Come aprire un’officina meccanica

come aprire un'officina meccanica

Informazioni utili per aprire un’officina meccanica.

Avviare un’attività imprenditoriale appare come la soluzione migliore per garantirsi un reddito in periodi di crisi caratterizzati dalla mancanza di posti di lavoro. Un’alternativa di sicuro interesse può essere, ad esempio, quella di aprire un’officina meccanica.

Ovviamente, prima di prendere una decisione di questo tipo è necessario valutare se si hanno le competenze per poter svolgere un’attività del genere. Si tratta infatti di un’operazione che richiede un consistente investimento iniziale, ma che può dare buone soddisfazioni dal punto di vista professionale ed economico. Dopo aver fatto le opportune valutazioni, basta portare a termine le pratiche necessarie ad avviare la propria attività.

Prima di capire come aprire un’officina meccanica è bene sapere che, se da una parte avviare un’attività in proprio è una soluzione interessante, dall’altra è fondamentale tenere presente che l’imprenditore deve far fronte a numerose spese e, pertanto, dovrà lavorare a un ritmo piuttosto sostenuto, soprattutto nella fase iniziale di avvio dell’attività, per riuscire a coprire le spese e, nel caso in cui ci fossero, pagare gli stipendi ai propri dipendenti. Fatta questa importante premessa, non resta che sapere più nel dettaglio come aprire un’officina meccanica e, nello specifico, analizzare i seguenti punti:

  • aprire un’officina meccanica requisiti;
  • documenti per aprire un’officina meccanica;
  • quanto costa aprire un’officina meccanica;
  • finanziamenti per aprire un’officina meccanica;
  • aprire un’officina meccanica consigli utili.

Aprire un’officina meccanica requisiti

La prima cosa da fare quando si intende aprire un’officina meccanica è scegliere il locale giusto. Questo dovrà essere abbastanza ampio da permettere di lavorare al meglio e svolgere le diverse attività dell’officina, che includono sostituire i pneumatici, effettuare riparazioni, controllare il funzionamento dei veicoli, ecc.

Ci si dovrà inoltre dotare di attrezzatura per officina meccanica professionale per svolgere queste attività e ottenere ottimi risultati, facendo attenzione alla qualità e alla sicurezza della stessa.

Per aprire un’officina meccanica i requisiti e l’iter burocratico da seguire sono piuttosto complessi, ma sono simili a quelli necessari per avviare qualsiasi altra attività e richiedono di aprire la partita iva e iscriversi al Registro delle Imprese. Inoltre si deve dare la comunicazione ufficiale di inizio attività al Comune e avere una regolare posizione Inps e Inail.

Non ultimo, è fondamentale munirsi delle apposite valutazioni sull’impatto acustico e di emissioni nell’atmosfera dell’officina.

È necessario anche assicurarsi che il locale rispetti tutte le norme in materia di sicurezza, agibilità, urbanistica e igiene. Infine bisogna nominare un responsabile tecnico dell’officina.

Tuttavia per aprire un’officina meccanica i requisiti possono variare da regione a regione: è bene quindi informarsi sulle normative regionali.

Documenti per aprire un’officina meccanica

Per aprire un’officina meccanica è necessario trasmettere al SUAP del Comune territorialmente competente la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Per accelerare il procedimento è possibile presentare i seguenti documenti:

  • titolo di studio;
  • libretto di lavoro e/o buste paga;
  • comunicazione di assunzione del dipendente/responsabile tecnico effettuata dall’impresa al centro per l’impiego.

Inoltre si dovranno pagare i diritti di segreteria previsti per il Registro Imprese con una maggiorazione di 9,00€ per le ditte individuali o 15,00€ per le società. L’ufficio Registro Imprese provvederà all’iscrizione entro 5 giorni dalla data di protocollazione; entro 60 giorni dalla stessa effettuerà le verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà. Tali termini decorrono dal momento in cui la pratica, presentata in modo corretto, include tutta la documentazione necessaria.

Quanto costa aprire un’officina meccanica

I costi possono incidere notevolmente quando decidi di aprire un’officina meccanica e includono innanzitutto la spesa per l’affitto del locale, che varia in base alla location e alla grandezza del locale. A questa bisogna aggiungere le spese per le attrezzature specifiche, per esempio pneumatici, tubi di aspirazione dei vari gas di scarico e delle sostanze, oltre che utensili vari, pneumatici di ricambio, attrezzi da lavoro e almeno due postazioni da lavoro con il ponte sollevatore, per una spesa che si aggira sui 30 mila euro. Se, poi, si vuole offrire anche un servizio carrozzeria, va considerata la spesa per una postazione per la verniciatura e riparazione della carrozzeria.

L’investimento necessario per aprire un’officina meccanica può arrivare a superare i 100mila euro, a cui si devono aggiungere altre spese come gli stipendi del personale, i costi legati ai corsi di aggiornamento e altre spese accessorie.

Detto questo, sicuramente se l’officina è ben gestita permette di ottenere dei ricavi di tutto rispetto: in linea di massima, si può considerare un 20% di margine circa sui ricavi (tolti gli ammortamenti alle spese).

Insomma, è facile comprendere che prima di mettersi in proprio è bene fare qualche calcolo, anche per capire se si è in grado di sostenere le spese o se, invece, è necessario andare alla ricerca di un finanziamento.

Finanziamenti per aprire un’officina meccanica

Avviare un’attività in proprio richiede un investimento iniziale cospicuo e non sempre si hanno le risorse finanziarie necessarie. Una situazione che è facilmente superabile facendo ricorso ai finanziamenti per aprire un’officina meccanica: ricorrrendo a un istituto di credito si può provare ad ottenere un prestito in modo da coprire i costi per avviare l’attività.

Ovviamente si dovranno valutare con attenzione le opportunità proposte, senza lasciarsi prendere dalla fretta. Si dovrà infatti individuare il contratto di prestito più conveniente e più in linea con le proprie esigenze.

Per farsi un’idea delle proposte del mercato è possibile fare una ricerca sul web e confrontare i diversi preventivi. In alternativa, è preferibile rivolgersi a un esperto del settore per farsi guidare e individuare il prestito più vantaggioso.

Un’altra opzione da prendere in considerazione è quella rappresentata da eventuali finanziamenti agevolati, generalmente destinati all’imprenditoria giovanile, femminile e ai disoccupati. Si tratta di finanziamenti particolarmente favorevoli che prevedono un piano di restituzione agevolato e tassi di interesse vantaggiosi.

Aprire un’officina meccanica consigli utili

Per assicurarsi dei buoni risultati e ridurre i rischi, gli esperti del settore consigliano di optare per un subentro piuttosto che aprire un’attività ex novo. Per fare ciò è sufficiente andare alla ricerca di meccanici che intendono cedere la propria attività oppure cercare un’attività di officina meccanica in vendita all’asta fallimentare.

Attraverso una simile operazione si ha la possibilità di spendere molto meno sia in riferimento alle varie attrezzature che agli impianti; inoltre non ci si dovrà dedicare all’iter burocratico per richiedere i permessi, poiché con un’attività già avviata non sarà necessario affrontare le pratiche richieste per aprire un’officina meccanica.