E’ conveniente comprare un’auto all’asta?

E' conveniente comprare un'auto all'asta

Se sei capitato su questa guida, significa che stai pensando di acquistare un’auto all’asta. È una modalità di vendita spesso sottovalutata, ma che può davvero offrire interessanti opportunità d’acquisto a prezzi competitivi. Che tu stia cercando un mezzo privato o aziendale, nelle numerose aste presenti online troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo.

Quello che forse non tutti sanno è che l’asta, che tanti considerano un’innovazione moderna, ha in realtà radici molto lontane. Le prime testimonianze di questa modalità di vendita sembrano infatti risalire al V secolo a.C. Inoltre, troviamo tracce di storia anche nel suo stesso nome che deriva dal latino e significa “vendita pubblica”, perfetta rappresentazione della natura di questa procedura.

Leggendo questa guida, scoprirai alcuni elementi che è bene tenere in considerazione prima di partecipare a un’asta. Parliamo di variabili sia positive che meno positive, ma che ti serviranno per capire come muoverti e ti faranno scoprire quanto comprare la tua prossima auto all’asta possa essere più conveniente rispetto alle modalità di acquisto privato.

Leggi fino alla fine per scoprire cos’è e come funziona un’asta, e perché acquistare un’auto in questo modo può essere un ottimo affare.

Indice:

  • Cos’è un’asta e come funziona
  • Vantaggi di acquistare un’auto all’asta e dove trovarla
  • Consigli per acquistare in sicurezza

Cos’è un’asta e come funziona

Un’asta è una modalità di vendita attraverso cui un bene viene venduto al miglior offerente. Chiunque può parteciparvi e gli acquirenti possono essere sia cittadini privati sia aziende. Dato che le auto oggetto di vendita dell’asta provengono spesso da sequestri, fallimenti o recupero crediti, l’unico a non poter partecipare all’asta è il soggetto a cui è stato sequestrato il bene.

Non tutte le aste sono uguali però. Esistono aste pubbliche, aperte quindi a tutti, e aste private, ossia limitate a un numero prestabilito di partecipanti. In entrambi i casi comunque il procedimento per parteciparvi è il medesimo: registrazione all’asta e versamento di una cifra di cauzione. Inoltre, le aste possono anche essere distinte in base alle loro caratteristiche procedurali. In questo caso parliamo di aste con incanto e aste senza incanto:

  • Con incanto – si tratta sostanzialmente di una gara a chi offre di più, l’offerta più alta vince. La cauzione da versare è fissata al 10% del prezzo di base dell’asta, ossia il prezzo minimo a cui il veicolo potrà essere venduto. Nelle aste con incanto, i prezzi del bene possono salire molto velocemente.
  • Senza incanto – i partecipanti fanno offerte a busta chiusa, anche in questo caso vince la più alta. L’offerta non dovrebbe mai essere inferiore al 20% della base dell’asta. La cifra da versare come garanzia viene invece decisa dal giudice, solitamente non supera il 10% del prezzo base.

Niente paura, se perderai l’asta ti verrà restituita la caparra versata. Nel caso dovessi vincere invece, verrai contattato per firmare il verbale di aggiudicazione. È un documento che attesta la tua vittoria e in cui vengono indicati dati riguardanti l’asta, i partecipanti e le offerte fatte. Avrai 60 giorni per pagare la differenza tra la cifra versata come garanzia e il prezzo a cui ti sei aggiudicato il mezzo.

Vantaggi di acquistare un’auto all’asta e dove trovarla

Soprattutto se sei un’acquirente alle prime armi, le aste possono intimorire. Ma fidati, i vantaggi che puoi trarre dall’acquistare un auto all’asta piuttosto che da un concessionario o da un venditore privato non sono indifferenti. Vediamone alcuni:

  1. Uno dei vantaggi principali è sicuramente il risparmio. Pagherai l’auto a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di mercato e non avrai molte delle spese generali che si hanno invece nelle concessionarie.
  2. Eviterai annunci falsi e venditori poco seri.
  3. Non dovrai rinunciare al tuo modello preferito. Un altro vantaggio delle aste è che si possono trovare modelli da auto per tutti i gusti, non dovrai più rinunciare al modello che tanto sognavi ma che non era disponibile in concessionaria.
  4. Oltre a risparmiare soldi, risparmierai anche tempo. Non dovrai più attendere infiniti mesi per ricevere la tua auto, la consegna del tuo bene acquistato all’asta sarà più veloce di quanto credi.
  5. È un’opportunità per aggiudicarti auto quasi nuove o da collezione a un prezzo super competitivo.

Pensare di acquistare un’auto all’asta può spaventarti, soprattutto se sei alle prime armi. Ma niente paura, Industrial Discount ti copre le spalle.

Sul sito troverai numerose aste a cui poter partecipare e potrai filtrare la ricerca in base alle tue preferenze per velocizzare e semplificare il tutto, inserisci ad esempio una parola chiave o la regione di tuo interesse. Quando avrai trovato un’asta interessante non ti resta altro che partecipare: versa la cauzione tramite carta di credito o bonifico bancario e sarai finalmente pronto per fare la tua proposta. Da qui in poi verrai tenuto costantemente aggiornato tramite e-mail sull’andamento dell’ asta.

Consigli per acquistare in sicurezza

Effettuare ricerche online ti sarà sicuramente utile, ma purtroppo ciò che si trova su Internet non sempre è affidabile. Un primo consiglio è quindi quello di affidarti ai siti web autorizzati alla pubblicità delle aste dal Ministero della Giustizia. Tra questi siti troverai anche Industrial Discount.

Quando si tratta di aste, purtroppo non è possibile testare l’auto facendo un giro di prova. Questo significa che la tua valutazione sul bene deve basarsi sulle foto e informazioni fornite. Valuta attentamente ciò che vedi e nel caso le informazioni fornite non siano esaustive, richiedine di aggiuntive. Inoltre, nel caso volessi vedere di persona il mezzo prima di fare la proposta, è possibile contattare il custode giudiziario per valutare personalmente e con attenzione le condizioni del veicolo.

È anche bene tenere a mente che le vendite di auto tramite asta non forniscono alcuna garanzia, non puoi quindi essere certo che il veicolo sia in condizioni perfette o che disponga già di tutti i documenti necessari.

Cerca di valutare tutti questi fattori prima di fare la tua offerta. Acquistare un’auto all’asta può offrirti davvero numerosi vantaggi come abbiamo visto, ma è necessario essere consapevoli di tutte le variabili per poter fare le proprie considerazioni al meglio.