Come vendere attrezzature edili usate

vendere attrezzature edili usate

Su Industrial Discount, la vendita di attrezzature edili usate è facile e immediata. Scopri tutti i vantaggi del servizio Vendi con noi.

Procedure snelle, rapidità, trasparenza: con le aste online di Industrial Discount è facile vendere i macchinari e le attrezzature che non servono più, infatti sono sempre di più i venditori che scelgono di rivolgersi a noi per sfruttare i vantaggi del nostro servizio di vendita attrezzature edili usate.

Le attrezzature edili vendute all’asta includono attrezzature da cantiere, miscelatori, essiccatori, martelli, ponteggi e molti altri utensili impiegati nell’edilizia. Ogni giorno, Industrial Discount organizza aste telematiche sicure ed efficienti che permettono di vendere in poco tempo le proprie attrezzature, offrendo diversi servizi ai venditori. Per capire come funziona la vendita di attrezzature edili sul nostro portale, è importante sapere:

  • perché vendere all’asta
  • come viene fissato il prezzo di un bene
  • come si svolge il processo di vendita
  • cosa succede dopo l’asta

Perché vendere all’asta su Industrial Discount

È sicuramente vantaggioso vendere all’asta attrezzature edili usate, non solo perché puoi sfruttare un canale sicuro e trasparente, ma anche perché potrai ottenere in tempi brevi la liquidità necessaria ad investire in altri macchinari e liberare spazio per nuove attrezzature. Infatti, vendendo su Industrial Discount i venditori ricevono i pagamenti in tempi rapidi ed effettuano la consegna dei beni solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento.

Con le nostre aste, ogni venditore è sicuro di vendere in tempi brevi anche perché siamo in grado di raggiungere un pubblico internazionale grazie al canale online. Infatti, le aste telematiche non sono legate a un luogo fisico, ma i potenziali acquirenti interessati possono visualizzare i beni, consultare le descrizioni sul portale e fare offerte su attrezzature edili usate ovunque si trovano. Le aste sono disponibili 24 ore su 24, e ogni acquirente riceve assistenza durante l’intero svolgimento dell’asta.

Il nostro obiettivo è infatti quello di superare il limite legato alla mancanza di interazione fisica: nonostante l’intero processo di vendita e acquisto si svolga in rete, ciò non significa che venditori e acquirenti vengano abbandonati a se stessi. Bensì, facciamo in modo di assicurare un supporto costante sia prima della pubblicazione dell’asta sia dopo la sua conclusione. Per permetterti di vendere più velocemente, ti forniamo tutte le informazioni e ti aiutiamo nella realizzazione della tua scheda di vendita, per assicurarci che tu inserisca tutti i dettagli utili all’acquirente e aumentare le tue probabilità di vendita.

Il nostro servizio prevede anche una sponsorizzazione attenta della vendita da parte nostra: una promozione a tutto tondo che farà conoscere i tuoi beni sia a livello nazionale che internazionale. Individuiamo anche dei canali promozionali alternativi, come ad esempio i marketplace specializzati nella vendita di attrezzature per l’edilizia usate.

Come viene fissato il prezzo del bene

Non è facile per un venditore scegliere correttamente il prezzo di vendita del proprio bene, ossia attribuire il giusto valore che gli permetta allo stesso tempo di attirare il maggior numero di acquirenti.

A questo scopo viene utilizzato il prezzo di riserva: si tratta di un valore minimo, scelto dal venditore, al di sotto del quale il bene non sarà aggiudicato. Se al termine di un’asta il prezzo di riserva non viene raggiunto, il venditore avrà la facoltà di vendere comunque il bene, confermando l’aggiudicazione, oppure potrà attendere l’esperimento d’asta successivo per vedere se il bene riceve offerte più elevate.

Per ogni asta viene comunque fissato un prezzo base, che può essere pari o inferiore al prezzo di riserva. I nostri esperti, specializzati nella vendita di strumenti per l’edilizia, si occupano di effettuare a tale scopo analisi di mercato al fine di individuare il prezzo più corretto da applicare, o in assenza di altri dati oggettivi prendono come riferimento il prezzo proposto dal venditore, applicando dei ribassi progressivi ad ogni esperimento di vendita del bene.

Come funziona la vendita all’asta

Chi è interessato a rivendere le proprie attrezzature edili usate, dovrà semplicemente inviarci l’elenco completo dei beni che intende mettere in vendita, indicando il numero dei lotti, e allegare delle foto di buona qualità. Esamineremo attentamente il materiale ricevuto, per assicurarci che sia completo di tutte le informazioni necessarie e qualitativamente adeguato.

È importante che il venditore fornisca il maggior numero di informazioni per aumentare le probabilità di vendere. Il catalogo di vendita e il reportage fotografico devono essere creati con grande cura e attenzione, in ogni caso il nostro team assisterà chiunque abbia bisogno di aiuto nel realizzare la propria scheda di vendita.

Una volta ricevuto il materiale di supporto alla vendita, l’ufficio commerciale provvederà a pubblicare l’asta online dedicata ai beni. Solitamente tale fase avviene rapidamente, il nostro obiettivo è infatti rendere minimi i tempi morti. Quando l’asta viene pubblicata, ci occupiamo di individuare ulteriori canali per promuovere la vendita, come ad esempio i già citati marketplace, e pubblicizziamo la vendita presso i nostri utenti inviando una newsletter dedicata.

Chi vende su Industrial Discount ci affida i propri beni per periodo di tempo limitato, e può contare su un servizio attento che include la gestione della pubblicazione dell’asta (inclusi i vari esperimenti di vendita), l’invio di reportistica al termine di ogni esperimento d’asta, e anche l’attività pubblicitaria e di marketing volta a promuovere la vendita delle attrezzature edili presso portali del settore.

L’organizzazione dell’asta include ogni aspetto della vendita, dall’interazione con i potenziali acquirenti, alla gestione degli appuntamenti per visionare i beni. Con noi, i venditori non dovranno preoccuparsi di nulla poiché ogni fase viene curata nei minimi dettagli! Il nostro servizio punta infatti all’eccellenza, garantendoti un’esperienza il più possibile piacevole e priva di stress e massimizzando allo stesso tempo i tuoi ricavi.

Cosa succede dopo l’asta

Anche la fase che si apre dopo la conclusione dell’asta viene gestita da parte nostra con grande attenzione: tutti i pagamenti e le operazioni di ritiro dei beni, infatti, vengono coordinati personalmente per assicurare che avvengano in tempi rapidi. In questo modo il venditore potrà ottenere subito la liquidità che gli serve e liberare spazio utile per nuovi macchinari e attrezzature.

Una volta che avremo ricevuto la prova dell’avvenuto pagamento da parte dell’acquirente, il venditore riceverà una comunicazione da parte nostra e potrà provvedere all’invio dei beni con spese di carico, trasporto e smontaggio a carico dell’aggiudicatario.

Vendere attrezzature edili usate: i punti da ricordare

Industrial Discount tramite il servizio Vendi con noi ti permette di vendere rapidamente e senza intoppi attrezzature edili di ogni tipo, dagli utensili da cantiere, ai ponteggi, ai trapani, ai martelli: non c’è limite al numero di beni che possono essere proposti alle nostre aste telematiche e chiunque può cimentarsi in questa attività, anche se non ha molta dimestichezza con il web.

Infatti ti assisteremo in ogni fase della vendita, sin dalla realizzazione della tua scheda di vendita e del tuo corredo fotografico. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, poiché ci occuperemo di gestire anche i rapporti con i potenziali compratori.

Ricorda di inserire il maggior numero di informazioni sui beni in vendita e indicare con precisione il numero di lotti. Anche le foto dovranno essere realizzate con grande attenzione, per attirare il maggior numero di acquirenti.

Chiunque può vendere attrezzature edili sul nostro portale: aziende che hanno l’esigenza di liquidare i propri asset in tempi rapidi, commercianti che intendono proporre il nostro servizio Vendi con noi ai propri clienti, e anche privati che vogliono vendere i propri beni assicurandosi un guadagno. E tu, sei interessato? Compila il form che trovi qui e sfrutta la nostra competenza per vendere le tue attrezzature edili usate.