Acquisto macchine utensili usate: all’asta conviene!

acquisto macchine utensili usate

I portali specializzati nella vendita macchine utensili usate offrono convenienza e servizi disponibili 24 ore su 24. Ecco tutti i vantaggi delle aste online.

Il mercato delle macchine utensili usate è diffuso e offre soluzioni in costante evoluzione. Le fonti di approvvigionamento a disposizione degli acquirenti sono numerose e permettono di soddisfare le esigenze di privati e imprese attraverso un’ampia scelta di macchinari e componenti per l’industria manifatturiera e meccanica, che comprende:

  • alesatrici;
  • bordatrici;
  • centri di lavoro;
  • filettatrici;
  • fresatrici;
  • torni;
  • trapani; 
  • ricambi.

I canali per l’acquisto macchine utensili usate includono, tra gli altri, il passaparola, i venditori specializzati, gli annunci gratuiti da privati. Il primo è più informale e spesso presenta degli inconvenienti, legati alla mancanza di informazioni circa le reali condizioni del macchinario. Per quanto riguarda i venditori specializzati, questi potrebbero aver ritirato un macchinario usato in permuta e potrebbero quindi proporlo agli acquirenti interessati, ma il mercato dell’usato non è la loro attività principale e di solito non offrono una vasta scelta di macchine. Si possono anche consultare gli annunci gratuiti su internet: il vantaggio è la possibilità di estendere il numero di contatti raggiungibili, ma si potrebbe avere qualche difficoltà nell’ottenere le informazioni necessarie.

Per comprare macchine utensili usate si può ricorrere anche a un’altra modalità: la partecipazione alle aste giudiziarie. Se in passato partecipare a un’asta poteva risultare molto difficile e impegnativo a causa degli spostamenti, oggi non è più così. Infatti le aste si svolgono prevalentemente in modalità telematica.

Vediamo tutti i vantaggi delle aste online di macchinari industriali.

Comprare macchine utensili usate all’asta conviene

Per le aziende che hanno bisogno di tagliare sui costi per l’approvvigionamento dei propri macchinari il mercato dell’usato offre delle opzioni di sicuro interesse. Tra queste, quella delle aste giudiziarie di macchinari e attrezzature ha visto un incremento delle adesioni, grazie anche al diffondersi di piattaforme online specializzate nel settore industriale.

Oggi, in rete, si possono reperire in pochi istanti le informazioni più importanti sui macchinari in vendita, conoscere le modalità di partecipazione all’asta giudiziaria e il prezzo base da cui partire per presentare la propria offerta. Non solo: l’offerta può essere fatta direttamente online, in tutta comodità.

Comodità e trasparenza delle aste giudiziarie

Acquistare macchine utensili usate e molti altri macchinari industriali è comodo con le aste online: per partecipare basta registrarsi e creare un account, in maniera completamente gratuita. Inoltre la cauzione può essere pagata online e le offerte presentate in modalità telematica, senza doversi recare presso la sede del Tribunale in cui si svolge l’asta.

Partecipare, dunque, è relativamente semplice e inoltre viene sempre garantita la sicurezza e trasparenza delle procedure: l’offerente può verificare in ogni istante le offerte fatte e monitorare in tempo reale i rilanci degli altri concorrenti. E poi, una volta inserita l’offerta è possibile vedere subito se è quella vincente!

Prezzi delle macchine utensili più bassi che altrove

Tra i vantaggi sicuramente più interessanti per chi partecipa a un’asta industriale online troviamo i prezzi dei macchinari e delle attrezzature. Questi sono tra i più bassi del mercato, anche perché i lotti proposti provengono da fallimenti e procedure concorsuali e vengono solitamente proposti a prezzi inferiori di mercato per attirare il maggior numero di acquirenti possibile. L’obiettivo delle aste è infatti quello di rivendere i beni del debitore insolvente rapidamente per riuscire a ripagare i creditori procedenti e saldare il debito.

Generalmente il prezzo base di un’asta viene definito in base alla perizia eseguita da un esperto nominato dal Tribunale, tenendo conto anche di eventuali difetti e difformità del bene oggetto della vendita.

Ampia scelta di macchine utensili in vendita

Alle aste si possono trovare moltissime macchine utensili usate, ricambi e accessori per le imprese che si occupano di meccanica e lavorazione dei metalli. 

Una scelta che può essere consultata facilmente, selezionando il settore di proprio interesse e filtrando i risultati in base alle caratteristiche desiderate. In questo modo, si potrà ottenere in pochi istanti l’elenco completo delle macchine utensili in vendita all’asta.

L’utente che effettua la propria ricerca online può così trovare il macchinario che più soddisfa le proprie esigenze, con tempi e costi di approvvigionamento decisamente inferiori rispetto all’acquisto realizzato tramite i canali tradizionali.

Assistenza sempre disponibile

È bene ricordare che l’acquisto all’asta si svolge secondo una procedura semplificata e trasparente, tuttavia anche gli utenti più esperti potrebbero incontrare alcune difficoltà o aver bisogno di aiuto durante lo svolgimento della procedura.

Sebbene i portali facciano il massimo per assicurare il corretto funzionamento delle aste, gli “intoppi” tecnici possono sempre verificarsi, ecco perché è importante poter contare su tutta l’assistenza possibile.

Numerosi siti web sono semplici “contenitori” di aste e si limitano a pubblicare gli annunci, senza offrire alcun tipo di assistenza o rispondere alle domande degli acquirenti. I siti più evoluti sono quelli che mettono a disposizione dell’acquirente un servizio clienti puntuale e dedicato, cui l’utente può rivolgersi in tempo reale per esporre dubbi e richieste sulla procedura. Utile, in questo senso, è la presenza della live chat o altri sistemi di interazione one-to-one; come pure, la possibilità di visionare il macchinario per poterne valutare di persona eventuali difetti e caratteristiche.

Districarsi tra i vari portali di aste giudiziarie e individuare quello più adatto alle nostre esigenze non è semplice: ecco perché è bene rivolgersi per l’acquisto di macchine utensili usate ad esperti che siano in grado di offrire un servizio di qualità e di competenza.

Comodità e trasparenza, prezzi tra i più bassi del mercato, assistenza puntuale e dedicata con personale cui rivolgersi in maniera costante: sono questi i principali punti di forza dei portali specializzati in aste giudiziarie online. Chi cerca macchine utensili usate può, dunque, sfruttare questo canale per concludere ottimi affari.