Dove trovare aste di macchinari per la lavorazione del ferro

aste fallimentari macchine utensili

La modalità di acquisto conveniente e sicura per chi cerca macchine per le lavorazioni metallurgiche: le aste online

Le macchine per la lavorazione del ferro

I macchinari specializzati nella lavorazione del ferro ed altri metalli rappresentano il cuore di ogni attività industriale metallurgica e delle officine meccaniche. Sono quindi anche l’investimento più importante per un’azienda attiva in questi settori. Al giorno d’oggi si tratta di attrezzature altamente evolute, normalmente operanti per mezzo di sistemi di controllo elettronico, quando non siano parzialmente o anche interamente robotizzate. Molti di questi macchinari sono specificamente progettati e costruiti per svolgere un solo tipo di operazione, e quindi esiste una vastissima gamma di macchine operatrici diverse. Tra le altre (e questo non è affatto un elenco esaustivo) si possono ricordare:

  • Presse
  • Magli
  • Torni
  • Fresatrici
  • Laminatoi
  • Profilatrici

Si possono aggiungere tutte le macchine destinate a tagliare, in varie modalità, quelle specifiche per la lavorazione dei tubi, quelle per le finiture delle superfici, e così via. Non mancano infine i centri di lavoro complessi ed una congerie di altri attrezzi ed apparecchiature minori.

L’acquisto delle macchine utensili per il ferro

Le imprese del settore, come le officine meccaniche, devono, come è facile capire, fare investimenti rilevantissimi per l’acquisto di questi macchinari. Questo, naturalmente, sia all’avvio della loro attività, sia nel corso del tempo. Infatti, non solo queste macchine per lavorare il ferro, viste le caratteristiche del materiale lavorato, sono soggette a forti fattori di usura, ma al giorno d’oggi gli sviluppi della tecnologia possono rendere obsoleta in pochi anni quasi qualsiasi macchina.
L’acquisto di macchine del genere nuove è quindi un’operazione che incide molto sui bilanci delle società, tanto che molte aziende operanti in questo campo non disdegnano affatto la ricerca e l’acquisto di macchine utensili usate a poco prezzo.

Comprare di seconda mano

Naturalmente anche l’acquisto di seconda mano di macchine utensili usate di qualsiasi tipo è una scelta da operare con cautela. Presenta infatti più o meno gli stessi rischi dell’acquisto di un’auto usata. In primo luogo, non è facile sondare il mercato, accedere ad informazioni complete e confrontabili su tutte le possibilità di acquisto, e farsi così un’idea accurata. In secondo luogo, fare o meno un buon affare può dipendere moltissimo dall’affidabilità e correttezza del precedente proprietario. Non di rado succede di scoprire solo a posteriori difetti o problemi del macchinario acquistato. Infine, non bisogna dimenticare quanto detto sopra riguardo alla rapida obsolescenza di queste apparecchiature. Comprare di seconda mano significa per definizione acquistare qualcosa che ha già un po’ di anni, e questo costituisce un rischio non solo rispetto all’usura del bene, ma anche in relazione alla sua stessa concezione, che può ben presto rivelarsi datata.

Le macchine utensili da fallimenti

Esiste però un’alternativa: l’acquisto di macchine utensili da fallimenti o altre procedure concorsuali. Non occorre ricordare a chi opera in questo campo che purtroppo i fallimenti di officine meccaniche non sono infrequenti. Nella stragrande maggioranza dei casi il fallimento non dipende dalla vecchiaia o inadeguatezza dei macchinari, bensì da aspetti commerciali. Se l’impresa non è più sostenibile, le macchine possono benissimo essere ancora buone ed utilizzabili da chi sa il fatto suo.
Ebbene, nel caso di un fallimento in cui l’azienda fallita disponga tuttora di beni tangibili (come è quasi sempre il caso per le ditte di lavorazioni meccaniche e metallurgiche), per esempio macchine utensili, il tribunale ordina che tali beni vengano venduti al miglior offerente. Vengono perciò organizzate delle aste fallimentari di macchine utensili ed altre attrezzature ed equipaggiamenti. Lo scopo dell’operazione è rimborsare i creditori dell’azienda fallita, il più rapidamente possibile e per quanto ciò sia possibile. Se ne deduce che la sfortuna di un’impresa fallita può dare modo ad un concorrente di fare un’acquisto assai più vantaggioso, perché il prezzo di base dell’asta, per i motivi sopra spiegati, sarà spesso piuttosto basso. A volte sarà di parecchio inferiore al prezzo di mercato.

Macchine utensili all’asta: anche nuove o quasi

Non bisogna trascurare il fatto che il fallimento di un’azienda non implica automaticamente che le macchine che andranno vendute all’asta siano vecchie, malridotte ed obsolete. Intanto, è possibile che siano state acquistate anche di recente. Non va poi ignorata la possibilità che a fallire sia stata non un’officina meccanica, ma una società produttrice delle macchine utensili stesse. Ecco quindi che in questo caso vanno alle aste macchine utensili usate poco, o anche del tutto nuove, appena costruite.

Le aste fallimentari di macchine utensili

Ma come funzionano le aste fallimentari? Per le macchine utensili valgono le stesse regole che per le aste di qualsiasi altro bene, come le aste fallimentari di attrezzature edili o di autocarri. Il tribunale nomina (o fa nominare dal curatore fallimentare) un perito, che valuta le macchine. Il perito, cioè, redige una perizia di stima. In questo modo, i rischi derivanti dall’acquisto di beni usati, di cui si diceva sopra, si riducono di molto, perché la macchina viene valutata da un esperto imparziale. Dopodiché viene fissato il prezzo base d’asta ed una procedura per l’asta, che può essere ad offerta segreta (in busta chiusa) o pubblica, all’incanto (cioè con rilanci al rialzo).

Le aste industriali online

Le aste di macchine utensili usate, oggi come oggi, non richiedono che il potenziale acquirente si rechi di persona in tribunale, né per racimolare le informazioni né per partecipare di fatto all’asta. I tribunali italiani, infatti, autorizzano una piattaforma online specializzata affinché organizzi delle aste industriali online. Registrandosi al sito è possibile visionare subito l’intera gamma di macchine utensili all’asta, o che stanno per essere messe all’asta nell’immediato futuro. Si possono scaricare le perizie ed i dati tecnici dei macchinari. Se ritenuto necessario, si può richiedere di svolgere un’ispezione, per esaminare direttamente le macchine.
Ed infine, si può partecipare all’asta, che si svolge online. Questa è una procedura legale, autorizzata dal tribunale competente, del tutto sicura, trasparente ed imparziale. E, non dimentichiamolo, anche molto facile e comoda per chiunque sia interessato ad acquistare così macchine utensili usate ad un prezzo vantaggioso, ma in tutta sicurezza.