All’asta attrezzature e macchinari di aziende operanti nel settore alimentare

aste fallimentari settore alimentare

Industrial Discount gestisce la vendita online di lotti provenienti da fallimenti aziendali e procedure concorsuali. Una fonte di occasioni per chi cerca macchine per l’industria alimentare usate.

Stagnazione dei consumi, crescita della concorrenza a basso costo, aumento dei costi di produzione. Sono questi i fattori chiave che complicano la situazione dell’industria alimentare e costringono sempre più aziende del settore a chiudere o a dichiarare fallimento.

Questo difficile contesto può essere sfruttato dalle aziende alimentari che vogliono contenere i costi e colgono l’occasione per approvvigionarsi, a poco prezzo, dei macchinari che servono all’impresa. Come? Partecipando alle aste fallimentari organizzate da piattaforme online su autorizzazione dei Tribunali. Industrial Discount è una di queste e gestisce la vendita di lotti provenienti da fallimenti aziendali e procedure concorsuali, garantendo un processo di acquisto chiaro e trasparente.

Le aste fallimentari offrono diversi vantaggi. Tra questi, vale la pena menzionare:

  • il significativo risparmio sul prezzo d’acquisto: i prezzi base dei lotti partono da un valore nettamente inferiore rispetto a quello di mercato;
  • la totale trasparenza delle informazioni: per ogni lotto vengono descritte le caratteristiche e le condizioni attuali del bene, e inoltre le perizie sono di facile e immediata acquisizione, essendo liberamente scaricabili dai siti specializzati;
  • l’ampia scelta di macchinari e attrezzature tra cui scegliere;
  • per le aste online, la possibilità di fare offerte a distanza: registrandosi a una piattaforma di aste telematiche chiunque può fare la propria offerta direttamente online, senza doversi recare di persona presso il Tribunale.

Principali macchinari del settore alimentare disponibili alle aste online

Sono tanti i beni provenienti da aziende del settore alimentare che è possibile acquistare partecipando a un’asta giudiziaria online. Tra questi, si trovano ad esempio le attrezzature per ristorazione usate: tutto quello che serve in una cucina professionale può essere acquistato a prezzi ultrascontati!

Per chi cerca, invece, macchine per il confezionamento alimentare, le aste online offrono numerose occasioni di risparmio e permettono, ad esempio, di reperire a prezzi vantaggiosi confezionatrici, astucciatrici, e anche intere linee di confezionamento che, se acquistate nuove, avrebbero sicuramente dei costi proibitivi. D’altro canto, si tratta di macchine indispensabili per le aziende che operano nel confezionamento alimentare. Con le aste online, si riescono a reperire macchinari perfettamente funzionanti ed efficienti, evitando di sostenere il costo associato all’acquisto di macchinari nuovi.

Oggi, poi, le aziende che vogliono competere sul mercato devono aggiornare costantemente i macchinari in loro dotazione. La tecnologia compie passi da gigante e rende rapidamente obsoleti i macchinari acquistati in precedenza. Le aste fallimentari offrono un buon compromesso poiché permettono di dotarsi di macchinari all’avanguardia senza investire una quota elevata del proprio budget.

All’asta le macchine indispensabili all’avvio di un’attività nel settore alimentare

Le aste fallimentari dedicate alle macchine del settore alimentare includono la vendita di cuocitrici, formatrici, e anche cucine industriali, forni e celle frigorifere. Con un piccolo budget, quindi, è possibile rifornire la propria azienda o il proprio ristorante di tutto quello che serve per l’avvio dell’attività. Grazie alle informazioni contenute sulle schede delle aste si riescono a valutare le caratteristiche dei macchinari. Inoltre si possono consultare le perizie realizzate da esperti nominati dal tribunale, che includono una valutazione oggettiva dello stato in cui si trova il bene. La relazione dell’esperto costituisce la garanzia per l’acquirente circa la trasparenza della vendita e svolge anche un ruolo di tutela rispetto a eventuali doglianze del compratore circa difformità o vizi del bene.

Come funzionano le aste fallimentari del settore alimentare

Il settore alimentare è ricco e variegato, ecco perché la scelta di macchinari che è possibile acquistare alle aste fallimentari è veramente ampia. Normalmente i siti che ospitano le aste fallimentari presentano il catalogo dei macchinari all’asta suddiviso in base al settore merceologico di appartenenza e alla tipologia. In questo modo l’utente può trovare facilmente quello che gli serve e inoltre, grazie ai numerosi filtri, può anche definire le caratteristiche del bene che cerca escludendo subito quelli che non soddisfano i criteri di preferenza.

È anche possibile stabilire un prezzo minimo e massimo così da visualizzare unicamente i beni che rientrano nella propria capacità di spesa. Da notare che, comunque, i prezzi sono generalmente inferiori alla media e permettono di ottenere un risparmio consistente. Ciò è legato al fatto che i beni in vendita provengono da fallimenti di aziende del settore alimentare, ed è proprio per questo che il prezzo base risulta particolarmente basso.

I principali vantaggi delle aste online

Come abbiamo anticipato, le aste online offrono un importante vantaggio che è bene non sottovalutare: la possibilità di fare offerte senza alcun vincolo geografico o limite di tempo. Infatti per partecipare a un’asta online è sufficiente registrarsi a uno dei portali che organizzano le aste fallimentari (uno tra questi è Industrial Discount). Normalmente la registrazione è gratuita e dopo aver attivato l’account si è ammessi a partecipare all’asta di proprio interesse, versando la cauzione richiesta. Inoltre proprio come avviene per le aste che si svolgono presso i Tribunali è possibile chiedere di visionare i beni di persona prima di fare un’offerta, in modo da valutare con i propri occhi se il macchinario soddisfa le nostre esigenze. Considerando i numerosi vantaggi che abbiamo appena enunciato, l’asta online è sicuramente una modalità di vendita che vale la pena sfruttare per l’acquisto di macchinari del settore alimentare, e non solo.