltre, avrai la possibilità di definire il prezzo più giusto per i tuoi macchinari in vendita. Tale valore, detto prezzo di riserva, rappresenta l’importo che occorrerà raggiungere per avere l’aggiudicazione del bene. Se non viene raggiunto, avrai la facoltà di decidere se accettare comunque l’offerta oppure tentare un secondo esperimento.

Vendere all’asta online vantaggi

Abbiamo detto che è possibile procedere alla vendita di macchine movimento terra affidandosi al passaparola. Ma in questo caso i tempi per la vendita potrebbero allungarsi, inoltre dovresti gestire di persona i diversi aspetti relativi alla vendita, con evidenti svantaggi in termini di tempo. Le aste online di Industrial Discount permettono di vendere tutti i macchinari che non adoperi più, e di farlo in tempi brevi. Disponibili 24 ore su 24, permettono a chiunque di prendervi parte, a prescindere da dove si trovi fisicamente.

Inoltre con le aste puoi aggiungere un pubblico idealmente collocato in ogni parte del globo, aumentando in maniera esponenziale le probabilità di vendita. Basti pensare che Industrial Discount attualmente riceve 40.000 visite giornaliere sul proprio portale, ha 500.000 acquirenti nel mondo e oltre 413.800 iscritti alla newsletter del sito.

Questi numeri sono importanti, ma quello che ci contraddistingue dagli altri servizi di vendita all’asta è legato alla possibilità, per i venditori, di usufruire di un servizio di assistenza puntuale e dedicato. Un vantaggio non da poco, considerando che il canale online risente della mancanza di contatto fisico, per cui puntiamo a offrire il miglior livello di servizio possibile, sia durante sia dopo la conclusione dell’asta. Ti daremo sempre indicazioni chiare e precise sulle informazioni da inserire nel catalogo di vendita, su come realizzare le foto o in generale il materiale di supporto. Il nostro obiettivo è quello di mantenere un livello di qualità delle aste elevato, così da aumentare le tue probabilità di vendita.

Inoltre, offriamo un servizio di promozione dei tuoi beni, in modo che ottengano la massima visibilità presso un pubblico collocato a livello nazionale e internazionale. Pubblicizzando la vendita sui marketplace specializzati ti permettiamo di far conoscere i tuoi beni presso gli addetti del settore e trovare rapidamente compratori.

Industrial Discount è la soluzione ideale per le piccole e medie imprese, i commercianti o anche i privati che hanno la necessità di disfarsi dei propri beni. Rapidità e professionalità sono i nostri punti di forza. Sei interessato al servizio Vendi con noi? Compila il form che trovi qui e vendi rapidamente le tue macchine movimento terra usate.