Comprare un’azienda agricola: uno stile di vita oltre che una scelta imprenditoriale

comprare un'azienda agricola- agriforesteria

E se ti dedicassi all’agricoltura?

I numeri parlano chiaro e il trend verso una vita dedicata all’agricoltura come lavoro e come stile di vita è sempre più in crescita.

Scegliere di intraprendere una carriera in ambito agricolo può essere una decisione che comporta tante soddisfazioni. Con poco più di 12 milioni di ettari di superficie utilizzata, l’agricoltura italiana realizza oltre il 12% del fatturato del settore nell’Ue a 28, confermandosi terza economia agricola del continente dopo Francia (17% con 28 mln di ettari) e Germania (13% con 15 mln di ettari).

In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle iscrizioni al registro delle Imprese di Unioncamere relative al settembre 2020 che evidenziano una vera corsa alla terra degli under 35 che abbandonano invece le altre attività produttive, dall’industria al commercio.

Con oltre 55mila under 35 alla guida di imprese agricole e allevamenti, l’Italia – spiega la Coldiretti – è leader europeo nel numero di imprese condotto da giovani, anche grazie alla svolta green nei consumi e nel lavoro favorita dalla pandemia. Il risultato è che oggi in Italia 1 impresa su 10 condotta da giovani – continua la Coldiretti – svolge una attività rivolta all’agricoltura e allevamento per garantire la disponibilità di alimenti sani e di qualità alle famiglie italiane in un momento drammatico per l’economia e l’occupazione.

Una cosa è sicura: essere un imprenditore agricolo significa guadagnare in uno dei settori maggiormente redditizi; specialmente in questo periodo in cui i prodotti coltivati e del territorio nazionale sembrano essere valorizzati e apprezzati. Una delle scelte più importanti da prendere riguarderà l’acquisto dell’azienda stessa e, in questo caso, le aste online possono venire in tuo aiuto.

Cosa sapere

In Italia, molte persone decidono di rivestire un ruolo imprenditoriale nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento. Ma è bene ricordare che questa scelta deve essere scevra da qualunque improvvisazione. Per cominciare, per “imprenditore agricolo” si intende chiunque sia a capo di un’impresa agricola con agriturismo annesso.

Ora, qualora decidessi di acquistare azienda agricola all’asta, dovrai tenere in considerazione il fatto che ci saranno delle spese accessorie da sostenere. Infatti, c’è sì da pagare il prezzo di vendita del lotto. Ma ci sono anche ulteriori tasse, come per esempio l’imposta di registro. Quest’ultima consiste in una somma che è necessario versare presso l’Agenzia delle Entrate del territorio in cui avverrà il passaggio di proprietà, dopo che l’acquisto è stato portato a termine. Il valore dell’imposta è determinato per legge. Ed è obbligatorio pagarla. In caso non la pagassi, c’è la possibilità che tu incorra in delle sanzioni amministrative di una certa entità (fonte: sito dell’Agenzia delle Entrate).

Ulteriori informazioni

Ma non ci sono solo delle tasse da pagare. Ci sono anche delle agevolazioni fiscali. Infatti, a seconda della categoria professionale a cui appartieni, ti spettano dei determinati bonus. Uno di essi ha a che fare con “i coltivatori diretti o IAP”, ovvero con gli imprenditori agricoli professionali. Questi non dovranno pagare alcuna imposta di bollo. In compenso, sono tenuti al pagamento dell’imposta ipotecaria e di quella di registro. La somma da spendere è stata fissata a 200 euro per ognuna delle imposte. Infine, c’è da considerare l’imposta catastale, che è stata fissata all’1%.

Acquista su Industrial Discount la tua azienda agricola

Prima di tutto, iscriviti al portale e inserisci i dati richiesti, che verranno verificati successivamente. Non ci sono costi da sostenere. Tuttavia, c’è una cauzione che dovrai versare, in caso avessi già deciso di partecipare a un’asta online per aggiudicarti la tua azienda agricola. A questo punto, potrai verificare qualunque informazione che riguardi l’azienda agricola in questione, che puoi tra l’altro scaricare e consultare off-line. Qualora avessi dei dubbi, ti basterà chiedere lumi al referente stesso. Ti sarà possibile anche chiedere di visitare l’azienda agricola che ti interessa di persona. È sufficiente indicare il codice asta e il numero di lotto, che puoi reperire facilmente dallo stesso sito di Industrial Discount.

Acquistare azienda agricola all’asta

Se ti senti convinto al 100% dell’affare che intendi portare a termine, puoi subito fare la tua offerta per aggiudicarti la tua azienda agricola, aspettando eventuali rilanci o la chiusura dell’asta telematica.

Una buona opportunità presente sul nostro portale è costituita da questa asta online: Agri-Foresteria Soc.Agr.Srl e che ti permetterà di acquistare una partecipazione del 100% di una meravigliosa azienda agricola nel campo vitivinicolo.