Aste del settore meccanico: risparmiare in tutta sicurezza

aste fallimentari macchine utensili

Lo strumento delle aste online ha trovato sempre più diffusione anche tra le industrie attive nel settore meccanico. Convenienza, semplicità e rapidità d’acquisto i punti di forza.

Sei titolare di un’officina, oppure possessore di un’impresa che ha la sua attività principale nella lavorazione delle lamiere? Dopo un’attenta valutazione ti sei reso conto della necessità di “svecchiare” i macchinari per rendere più efficiente il processo produttivo? Hai iniziato a sfogliare cataloghi cartacei, e ad effettuare ricerche in rete, e sei rimasto negativamente sorpreso dai prezzi, tanto da rinviare le tue decisioni in merito? Prima di accantonare l’idea di modernizzare la tua impresa prendi in considerazione le attrezzature per officina da fallimenti. Ad offrirti questa possibilità sono le aste fallimentari, grazie alle quali potrai portare a termine i tuoi acquisti a prezzi realmente convenienti. Ma i vantaggi delle aste online non si limitano al mero risparmio economico. Tali strumenti si caratterizzano anche per:

  • Sicurezza e trasparenza del sistema di compravendita
  • Monitoraggio costante delle fasi d’acquisto
  • Elevata concorrenzialità garantita ai partecipanti
  • Riduzione delle tempistiche
  • Meccanismo che si distingue per la facilità d’acquisto

Come opera un’asta online

Considerando la ricchezza e la complessità del settore meccanico, normalmente i siti specializzati in questo “mercato” sono soliti presentare i macchinari all’asta suddivisi in base al settore merceologico di appartenenza e alla tipologia, aggiornando i dati quotidianamente. Hai sempre pensato che investire nell’usato significhi effettuare un’operazione estremamente rischiosa? I prezzi ti appaiono decisamente inferiori alla media, tanto da farti dubitare sulla qualità di quanto proposto? In realtà, il risparmio è legato al fatto che i beni presentati provengono da fallimenti officine meccaniche, ed è proprio per questo che il prezzo di perizia risulta particolarmente basso.

Perché acquistare macchinari industriali affidandosi alle aste online

La concorrenza sempre più serrata tra le aziende operanti nel settore meccanico “impone” a ciascuna realtà di esercitare la propria attività cercando in ogni modo di massimizzare la qualità dei lavori. Riuscire ad effettuarli a regola d’arte non è più sufficiente; nella realtà attuale è ancora più importante agire ottimizzando sia i tempi che i costi. E per farlo diventa imperativo disporre delle giuste attrezzature. È sufficiente visitare uno dei siti web specializzati nelle aste aventi per oggetto l’usato meccanica per rendersi conto di come sia possibile acquistare in poco tempo, e a prezzi convenienti, attrezzature di qualsiasi tipologia e dimensione. Se sei alla ricerca di attrezzature per officina da fallimenti, ad esempio, avrai l’opportunità di trovare tutto ciò che desideri, dagli utensili (quali chiavi, pinze ed estrattori) ai carrelli, fino agli strumenti da impiegare per la misurazione o la diagnosi. Sarà grazie ai nuovi acquisti che la tua attività potrà raggiungere nuovi standard qualitativi.
Le operazioni di verifica, manutenzione, sostituzione e riparazione di motori, telai, freni e qualsiasi altro componente dei veicoli risulteranno più semplici e veloci.
Rivolgersi ad un’asta online ha un ulteriore vantaggio, ossia evitare di perdere del tempo prezioso, come accade spesso nei negozi fisici specializzati.

Le principali tipologie di macchinari disponibili nelle aste online

Tra i prodotti acquistabili in un’asta fallimentare rientrano i banchi da lavoro. Questi ultimi rappresentano un elemento immancabile in qualsiasi officina, e non solo. Il prezzo varia in base al materiale utilizzato; le cifre, infatti, sono destinate a crescere per i banchi in metallo, e per quelli che abbinano lo stesso metallo (impiegato per il telaio) al legno (presente nella parte superiore).
In molti casi tali banchi presentano dei cassetti o ripiani, che consentono di riporre facilmente oggetti piuttosto ingombranti. I prezzi ribassati delle aste ti permetteranno di investire parte del budget risparmiato, ad esempio, per aggiungere un pannello portautensili ed altri accessori, come morse da banco e compressori.
Ma è nell’ambito delle macchine utensili che le aste fallimentari recitano un ruolo da protagonista, soprattutto perché evitano di sostenere il costo spesso elevato associato all’acquisto di macchinari nuovi. D’altro canto, si tratta di materiali indispensabili nel settore meccanico, deputati alla trasformazione di oggetti di qualsiasi materiale.
Come già anticipato, oggigiorno è richiesta alla produzione industriale una precisione sempre più elevata. Tale precisione deve essere garantita nella trasformazione di pezzi di grandi dimensioni, ma anche nell’ambito della lavorazione in serie di prodotti più piccoli. La tecnologia ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, tanto da offrire macchine che si caratterizzano per l’elevata capacità produttiva. Modelli semiautomatici o automatici sono in grado di effettuare operazioni qualitativamente ineccepibili, minimizzando i tempi d’esecuzione.

Le macchine utensili e il loro impiego

Rivolgendoti ad un’asta fallimentare di macchine utensili avrai modo di scegliere macchine utensili convenzionali, non convenzionali e macchine da utilizzare per la deformazione plastica.
Fanno parte delle prime, tra le altre, torni, limatrici, piallatrici e fresatrici, ma anche alesatrici, rettificatrici, segatrici e trapanatrici. Rientrano nelle macchine utensili non convenzionali, invece, quelle che solitamente trovano impiego nell’industria aerospaziale e in quella pesante, ossia ove è necessario lavorare le leghe dure. Possono essere menzionate le macchine che utilizzano laser, ultrasuoni, scariche elettriche e fasci di elettroni.
Per quanto riguarda le macchine per la deformazione plastica, queste ultime si distinguono per la loro capacità di operare senza che si verifichi perdita di materiale. Si ricordano la pressa, il laminatoio e la trafilatrice.

I principali vantaggi delle aste online

Prima di concludere è opportuno riassumere i vantaggi delle aste fallimentari macchine utensili rispetto alle aste tradizionali, ossia la comodità, l’esistenza di procedure rapide e snelle, il risparmio economico e la qualità degli oggetti offerti. Per concludere i tuoi affari dovrai semplicemente effettuare una registrazione al portale (normalmente la registrazione è gratuita) scelto ed attivare l’account. Queste semplici operazioni preliminari ti permetteranno di avere libero accesso alle informazioni su qualsiasi macchinario oggetto dell’asta, e sulla relativa documentazione. La ricerca risulterà più semplice del previsto grazie alla suddivisione dei lotti in base alla tipologia dei macchinari. Qualora i dati forniti non siano in grado di soddisfarti pienamente avrai la possibilità di contattare il referente dell’asta. Quest’ultimo sarà a tua disposizione anche nel caso sia tua intenzione ispezionare un macchinario prima di procedere ad inoltrare l’offerta.