Aste fallimentari del settore medicale

apparecchiature medicali usate

Apparecchiature elettromedicali, analizzatori, consumabili, incubatori in vendita all’asta online.

Il settore medico e sanitario ha un continuo bisogno di rinnovamento. La tecnologia, infatti, fa passi da gigante e anche il settore medicale non può correre il rischio di rimanere indietro.

Le nuove apparecchiature rispetto agli strumenti del passato hanno la capacità di analizzare più nel dettaglio lo stato di salute dei pazienti, con impatti positivi sia sulla salute delle persone che sui costi di spesa delle strutture mediche.

Essere competitivi dal punto di vista dell’innovazione è di fondamentale importanza in ogni campo, specie in quello della sanità, in cui l’avanzamento tecnologico può aiutare a migliorare la vita delle persone.

Le apparecchiature medicali avanzate, caratterizzate da un’elevata componente tecnologica, costituiscono un valore aggiunto nell’offerta di servizi che caratterizza oggi il settore sanitario.

Le strutture sanitarie, però, non sempre dispongono di tutte le risorse necessarie adeguate ad effettuare il rinnovamento delle proprie apparecchiature mediche ed è per questo che possono fare ricorso alle aste fallimentari per l’acquisto.

Ecco, dunque, alcuni punti che hanno bisogno di essere approfonditi in relazione all’acquisto di apparecchiature medicali:

  • comprare apparecchiature medicali usate;
  • apparecchiature medicali in vendita da fallimenti;
  • vendita apparecchiature mediche all’asta;
  • aste giudiziarie di apparecchiature medicali usate;
  • aste online di apparecchiature mediche usate.

L’acquisto di apparecchiature medicali

Molto spesso un’azienda sanitaria, soprattutto durante le fasi iniziali dell’attività, ma anche nel corso del tempo, avrà bisogno di dotarsi di nuove apparecchiature medicali, anche per la necessità di sostituire le apparecchiature non più funzionanti; senza contare che, come abbiamo detto, la necessità di stare al passo con le innovazioni tecnologiche ed essere competitivi sul mercato rendono rapidamente obsoleti i macchinari acquistati in precedenza.

Acquistare apparecchiature medicali nuove, però, non è sempre possibile, sia perché non si dispone di un’adeguata disponibilità finanziaria, o ancora perché avendo appena avviato l’attività la liquidità economica non è ancora molto elevata. Per evitare problemi la scelta di acquistare apparecchiature medicali usate diventa quasi obbligatoria.

Comprare apparecchiature medicali usate

Il mercato dell’usato può rivelare delle autentiche occasioni per quanto riguarda le apparecchiature medicali, tuttavia è importante scegliere il canale più affidabile per evitare brutte sorprese. Il primo passo da compiere è informarsi adeguatamente sulle caratteristiche dei beni in vendita e confrontare le diverse offerte di attrezzature medicali per essere certi di fare l’acquisto giusto. In secondo luogo è importante scegliere un venditore affidabile che ci fornisca un elenco esaustivo degli eventuali difetti e malfunzionamenti, anche perché un acquirente poco esperto potrebbe non essere in grado di notarli. La scelta di affidarsi all’usato, dunque, deve essere fatta in maniera oculata, essendo consapevoli dei rischi. La soluzione più sicura è data dalle aste fallimentari.

Apparecchiature medicali in vendita da fallimenti

Non molti sanno che alle aste fallimentari si trovano anche molti beni del settore medicale: ecografi usati, incubatori, materiale da laboratorio, apparecchi di magnetoterapia usati. Si tratta spesso di macchinari perfettamente funzionanti che possono essere utilizzati dalle aziende sanitarie per le loro esigenze.

Il principale vantaggio legato a questa modalità di acquisto è sicuramente il prezzo: infatti tutti i macchinari e le attrezzature vengono messi in vendita per ripagare rapidamente i creditori e, pertanto, si fissano dei prezzi molto bassi (solitamente inferiori a quelli di mercato) per aggiudicare i beni in tempi rapidi.

Vendita apparecchiature mediche all’asta

Le apparecchiature mediche sono molto richieste dalle aziende che operano nel settore sanitario poiché vengono utilizzate per finalità diagnostiche o terapeutiche.

La maggior parte dei dispositivi medici servono dunque per scopi di diagnosi e cura. Ad esempio, un’azienda sanitaria può avere la necessità di fornirsi di apparecchiature per TAC, laser o dispositivi per elettroanalgesia.

Il fattore fondamentale da valutare prima dell’acquisto è quello relativo alla sicurezza e la loro efficacia nel campo di azione previsto.

L’acquisto all’asta è sicuramente una modalità interessante poiché i macchinari che vengono venduti possono essere anche nuovi o acquistati di recente. In questi casi vengono vendute all’asta apparecchiature medicali usate pochissimo o addirittura nuove.

Le aste giudiziarie di apparecchiature medicali usate

Per chi cerca apparecchiature medicali usate o forniture per aziende sanitarie, le aste giudiziarie offrono delle occasioni di sicuro interesse. Ma come funzionano queste vendite? Cosa occorre fare per partecipare? Le aste vengono organizzate dal Tribunale, il quale nomina un perito che si occupa di valutare i macchinari e redigere una perizia di stima. In questo documento è possibile leggere tutti i difetti del macchinario e vengono incluse le condizioni attuali. In questo modo si riduce notevolmente il rischio legato all’acquisto. Sulla base della perizia viene fissato il prezzo base dell’asta, ovvero l’importo da cui dovranno partire le offerte. Un’asta può svolgersi secondo due modalità differenti: l’asta senza incanto e l’asta con incanto, a seconda che le offerte vengano presentate in busta chiusa oppure pubblicamente. Tuttavia, esiste un’ulteriore modalità che è possibile sfruttare: quella dell’asta telematica.

Le aste online di apparecchiature mediche usate

Le apparecchiature mediche usate possono essere acquistate facilmente in modalità telematica. Basta collegarsi ad internet ed iscriversi ad uno dei portali specializzati in aste giudiziarie – autorizzati dai Tribunali – che organizzano aste industriali online. Sarà possibile visualizzare tutte le informazioni sui beni in vendita e fare la propria offerta per aggiudicarsi il macchinario di proprio interesse. E se lo si ritiene necessario, si può anche richiedere di visionare il macchinario prima di presentare un’offerta, in modo da rendersi conto personalmente delle caratteristiche del bene in vendita.

Se anche tu sei alla ricerca di apparecchiature medicali usate, non ti rimane che partecipare alla prossima vendita e approfittare dei tanti vantaggi offerti dalle aste giudiziarie online.