Investire in strutture ricettive termali: il case history delle Terme di Cervia e Brisighella

Complice un periodo difficile derivante dalla crisi sanitaria ed economica, con la ripresa delle attività e della vita normale il mondo del wellness ha conosciuto uno sviluppo rapido e costante.
Sono infatti sempre di più le persone che decidono di regalarsi un’esperienza volta al benessere di corpo e mente, preferendo investire sulla salute e la tranquillità, piuttosto che su un oggetto di lusso.
I ritmi di vita particolarmente serrati, le incombenze lavorative e personali, i problemi di ogni giorno e l’ansia sociale portano un target di uomini e donne adulti, dai 35 ai 54 anni, a ritagliarsi attimi di piacere da dedicare a se stessi, scegliendo delle strutture moderne e curate nei minimi dettagli.
Pertanto, coloro che desiderano investire in un settore altamente produttivo e in forte espansione possono ottenere successo dedicandosi a una struttura termale, con la previsione che queste diventino sempre più in voga e popolari in ogni momento dell’anno.
Vediamo quindi quali caratteristiche considerare quando si vuole compiere un investimento di questo genere, affidandoci a Industrial Discount che potrebbe avere proprio l’affare giusto per le tue esigenze.

Perché conviene investire in strutture termali?

Le strutture termali sono attualmente uno dei principali fattori di business per chi vuole investire nel settore ricettivo, poiché il mercato è in crescita e il target di potenziali clienti si allarga costantemente.
Inoltre, parliamo di attività che, indipendentemente dalla loro ubicazione, sono aperte tutto l’anno e assicurano un tasso di occupazione che mantiene sempre alti livelli.
La principale clientela che prenota esperienze di questo genere è alto spendente, con i giovani che si regalano giornate di relax spot e la fascia adulta che invece frequenta location termali più volte l’anno, per soggiorni più lunghi e aggiungendo pacchetti benessere di vario genere.
Analizziamo punto per punto e vediamo perché pensare a una struttura termale come investimento potrebbe rivelarsi una decisione vincente.

Mercato in crescita

Il mercato del wellness si adatta alle esigenze di persone diverse e di un target di clientela variegato.
Da un lato troviamo chi di tanto in tanto si regala una giornata dedicata al benessere, per festeggiare un’occasione speciale come un anniversario, magari in compagnia del partner, un addio al nubilato con le amiche o un compleanno diverso dagli altri.
Dall’altro lato, invece, troviamo clienti più assidui, che acquistano pacchetti benessere da fruire nel corso dell’anno, che prevedono non solo l’uso delle piscine, ma anche massaggi e trattamenti legati all’ambito estetico.
In questo modo le strutture, soprattutto se capaci di proporre pacchetti interessanti, ricevono prenotazioni tutto l’anno, senza differenze di occupazione stagionale come invece accade per altre tipologie di strutture ricettive.
Aprire un hotel sul mare, ad esempio, implica una clientela esclusivamente estiva, con la necessità di chiudere negli altri mesi di minore o assente affluenza.
Il medesimo discorso vale per uno chalet in montagna, preso d’assalto durante la stagione sciistica e meno frequentato nel resto dell’anno.
Le terme non conoscono momenti di calo occupazionale e vengono scelte dai clienti come luogo di benessere e recupero fisico e mentale da gennaio a dicembre.

Le terme sono aperte tutto l’anno

Quando si investe il proprio denaro, è importante farlo in modo mirato e per raggiungere rapidamente il massimo della produttività.
A tal fine, investire sulle terme si rivela attualmente una delle soluzioni più sicure, in quanto il business è attivo, in modo costante e senza cali stagionali, nel corso di tutto l’anno.
La scelta delle location può incidere sul gradimento dei clienti, con alcune zone che risultano decisamente più suggestive.
Ad esempio, le strutture termali che sorgono nel verde, in zone montuose e innevate o in aperta campagna, aggiungono quel tocco di calma e fuga dalla città che talvolta è necessario per staccare veramente la spina.
Se non si può contare su un territorio di questo genere, è possibile puntare su strutture moderne o allestite in modo particolare, così da ricreare all’interno quell’ambiente suggestivo che manca.

Clientela altospendente

Nonostante alle terme si rechino persone di ogni fascia d’età, il target maggiormente attivo e interessante da attirare e conquistare è quello degli adulti dal 35 ai 54 anni.
Si tratta di persone solitamente alto spendenti, che non solo acquistano il titolo di accesso, solitamente per uno o più giorni, ma usufruiscono anche dei diversi pacchetti benessere, come ad esempio massaggi, trattamenti, percorsi alternativi o possibilità di pernottamento.
Se si riesce a creare un’offerta particolare, coloro che entrano nella vostra struttura termale non si limiteranno a quanto già acquistato, ma probabilmente vorranno rendere l’esperienza ancora più completa e piacevole.
Al target di fedelissimi alto spendenti si unisce un costante flusso di persone di ogni genere, come giovani che desiderano regalarsi ore di relax in compagnia degli amici o della persona amata o anziani che beneficiano delle acque calde e salutari delle terme.

Quali sono i requisiti che possono favorire il successo di una struttura termale?

Le strutture termali sono un business costante e duraturo, che tuttavia può essere incentivato ancora di più per ottenere il massimo del successo possibile.
Come anticipato, la collocazione della struttura può avere un ruolo importante, in quanto poter contare su un paesaggio suggestivo o su poli attrattivi nei dintorni arricchisce l’esperienza, con la possibilità anche di rimanere a dormire e unire il wellness con la scoperta dei luoghi.
L’allestimento interno riveste un carattere altrettanto primario, con il target di clienti alto spendente che è attratto da arredi moderni ed eleganti, oppure da un ambiente unico e particolare, caratterizzato da un tema specifico e da zone che lo diversificano dalle altre terme sul territorio.
Per avere successo è importante scegliere e inserire uno staff di alto livello, composto da professionisti qualificati per l’esecuzione dei trattamenti e dei massaggi, consulenti nell’ambito della cura e della prevenzione e personale addetto alla pulizia e alla corretta gestione degli spazi.
Per promuovere la propria attività e fare in modo che le persone spendano maggiormente una volta dentro la struttura, è possibile proporre offerte e promozioni, come pacchetti dedicati al benessere, buffet healty in ogni momento della giornata, aperture straordinarie e iniziative dedicate a determinati target di clienti o occasioni speciali, riservando sconti e bonus che fanno sentire la persona importante e la fidelizzano di più.

Le terme di Cervia e Brisighella: un investimento di successo

Le terme di Cervia e Brisighella: un investimento di successo

Rimanendo sempre in tema di ottimi investimenti in ambito di strutture termali, è di questi giorni la notizia dell’acquisizione della quota di maggioranza delle terme di Cervia e Brisighella (Asta 3353) da parte del gruppo Anusca.
Se sei già interno a questo settore, probabilmente avrai già sentito parlare di questa cordata di finanziatori, già proprietari dal 2017 delle Terme di Castel San Pietro, altro centro di primo livello in Emilia Romagna.
Cervia è una location altamente frequentata nei mesi estivi, per la presenza di stabilimenti attrezzati e la prossimità di località alla moda come Milano Marittima.
La valorizzazione di un complesso termale come quello di cui stiamo parlando sicuramente aggiunge valore turistico a un paese giù molto interessante da questo punto di vista, aprendo la strada a un’assidua presenza di persone anche nei mesi invernali.
L’investimento da parte del gruppo Anusca è stato ponderato e ritenuto vantaggioso alla luce dei dati raccolti nel 2023, che hanno evidenziato come le terme di Cervia e Brisighella detengano il 20% delle prestazioni termali dell’intera regione, una delle più moderne e attive in Italia nell’offrire servizi di questo genere ai clienti.
Oltre a favorire benessere e relax, la struttura si occupa anche della salute dei suoi clienti ed è specializzata in una serie di trattamenti che migliorano il respiro, il sistema muscolare e articolare, l’apparato scheletrico e la pelle.
Lo scopo del gruppo Anusca, così come dichiarato subito dopo l’acquisizione, è far crescere sempre di più il centro, rendendolo uno dei più attuali e preparati del Paese, così da accogliere clienti dalle esigenze differenti.
Si prevede di raggiungere l’obiettivo con una serie di investimenti mirati e programmati, volti alla cura e alla prevenzione, così che la struttura non sia solo un luogo dove fuggire per evitare lo stress quotidiano, ma anche un punto di riferimento per la salute.
Già oggi le Terme di Cervia e Brisighella godono di alcune peculiarità eccellenti, come la piscina termale più grande d’Italia e l’uso di un particolare limo che proviene dalle saline circostanti, usato per rendere maggiormente efficaci i trattamenti.

Industrial Discount: aste online per il tuo business

Alla luce di quanto analizzato e avendo osservato da vicino come il business delle strutture termali sia attualmente uno degli investimenti più proficui in ambito ricettivo, come fare a trovare una buona occasione già avviata o da sviluppare nel tempo?
Industrial Discount è sempre al tuo fianco nella ricerca di beni mobili e acquisizione di quote di partecipazioni societarie, permettendoti di comprare oggetti esclusivi o entrare a fare parte di società di successo.
La modalità utilizzata per raggiungere questi scopi è quella delle aste online, aggiornate ogni giorno e dalla procedura chiara e trasparente, garantita dallo staff del portale che ha a cuore la sicurezza dei propri clienti.
Acquistare una quota societaria all’asta offre notevoli vantaggi, in quanto è possibile modulare l’investimento in base alle possibilità economiche del momento ed entrare in un circuito in espansione, con la possibilità di accrescere la propria partecipazione con il passare del tempo.
Pensa all’esempio delle Terme di Cervia e Brisighella che abbiamo citato in precedenza, anch’esse presenti sul portale Industrial Discount, con la possibilità di acquistare quote e ottimizzare il proprio investimento, considerando i dati altamente positivi evidenziati lo scorso anno e il programma di investimenti.
Indipendentemente da quale sia la cifra che intendi investire, visita il portale web e scopri quali sono le occasioni del momento, come partecipare e quali sono i requisiti per ottenere quote.
Lo staff è sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e guidarti nell’iter di acquisizione e partecipazione societaria.


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