Le agevolazioni per investire nell’agricoltura

Quali sono le agevolazioni agricoltura disponibili nel 2023? Ci sono delle novità per quanto riguarda gli incentivi dedicati a chi è impegnato nel settore agricolo. Alcune agevolazioni sono “vecchie” per così dire mentre altre sono nuove e servono per contrastare i fenomeni naturali dannosi per l’agricoltura. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Le agevolazioni agricoltura per combattere la siccità

Alcune regioni in Italia si stanno muovendo per aiutare gli agricoltori a combattere la siccità. Si tratta di un problema che sta spaventando chi opera in questo business e potrebbero esserci gravi complicazioni a causa di tale fattore.

A muovere i primi passi in tal senso ci ha pensato la Regione Puglia, che ha introdotto il Fondo di Solidarietà Nazionale per siccità 2022. Comunque, visto che il fenomeno dovrebbe aumentare nel 2023, specialmente in regioni come Lombardia e Reggio Emilia, non c’è da stupirsi se le amministrazioni in questione proporranno misure simili nel prossimo futuro.

Le misure “vecchie” che possono ancora essere richieste

Oltre alle nuove agevolazioni come quella per il contrasto alla siccità, ci sono altre misure che possono essere richieste dagli agricoltori. Ecco quali sono e le loro caratteristiche.

  • Credito d’imposta per gli investimenti: in realtà per l’anno 2023 non è previsto il credito d’imposta per gli investimenti agricoli di beni generici. A ogni modo, possono avvalersi di questa agevolazione coloro che devono ultimare l’investimento del 2022. Si tratta di tutti quegli investimenti che hanno ricevuto l’ok prima del 31/12/2022 ed è stato pagato un acconto di almeno il 20%.
  • Bando Isi-Inail 2022: è possibile presentare domanda per l’Asse 3 e i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Inoltre, si ha l’opportunità di presentare domanda anche per l’Asse 5, con l’acquisto di prodotti e macchinari che permettano di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti, il rischio infortunistico e il rumore emesso.
  • Sabatini investimenti green: quest’agevolazione, conosciuta anche come Nuova Sabatini, consiste in un finanziamento in cinque anni a fondo perduto dedicato a piccole e medie imprese agricole che vogliono acquistare beni ordinari 4.0. Un ottimo bonus da sfruttare per rendere più tecnologica la propria azienda e ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Dal 2023 l’agevolazione comprende anche beni e strumenti che permettono di migliorare la sostenibilità dell’impresa. Nella fattispecie, la Sabatini investimenti green è perfetta per coloro che vogliono investire in energie rinnovabili per rivoluzionare l’azienda.

Le altre agevolazioni per l’agricoltura

A quelle già menzionate si aggiungono anche altre agevolazioni. Ecco nello specifico quali sono:

  • Innovazione e meccanizzazione: si rivolge ai frantoi oleari. Non si hanno ancora molti dettagli al riguardo ma dovrebbero arrivare bandi regionali che permettano di rinnovare i frantoi oleari. Si stima un impiego di circa 100 milioni di euro per i frantoi e di 400 milioni di euro per la meccanizzazione. Queste risorse deriverebbero dal PNRR. A ciò si aggiunge anche l’agevolazione del Fondo d’Innovazione Ismea che dovrebbe essere disponibile negli anni 2023, 2024 e 2025. Tale fondo ha un valore di 150 milioni di euro e sarà messo a disposizione per l’acquisto di macchinari legati all’agricoltura, la pesca e l’acquacoltura.
  • Sgravio contributivo per i giovani agricoltori: il 2023 sorride ai giovani coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli. Questi ultimi potranno godere dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi, vale a dire due anni. La misura si rivolge ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali di età inferiore ai 40 anni che si iscriveranno alla previdenza agricola entro il 31 dicembre 2023.
  • Voucher per l’assunzione dei lavoratori: la Legge di Bilancio 2023 ha confermato anche il ritorno dei voucher per il settore agricolo. Questo significa che sarà più facile per gli agricoltori riuscire ad assumere personale qualificato, specialmente durante i periodi più intensi della stagione. Con i voucher poi, gli imprenditori possono assumere evitando emissione della busta paga, la certificazione UNICA e il pagamento tracciato.

Come sfruttare al meglio le agevolazioni per gli investimenti in agricoltura?

Ci sono diversi modi per poter sfruttare al meglio le agevolazioni riservate alle imprese del settore agricolo: in primis l’acquisto di nuovi materiali per la propria attività. Ad esempio, puoi pensare di acquistare strumenti, macchinari, veicoli come trattori e molto altro ancora. Così puoi innovare la tua azienda e avere sempre un vantaggio in termini competitivi rispetto alla concorrenza.

A questo punto ti starai chiedendo dove puoi trovare offerte e macchinari affidabili da acquistare godendo dei contributi che lo Stato mette a disposizione. Ebbene, un ottimo punto di riferimento per te può essere senza dubbio Industrial Discount. Su questo sito puoi trovare una vasta scelta di veicoli, trattori e molto altro ancora da usare per la tua attività.

Scegliere il dispositivo che ti serve è semplice e su Industrial Discount hai la possibilità di portare a termine ottimi affari, soddisfacendo le tue esigenze con una spesa contenuta. Questo perché il portale è dedicato alle aste online e si possono acquistare numerosi prodotti a prezzi eccellenti e decisamente competitivi. Se vuoi dare un’occhiata a una delle sezioni più interessanti nel caso in cui operi nei settori che abbiamo visto in precedenza, allora visita la categoria Trasporti.

In definitiva, con Industrial Discount potrai avere sempre vasta scelta e comprendere al meglio come sfruttare in maniera ottimale le tue agevolazioni.

Grazie alle giuste agevolazioni è possibile avere successo con la propria attività

Per l’anno 2023 sono previste davvero tante agevolazioni per coloro che sono impegnati nel settore agricolo. A seconda della propria regione poi, possono esserci ulteriori bonus e incentivi, dunque è sempre bene rimanere all’erta e scoprire quali sono le occasioni da sfruttare.

Infine, ricorda che se approfitti delle agevolazioni puoi avere un doppio vantaggio. In primo luogo hai la possibilità di innovare la tua attività e rimanere sempre sulla cresta dell’onda nel settore agricolo. Oltre a ciò puoi implementare la tua azienda, riducendo i rischi sul lavoro, eliminando l’inquinamento e facendo un favore all’ambiente.

Insomma, non mettere in secondo piano l’idea di sfruttare queste agevolazioni nel corso del 2023 e non perdere tali possibilità!


Guarda qui tutti i macchinari agricoli su Industrial Discount!