Vendita barche usate: alcune cose da sapere

vendita barche usate

Come trovare le migliori occasioni di barche usate e quali canali utilizzare per l’acquisto di un’imbarcazione usata.

Cerco barca usata: l’offerta di imbarcazioni usate in vendita su Internet è ampia e variegata, sia che si scelga di acquistare da privati sia che si preferisca l’acquisto da broker e rivenditori specializzati. Ma è con le aste giudiziarie che si possono trovare delle autentiche occasioni. Infatti i prezzi proposti nel caso di imbarcazioni usate all’asta sono nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato. L’asta giudiziaria rappresenta dunque una valida opzione per chi ha la passione della navigazione e cerca barche a prezzi abbordabili. Ma occorre sapere bene come muoversi.

Prima di acquistare una barca usata, pertanto, vorrai sapere:

  • dove trovare annunci di barche usate?
  • meglio acquistare barche in vendita da privati o da broker?
  • si può finanziare l’acquisto di una barca usata?
  • come funzionano le aste giudiziarie e come parteciparvi?

Dove trovare annunci di barche usate?

Se sei appassionato di nautica probabilmente ti interesserà sapere dove reperire le migliori occasioni di barche usate. Internet è sicuramente un ottimo canale in cui effettuare la tua ricerca, tuttavia se non hai la dovuta esperienza non sarà facile per te orientarti tra le diverse offerte di barche usate. Comprare una barca non è semplice e nel caso dei siti di piccoli annunci bisogna fare molta attenzione, poiché possono nascondere delle truffe. Il motivo è semplice: i siti che pubblicano annunci gratuiti non coinvolgono veramente il proprietario. I siti generalisti non sono adatti a questo tipo di commercio e le offerte sono poche. Un altro problema è il prezzo: occorre fare attenzione a quegli annunci che pubblicano barche in vendita a prezzi molto allettanti, o addirittura fuori mercato.

Ovviamente non tutti gli annunci di barche usate sono delle truffe. Se ad esempio il modello in vendita è corredato da una scheda della barca con tanto di quotazioni, avrai un utile riferimento per valutare se il prezzo proposto è in linea con quello di mercato. Occhi aperti, dunque, e molte cautele sono necessarie per acquistare una barca usata in sicurezza.

Meglio acquistare barche in vendita da privati o da broker?

L’acquisto da privato è sicuramente più economico perché eviterai di pagare la commissione riservata al broker. D’altro canto, però, spesso i proprietari di un’imbarcazione tendono ad attribuire maggior valore al bene rispetto al valore reale e, inoltre, cercano di recuperare i costi di manutenzione sostenuti, gonfiando il prezzo. Dall’altra parte, l’operatore professionale offre all’acquirente maggiore trasparenza poiché si allinea quasi sempre ai valori reali di mercato. Egli ha infatti l’interesse a vendere rapidamente il bene piuttosto che gonfiare il prezzo. Per il resto, in entrambi i casi è importante riuscire a negoziare in fase d’acquisto.

Se hai poca esperienza sarà meglio per te affidarti a un professionista che abbia le competenze necessarie a guidarti nell’acquisto, fornendoti alcuni servizi come visite, perizie, assistenza nel disbrigo delle pratiche, ecc.

Se invece hai sufficiente esperienza e competenza in materia di barche usate l’acquisto da un privato può essere un’ottima idea. Ma ovviamente dovrai valutare con attenzione l’affidabilità del venditore, ad esempio richiedendo le fatture dei lavori svolti e l’inventario aggiornato delle dotazioni di bordo.

Sia che tu scelga di rivolgerti a un broker oppure di acquistare la tua imbarcazione da un privato, è bene che prima di procedere all’acquisto tu faccia fare una perizia da parte di un esperto. In questo modo avrai un’indicazione precisa dello stato di conservazione del bene e disporrai di una garanzia dell’integrità della struttura.

Si può finanziare l’acquisto di una barca usata?

Nel caso di acquisto di una barca usata puoi richiedere un finanziamento evitando di sborsare tutto subito. È possibile ricorrere al leasing nautico oppure subentrare nel leasing della barca che si acquista, rivedendone la durata, allungandola o accorciandola approfittando dei vantaggi in termini di IVA risparmiata nel caso di leasing nautico. Resta poi l’acquisto con il classico finanziamento del credito al consumo, con tassi che variano dal 5 all’8% a seconda della durata.

Come funzionano le aste giudiziarie e come parteciparvi?

Per trovare occasioni di barche usate, un’ulteriore opzione che vorrai prendere in considerazione, sicura e molto vantaggiosa, è quella di partecipare a un’asta giudiziaria.

Le aste giudiziarie sono il canale giusto per risparmiare sull’acquisto di un’imbarcazione usata poiché i beni all’asta vengono messi in vendita a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato. Perché? Derivando da fallimenti e procedure concorsuali, i beni vengono venduti con l’obiettivo di ripagare in tempi brevi in creditori, e pertanto vengono fissati dei prezzi appetibili così da riuscire ad attirare il maggior numero di acquirenti potenziali.

Chi acquista un’imbarcazione all’asta ha dunque la possibilità di concludere ottimi affari. Ma questo non è l’unico vantaggio: i beni in vendita sono corredati di schede che permettono di valutare le condizioni del bene e includono le perizie da parte di esperti nominati dal Tribunale, che offrono un’ulteriore garanzia all’acquirente. Senza dimenticare che è anche possibile, se lo si desidera, visionare il bene di persona prima di fare un’offerta contattando l’agente incaricato della vendita.

Per partecipare a un’asta giudiziaria ti può essere richiesto di versare una cauzione, il cui ammontare è indicato nell’ordinanza di vendita, il documento che contiene tutte le informazioni da sapere per partecipare a un’asta. Consultando questo documento, oltre all’ammontare della cauzione potrai conoscere il giorno in cui è indetta la gara, il numero di lotti inclusi nella vendita, oltre ovviamente al prezzo base dell’incanto e la modalità di presentazione delle offerte.

Le aste giudiziarie si svolgono solitamente al rialzo, ciò significa che per aggiudicarti il bene dovrai presentare l’offerta più elevata al termine dell’asta.

C’è da dire che, grazie alla diffusione di Internet, queste vendite sono sempre più diffuse in modalità telematica, permettendo a chiunque di fare un’offerta a prescindere dal luogo in cui si trova. Chi intende partecipare a un’asta online deve semplicemente registrarsi a uno dei portali specializzati in aste di questo tipo, autorizzati dai Tribunali competenti. Ci sono indubbiamente tanti vantaggi se si sceglie di partecipare a un’asta telematica per acquistare una barca usata. Tra questi, comodità, ma anche sicurezza e la possibilità di consultare informazioni e documenti della procedura in qualunque momento.