Consigli pratici per acquistare un escavatore

L’escavatore è un macchinario generalmente utilizzato per lavori di movimentazione terra. Flessibile, versatile e robusto l’escavatore viene anche utilizzato per lavori forestali, edili, o minerari. Prima di acquistare un escavatore sarà bene, dunque, conoscerne alcune caratteristiche principali. Queste stesse caratteristiche ci saranno poi utili qualora decidessimo di acquistare un macchinario di movimento terra. L’escavatore può anche essere indicato come scavatrice o pala meccanica. È un mezzo costituito da un telaio, montato su rote gommate o su cingoli. Dotato di una torretta girevole, dove è installato il posto di guida, l’escavatore possiede un braccio mobile. Su quest’ultimo è possibile montare diversi accessori, come benne, pinze o forche in base agli interventi da realizzare.

Le caratteristiche dell’escavatore

Iniziamo con dire che in commercio esistono due tipologie principali di escavatori. Gli escavatori gommati e gli escavatori cingolati. Entrambe i modelli hanno i loro pro e contro. Quindi prima di scegliere è bene domandarsi a cosa realmente ci serve l’escavatore e dove lo useremo. Macchinario polivalente e versatile, l’escavatore è in grado di realizzare diversi interventi. Tuttavia in commercio esistono modelli configurati in maniera specifica per realizzare interventi e lavori particolari. Di seguito analizzeremo nei dettagli alcuni modelli specifici e indicheremo i criteri principali su cui basarsi quando scegliamo di comprare questo macchinario. Ovviamente la scelta del modello e degli accessori dipendono dal tipo di lavoro e dal luogo dove utilizzeremo questo macchinario.

Se decidiamo di acquistare un escavatore come prima cosa prenderemo in considerazione le sue dimensioni e la sua potenza. Quando parliamo di dimensioni è bene sapere che queste sono determinate dal peso della macchina in ordine di marcia. Il ventaglio delle dimensioni è ampia e varia. Si va da macchinari di meno di una tonnellata a escavatori di 100 tonnellate, utilizzati, ad esempio, nelle miniere o nelle cave. Il peso dell’escavatore, quindi, ci fornisce un’idea di massima delle sue dimensioni. Infine la potenza del motore, che alimenta anche il braccio meccanico, ci indicherà anche il tipo di operazione che possiamo realizzare. Un motore potente, infatti, è in grado di realizzare operazioni complesse.

Alcuni modelli di escavatore

Prima di acquistare un escavatore è bene vedere quali modelli sono presenti sul mercato. Operazione che ci aiuterà a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Iniziamo con il vedere le caratteristiche degli escavatori da demolizione. Dotati di un lungo braccio in grado di raggiungere altezze piuttosto elevate, questo macchinario è anche dotato di una cabina di guida inclinabile, che permette all’operatore di avere una buona visuale della superficie su cui sta operando. Esistono poi escavatori privi dello sbalzo posteriore. Capaci di ruotare sul proprio asse questi macchinari sono utili principalmente se dobbiamo realizzare lavori in prossimità di muri e pareti, riducendo notevolmente il rischio di urtarli e di arrecare danni.

Esistono poi modelli polivalenti e multifunzionali. Questa caratteristica è data dalla versatilità del braccio meccanico. In grado di montare diversi accessori e capace di realizzare diversi movimenti, questo macchinario brilla per la sua versatilità. Esistono modelli particolari, come i cosi detti escavatori ragno. Dotati di gambe articolate questi macchinari possono lavorare su terreni e superfici scoscesi e particolarmente difficili. Infine esistono degli escavatori pensati per strade o rotaie. In grado di realizzare lavori di manutenzione stradale o di costruzione di vie ferrate. Per ultimo ricordiamo che in commercio esistono modelli in grado di realizzare interventi anche in zone acquitrinose. Sono i così detti modelli anfibi, utili per operare in zone paludose o in prossimità di coste e golfi.

Che dimensioni scegliere ?

Per quanto riguarda le dimensioni i costruttori hanno messo in commercio una vasta gamma di modelli, catalogabili facilmente in base al loro peso. Questo, infatti, può variare da un minimo di una tonnellata a varie centinaia di tonnellate. Vediamo allora come sono suddivisi questi macchinari in base al loro peso in ordine di marcia:

  1. Micro escavatori. Del peso di circa una tonnellata, vengono usati per realizzare lavori semplici, in agricoltura o in edilizia. Le dimensioni ridotte gli permettono di lavorare in spazi angusti o all’interno di edifici.
  2. Mini escavatori. Con un peso di sei tonnellate viene usato per scavare fondamenta o per operazioni di sterro e per le installazione di condotte.
  3. Midi escavatore. Pesano intorno alle dieci tonnellate. Di dimensioni contenute possono realizzare lavori di maggiori entità senza tuttavia ingombrare più di tanto.
  4. Escavatori standard. Di dimensioni intermedie, con un peso di circa 30 tonnellate, questo macchinario è ottimo nelle operazioni di sterro e demolizione.
  5. Escavatori di grandi dimensioni, Con un peso che si aggira intorno alle cento tonnellate vengono proficuamente impiegati nei grandi lavori di sterro e nel sollevamento d’ingenti carichi.
  6. Escavatori da miniera. Pesano più di cento tonnellate e vengono impiegati nell’industria estrattiva. Prima acquistare un escavatore, infine, sarebbe bene capire se sceglierne un escavatore dotato di cingoli o uno dotato di ruote gommate. Di seguito vedremo entrambe i modelli.

Un escavatore cingolato o gommato, perché sceglierlo?

Se la macchina di cui avete bisogno non dovrà muoversi in zone o terreni particolarmente scoscesi allora l’escavatore cingolato è un opzione da prendere in considerazione. I cingoli, infatti, garantiscono un’elevata capacità di trazione. La larghezza e la distanza tra di loro dei cingoli determinano la stabilita del macchinario. Non particolarmente veloce negli spostamenti, l’escavatore cingolato è meno adatto a effettuare lunghi spostamenti. Utili per realizzare lavori minerari. Gli escavatori con ruote gommate, infine, sono adatti a operare su superfici dure, le ruote gommate, infatti si usurano meno dei cingoli e permettono di spostarsi più velocemente. Versatili e potenti tuttavia non sono adatti a muoversi su superfici molli e sono usati principalmente in edilizia.

Acquistare un escavatore, conclusioni

Come abbiamo visto acquistare un escavatore non è un’operazione semplice. Molti infatti sono i fattori da controllare e verificare. Inoltre i costi piuttosto alti di questi macchinari spingo verso una scelta oculata e precisa. Ovviamente prima di proceder all’acquisto è utile sapere che tipo di opera dobbiamo realizzare. Su quale terreno useremo il nostro macchinario, per quanto tempo lo useremo e se, durante la realizzazione degli interventi, avremo bisogno di spostare il mezzo. Come abbiamo visto il parametro più importante da valutare è la dimensione dell’escavatore che acquisteremo. Uno macchinario troppo grande, infatti, potrebbe essere ingombrante e poco agile, mentre uno troppo piccolo potrebbe non essere in grado di effettuare il lavoro previsto.