Bollette scontate per le PMI, con il Decreto Rilancio

Il Governo italiano, per contenere i disastrosi effetti economici della pandemia di coronavirus, ha elaborato una serie di misure di aiuto sia per le piccole e medie imprese, che per quelle più grandi. Nel recente Decreto Rilancio è stata inclusa una misura che prevede la possibilità di ottenere dei consistenti sconti in bolletta per le PMI: vediamo ora più nel dettaglio di cosa si tratta, e come fare a richiedere lo sconto.

Il DL Rilancio: un tampone per una situazione economica delicata

Nel DL Rilancio sono state proposte numerose misure a sostegno dell’impresa italiana. A seguito del lockdown, numerose aziende italiane si sono infatti trovate in una situazione di grave difficoltà: lo stop alla produzione, unito a un decisissimo calo dei consumi, ha letteralmente messo in ginocchio numerosi settori imprenditoriali. Per non parlare del settore turistico e della ristorazione, completamente bloccati per quasi 4 mesi: ancora oggi, questa categoria d’impresa soffre la carenza di turisti, e più in generale il timore – giustificato – degli italiani nel frequentare i luoghi affollati. Secondo una statistica elaborata recentemente da ISTAT, quasi 1/3 delle imprese italiane si trova ad un livello di difficoltà tale da pensare ad una chiusura definitiva. Uno scenario economicamente desolante, che potrebbe avere gravissime conseguenze sulle famiglie, e aumentare notevolmente il numero di individui in povertà.

Per questa ragione, i vari decreti varati dal Governo durante questo periodo di crisi, in particolare in coincidenza con il termine del periodo di lockdown, si concentrano soprattutto sull’aiuto al mondo dell’imprenditoria. In questo caso, gli aiuti vengono erogati non solo alle grande aziende, ma anche e soprattutto alle PMI, vera spina dorsale dell’economia italiana. Considerando il Decreto Cura Italia e il Decreto Rilancio, le risorse in gioco, destinate alle aziende italiane sia sotto forma di aiuti diretti che sotto forma di sgravi fiscali, detrazioni o bonus, ammontano a circa 55 miliardi di euro. Una cifra che va sommata agli aiuti europei già destinati sotto forma di anticipo all’agricoltura, e agli ulteriori aiuti europei che verranno probabilmente erogati agli imprenditori non appena verrà raggiunto un ragionevole accordo tra gli stati membri.

Gli sconti in bolletta: un aiuto concreto per imprenditori e professionisti

All’interno del Decreto Rilancio è stato incluso anche un consistente sconto sulle bollette. Questi sconti sono riservati unicamente alle utenze non domestiche, di piccole e medie imprese. Nel provvedimento sono inclusi anche i professionisti e l’imprenditoria individuale.

Al momento, gli imprenditori potranno ottenere uno sconto unicamente sulla bolletta dell’energia elettrica, per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio. Lo sconto sarà pari al 20% circa della spesa: non si tratta di un bonus, ma di un azzeramento di alcune voci di spesa. In particolare, gli imprenditori non dovranno pagare le spese di trasporto dell’energia elettrica, né gli ormai famosi (e costosi) oneri di sistema.

Questo bonus verrà gestito direttamente da ARERA, ossia l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente. Il DL Rilancio prevede uno stanziamento di 600 milioni di euro per l’azzeramento dei costi fissi in bolletta per la piccola impresa.

Per richiedere questi sconti per le imprese non sarà necessario alcun intervento diretto da parte dell’imprenditore. Infatti, ARERA si occuperà in maniera autonoma dell’erogazione del bonus per l’emergenza coronavirus: verranno identificate le utenze non domestiche intestate a PMI, inclusi partite IVA e professionisti, e verranno eliminati i costi fissi da calcolo della bolletta. Ricordiamo che tale sconto è valido unicamente per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2020.

Un provvedimento studiato per le attività produttive piccole e medie

Per poter accedere a questo bonus, la bolletta deve essere relativa a un’utenza non domestica in bassa tensione, con una potenza superiore a 3,3 kW. Verranno privilegiate le attività produttive che, per loro natura, sono state più pesantemente danneggiate dall’emergenza coronavirus, ma che hanno comunque deciso di ripartire a seguito del lockdown.

Secondo il decreto legge, dovrebbero essere previsti degli sconti per le imprese anche per quel che riguarda le bollette del gas e dell’acqua. Al momento, però, gli sconti sono in fase di erogazione solo per l’energia elettrica, una delle voci di spesa più gravose per tantissime piccole imprese produttive.

Altre opportunità interessanti per le imprese incluse nel DL Rilancio

Il DL Rilancio prevede altri, numerosi, aiuti per gli imprenditori. Parliamo, ad esempio, dei finanziamenti a fondo perduto: grazie a questo provvedimento sarà possibile richiedere una somma di denaro – a fondo perduto, appunto – per sostenere la propria attività imprenditoriale durante questo periodo di grave crisi. Il bonus a fondo perduto può essere richiesto da tutti gli imprenditori aventi diritto fino al 24 Agosto 2020; per maggiori informazioni su questo argomento, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata all’argomento.

Nel DL Rilancio, inoltre, sono previsti particolari bonus per tutte le aziende che dovranno, necessariamente, adeguarsi alle nuove norme di distanziamento sociale installando degli specifici separatori, e sostenere delle spese di sanificazione non previste. In questo caso, il bonus viene erogato sotto forma di credito d’imposta cedibile a terzi, e non come contributo economico diretto: per maggiori informazioni sui bonus per la sanificazione e l’adeguamento dei luoghi di lavoro, rimandiamo di nuovo alla nostra guida dedicata, raggiungibile cliccando su questo link.

L’emergenza coronavirus ha reso ancora più vitale, per tutti gli imprenditori, il poter avere accesso a informazioni puntuali e corrette su tutti i bonus messi a disposizione dal governo. Superare questa complicata, delicatissima fase di profonda crisi sarà possibile solo grazie alla tenacia degli imprenditori, e alla rapidità e correttezza nell’utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione dallo Stato. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di mettere a tua disposizione, su questo blog, una serie di guide riguardanti i bonus e gli sconti per le imprese, sempre aggiornata e precisa: per non perdere nemmeno una novità, ti consigliamo di continuare a seguire il blog di Industrial Discount!